Vasilij Pavlovic Voroncov e la cultura economica del populismo russo (1868-1918)

Alberto Masoero

Vasilij Pavlovic Voroncov e la cultura economica del populismo russo (1868-1918)

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820427603

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 297.4

Disponibilità: Nulla

Nelle condizioni russe, era quasi naturale che il dibattito sulle prospettive del movimento socialista alla fine dell'Ottocento si intrecciasse con una riflessione precoce sulla natura specifica e i limiti dello sviluppo economico di un paese arretrato. Nel percorso intellettuale di V.P. Voroncov, l'ideologo del «populismo legale» (la fase più tarda e moderata del movimento populista russo), queste due tematiche si fondano in una sintesi interessante e per molti versi emblematica. Sua fu la tesi - assai originale e discussa - di un destino obiettivamente non-capitalistico dell'economia russa. Fu il bersaglio delle critiche del giovane Lenin e di Plechanov, che senti il bisogno di scrivere contro di lui un intero libro.

Il volume proposto offre una ricostruzione puntuale dell'itinerario politico-intellettuale del personaggio e delle controversie che lo accompagnarono, utilizzando fonti originali in larga parte inesplorate. Ma esso si presenta anche come un tentativo di seguire la tradizione moderata del populismo degli anni Settanta alla formazione dei partiti novecenteschi attraverso la biografia di uno dei suoi protagonista. La ricerca mira, da un lato, a riequilibrare il giudizio negativo di «romanticismo economico» tramandatoci dalla polemica dei primi marxisti russi e, dall'altro, a mostrare la continua corrispondenza e simbiosi che legò il modo populista di "pensare" e desiderare lo sviluppo della Russia alla cultura economica del tempo, anche a certi settori del mondo accademico non direttamente legati al movimento socialista.

Alberto Masoero è nato a Ivrea nel 1958 e si è laureato a Torino nel 1982. Ha proseguito gli studi nel campo della storia all'Università di Princeton dal 1983 al 1985. Ha collaborato ali «Rivista storica italiana» e a "Studi storici". Attualmente sta lavorando a una tesi di dottorato sugli economisti moscoviti nell'epoca di Alessandro II.

Abbreviazioni
Introduzione
I. La formazione di Voroncov: un'interpretazione moderata dell'esperienza populista
II. «Le sorti del capitalismo in Russia»
III. Alle origini dell'agrarismo russo
IV. La controversia con i marxisti
V. Voroncov e la rivoluzione del 1905
VI. Epilogo: un vecchio populista di fronte all'Ottobre


Potrebbero interessarti anche