Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Autori:

Maria Ermelinda De Carlo

Titolo: Rileggere le competenze invisibili

Percorsi narrativi e prospettive narratologiche nella formazione continua

Sommario:

Un testo per formatori, facilitatori dei processi, adulti che operano nei settori dell’educazione, della comunicazione, della sanità, del management, della consulenza e della mediazione. Il volume si offre come guida per incentivare lo sviluppo di quelle competenze spesso invisibili, ma che appartengono al soggetto e possono fare la differenza sul piano professionale ed esistenziale.

Codice libro:

cod. 292.2.125

Sommario:

Utilizzando l’immagine come espressione del legame tra percezione e significazione, il volume illustra il bisogno di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessità più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive: un percorso formativo che focalizza la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione.

Codice libro:

cod. 2000.1333

Autori:

Pier Luigi Amietta, Donata Fabbri, Alberto Munari, Piero Trupia

Titolo: I destini cresciuti.

Quattro percorsi nell'apprendere adulto

Sommario:

Un libro destinato ai formatori di ultima generazione, agli studenti di scienza della formazione, ai docenti, agli studiosi e, perché no, a coloro che sono semplicemente curiosi di scoprire quello straordinario oggetto di interesse che è la persona che apprende.

Codice libro:

cod. 25.28

Autori:

Viviana Vinci

Titolo: Le routine nell'insegnamento scientifico.

Un percorso di ricerca-formazione

Sommario:

La routine è un’unità di analisi utile nella descrizione e formalizzazione dei processi di insegnamento, in quanto “cuore” della memoria professionale e delle competenze sedimentate da un esperto attraverso l’azione. Il volume documenta un’indagine collaborativa focalizzata sulle routine dell’insegnamento scientifico nella scuola secondaria, condotta attraverso metodologie innovative e dispositivi della ricerca misti.

Codice libro:

cod. 292.2.132

Sommario:

Un manuale ormai classico: in un unico volume tutti gli strumenti e le conoscenze della formazione. Prezioso sia per il formatore che per l'utente della formazione.

Codice libro:

cod. 25.4

Autori:

Pino De Sario

Titolo: Professione facilitatore.

Le competenze chiave del consulente alle riunioni di lavoro e ai forum partecipati

Sommario:

Questo è il primo libro che si propone di definire il profilo professionale del facilitatore, la figura di consulente nei gruppi e nelle organizzazioni che è nata appositamente per agevolare conflitti, problemi e apprendimenti. È rivolto ai responsabili di risorse umane, consulenti, formatori, ma anche a tutte le figure professionali dell’educazione e del sociale (insegnanti, animatori, counselor, educatori).

Codice libro:

cod. 25.1.9

Autori:

Renata Borgato, Paolo Vergnani

Titolo: Teatro d'impresa

Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica

Sommario:

Il volume racconta la storia del Teatro d’Impresa in Italia, a dieci anni da quel 17 luglio che segna l’inizio dell’avventura, attraverso la testimonianza di diversi artefici e dei più autorevoli ricercatori sul tema. Alla parte manualistica che propone una rigorosa scansione delle fasi e delle criticità, viene affiancata la parte di riflessione teorica: dai limiti strutturali al dibattito ideologico sulla possibilità di coesistenza tra teatro e impresa.

Codice libro:

cod. 25.2.11