La mediazione interculturale.

A cura di: Anna Aluffi Pentini

La mediazione interculturale.

Dalla biografia alla professione

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846456984

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2004

Codice editore: 1115.7

Disponibilità: Esaurito

Il volume presenta una riflessione sulla mediazione interculturale che prende le mosse da una realtà linguistico-culturale molto particolare, quella dell'Alto Adige Südtirol - realtà di per sé multiculturale e multilinguistica. Ed è in questo contesto che si svolge il corso di formazione per mediatori, presentato nel quale esperienza significativa: la Provincia Autonoma di Bolzano infatti é una delle prime in Italia a riconoscere la professione di mediatore e ad aver deliberato in merito al profilo professionale del mediatore.

Sono proprio i mediatori a prendere la parola: si susseguono nel volume una serie di interviste ai corsisti, tese a individuare, attraverso storie di vita vissuta, i legami tra la biografia dell'individuo e il suo percorso verso la professione di mediazione.

L'analisi delle biografie evidenzia la pluralità delle esperienze e la trasversalità delle competenze che entrano in gioco sul campo del mediatore e allo stesso tempo l'evoluzione della mediazione in Italia sia in termini di consapevolezza professionale dei mediatori stessi, sia in termini di atteggiamento istituzionale a livello di messa a punto di percorsi formativi e di esigenza di qualità delle prestazioni.

Le interviste vengono presentate in forma di racconto biografico: raccontano di sé i mediatori stranieri e italiani che hanno deciso di partecipare al progetto.

Anna Aluffi Pentini è docente presso la Facoltá di Scienze della Formazione della Terza Università di Roma. Insegna da diversi anni Pedagogia Interculturale sia a Roma, sia Presso la Libera Università di Bolzano. Sui temi dell'intercultura e dell'antirazzismo ha pubblicato diversi lavori in Italia e all'estero. Ha svolto attività di consulenza alle famiglie immigrate e agli insegnanti, partendo dall'osservazione dei bambini immigrati nei contesti educativi e da qualche anno ha fondato l'associazione Zero in Condotta onlus che gestisce per conto del Comune di Roma un centro diurno per l'infanzia immigrata.

Barbara Repetto Visentini, Luisa Gnecchi, Prefazione
Anna Aluffi Pentini, Introduzione
Parte I. La mediazione interculturale
Salvatore Saltarelli, Presupposti teorici e modello formativo della provincia di Bolzano
(Il tempo delle nuove "cittadinanze": la stabilizzazione diffusa dei flussi migratori; I dati della multiculturalità della provincia di Bolzano; Le rappresentazioni dell'altro e la necessità di creare orizzonti e spazi comuni; La mediazione: alcuni nodi critici di una tecnica diffusa in campi diversi; La mediazione interculturale: elementi caratteristici del modello di qualifica professionale della Formazione Professionale Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano; La struttura del corso formativo; Requisiti di accesso, selezione dei candidati e prove di esame di qualifica; Alcuni risultati del primo corso di qualifica professionale di mediatore/mediatrice interculturale della provincia di Bolzano; Conclusioni)
Anna Aluffi Pentini, La mediazione tra biografia e professione: riflessioni generali e analisi delle interviste
(Una metafora per la mediazione; Fuor di metafora; Il progetto; Perché l'intervista; Perché il gruppo; Metodologia; La traccia; Difficoltà incontrate; Alcune ipotesi: mediatori si nasce o si diventa? Biografia e mediazione, un percorso dalla causalità-istituzione secondo una logica di combinazione delle "fasi"; I temi; Conclusioni e indicazioni per un nuovo corso; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Le storie
Fatima Benzeriah
Kamal Mustafa Chashi
Mamadou Gaye
Silvia Golino
Carmen Grisi
Elona Haxhiraj
Tritan Myftiu
Ljubica Rapo
Mirjana Starc
Beatrice Tedeschi
Nota autobiografica
Conclusioni

Contributi: Luisa Gnecchi, Barbara Repetto Visentini, Salvatore Saltarelli

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale - Educazione degli adulti - Formazione - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche