Libri di Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

La ricerca ha estratto dal catalogo 272 titoli

Autori:

Titolo: Analizzare i media

Tecniche di ricerca per la comunicazione

Codice libro:

cod. 241.3.2

Autori:

Antonella Galli, Silvia Nidasio

Titolo: Fare notizia con il Non Profit

Strumenti e strategie per la comunicazione sociale

Sommario:

Un testo di base per quanti vogliono comunicare efficacemente il mondo del non profit. Il libro indaga la realtà dell’informazione sociale, evidenziando gli obiettivi che questa deve raggiungere. Si propone di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati da un addetto stampa per riuscire a far breccia nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese, nonché a offrire notizie e informazioni utili sui servizi che esse offrono.

Codice libro:

cod. 1060.164

Autori:

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Titolo: Design per la WebTV

Teorie e tecniche per la televisione digitale

Sommario:

Una riflessione sul contributo del design al sistema delle nuove televisioni. Un testo per designer, ma anche per professionisti del settore televisivo, che offre un quadro significativo di visioni e pratiche di progetto per la WebTV.

Codice libro:

cod. 84.12

Autori:

Emanuele Gabardi

Titolo: Stop Aids.

I linguaggi della pubblicità contro l'Aids in Italia e nel mondo

Sommario:

Il libro fornisce un quadro attento delle numerosissime campagne (oltre 500 quelle esaminate) realizzate sui media sul tema Aids e sui vari linguaggi adottati per parlare di prevenzione, per invitare a fare un test sul proprio stato di salute, per raccogliere fondi per le associazioni impegnate nella lotta contro la malattia, per aiutare i paesi con un elevato numero di decessi. Un’apposita ricerca ha voluto verificare quali approcci linguistici siano più appropriati e graditi da un target giovane, avendo come obiettivo la prevenzione.

Codice libro:

cod. 640.19

Autori:

Armando Fumagalli, Gianfranco Bettetini

Titolo: Quel che resta dei media

Idee per un'etica della comunicazione

Sommario:

Una sintesi degli aspetti più profondi e umanamente rilevanti del panorama dei media. L’esplosione dei reality show, la diffusione delle serie televisive americane, la frantumazione del consumo audiovisivo e l’emergere di nuove forme di intrattenimento sono alcune fra le principali questioni che il primo decennio del Duemila ha posto agli autori e che sono state affrontate in questa nuova edizione del volume.

Codice libro:

cod. 241.1.1