Libri di Project management

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Domenico Castaldo, Annalisa Reale

Titolo: Project Management Sustainability.

Planning, analysis and control project sustainability environmental

Sommario:

The book outlines the sustainability as a new area of knowledge within the standard of the Project Management Institute (PMI) integrated with other areas of knowledge defining the concepts, practices and processes. The author’s opinion is that our actions must always remember that the Earth is not an inheritance of our fathers, but borrowed from our children.

Codice libro:

cod. 1065.72

Autori:

Massimo Martinati, David Corbucci

Titolo: Project Management Template.

Modelli gestionali standard e guida pratica per il project manager e per il PMO aziendale, in linea con il PMBOK® Guide

Sommario:

Una guida pratica all’impostazione di un sistema documentale a uso dei project manager e del Project Management Office (PMO). Il testo è allineato con gli standard del PMI, l’ente che sostiene e certifica a livello internazionale la professione dei project manager.

Codice libro:

cod. 100.787

Autori:

Marion E. Haynes

Titolo: Project Management: dall'idea all'attuazione

Una guida pratica per il successo

Sommario:

Come utilizzare in ogni “progetto” (grande o piccolo) le tecniche per controllare costi, tempi e qualità. Un testo – corredato di numerosi esercizi, attività, liste di controllo e test di valutazione per verificare l’apprendimento e superare ostacoli e perplessità – ad uso di imprenditori, dirigenti, tecnici, professionisti, ricercatori, insegnanti, studenti.

Codice libro:

cod. 564.1

Autori:

Loris Gaio

Titolo: Project management: elementi teorici e applicazioni.

Metodi ed evidenze empiriche per il turismo

Sommario:

Il volume studia l’approccio del project management al contesto turistico, campo che offre una gamma molto ampia di profili applicativi, che variano per estensione, natura e orizzonte temporale. Completa il testo l’applicazione di metodi e strumenti di gestione dei progetti allo studio di alcuni casi reali.

Codice libro:

cod. 1801.10

Autori:

Anna Maria Felici

Titolo: Project management: istruzioni per l'uso.

Il libro di Osvaldo

Sommario:

Una guida introduttiva al Project Management per i dirigenti e i responsabili di piccole e medie imprese italiane. Esempi semplici condurranno per mano il lettore (dalla nascita dell’esigenza al raggiungimento dell’obiettivo) attraverso i processi di Project Management descritti nel libro degli standard: The PMBOK.

Codice libro:

cod. 1060.214

Sommario:

Il libro descrive più di 100 strumenti e tecniche divenuti i fondamenti per poter gestire i progetti con efficacia ed efficienza. Uno strumento indispensabile per chi è interessato ad intraprendere un qualunque percorso di certificazione (PMI®, PRINCE2 ed IPMA).

Codice libro:

cod. 1065.40

Autori:

Walter Romano

Titolo: Project Manager oggi

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Sommario:

Il volume introduce le più diffuse metodologie e tecniche di Project Management e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Il testo tratta inoltre le competenze relazionali e comportamentali indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.

Codice libro:

cod. 1065.138.2

Autori:

Alberto Nepi

Titolo: Project risk management

Analisi e gestione dei rischi di progetto

Sommario:

La gestione del rischio trova una significativa ragion d’essere nel contesto del Project Management, in quanto, per sua stessa natura, più esposto ai rischi conseguenti all’imprevedibilità dell’evolvere dell’ambiente operativo esterno. È necessario, pertanto, che il Project Manager non restringa il proprio intervento a una mera conduzione tecnico-operativa delle attività realizzative, ma che, al contrario, riservi la massima cura al Risk Management. In questo testo vengono passate in rassegna e approfondite le sistematiche alle quali è opportuno riferirsi in ciascuna delle quattro fasi nelle quali si articola il processo di gestione dei rischi di progetto (Identificazione, Quantificazione, Pianificazione, Controllo).

Codice libro:

cod. 100.652

Autori:

Domenico Castaldo

Titolo: Project Risk Management

Identificazione, analisi, strategie di risposta e controllo dei rischi di progetto

Sommario:

Le opportunità (rischi positivi) sono insieme alle minacce (rischi negativi) le due componenti dei rischi di un progetto che un project manager deve gestire. Il libro delinea, nell’ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), i processi per l’area di conoscenza dei rischi, gli strumenti e le tecniche più utilizzate e un modello, lo Standard Risk Model, per l’identificazione dei rischi e delle perdite o dei guadagni associati.

Codice libro:

cod. 1065.31

Autori:

Domenico Castaldo, Annalisa Reale

Titolo: Project Sustainability Management.

Pianificazione, analisi e controllo della sostenibilità ambientale del progetto

Sommario:

Il libro delinea la sostenibilità come nuova area di conoscenza nell’ambito dello standard del Project Management Institute (PMI), integrata con le altre aree di conoscenza, definendone i concetti, le pratiche e i processi.

Codice libro:

cod. 1065.63