Libri di Leadership, coaching

La ricerca ha estratto dal catalogo 166 titoli

Autori:

Chiara Bisconti

Titolo: Felicità
Sommario:

Che cos’è la felicità sul posto di lavoro? Perché ci interessa che le organizzazioni diventino luoghi felici? E come agire per far entrare la felicità nella vita professionale? “Felicità” è una parola, un tema, che deve entrare di diritto nel mondo del lavoro e questo libro ci aiuta a capire come.

Codice libro:

cod. 77.2

Autori:

Stephen M.R. Covey

Titolo: Fiducia e ispirazione

Come i veri leader liberano la grandezza negli altri

Sommario:

Dall’autore del best-seller La velocità della fiducia, un nuovo, rivoluzionario testo, considerato “il canone di riferimento della leadership nel ventunesimo secolo”. Fiducia & ispirazione nasce dalla convinzione che le persone siano creative, collaborative e piene di potenziale. Le persone guidate dai leader che abbracciano tale presupposto sono ispirate a diventare la miglior versione di se stesse e a produrre i migliori risultati possibili. Le persone non vogliono essere gestite, vogliono essere guidate!

Codice libro:

cod. 1796.403

Autori:

Bernardo Bertoldi, Marco Ferrando

Titolo: Figli di papà

Appunti e storie per costruire l'eternità dell’azienda di famiglia

Sommario:

Come si educa all’imprenditorialità? Come si entra in azienda? Come si conquista la leadership necessaria a proseguire e sviluppare l’attività di famiglia? Figli di papà intende rispondere a tutte queste domande, con un occhio rivolto agli imprenditori di oggi e a quelli di domani. A una rigorosa descrizione del risultato di anni di ricerca, vengono affiancati i casi di alcune note aziende famigliari italiane: Banca Mediolanum, Saclà, Erg, Lavazza, Miroglio, Molteni, Geox e Diadora, Banca Sella.

Codice libro:

cod. 1420.1.201

Autori:

Joe Weston

Titolo: Gentilezza impetuosa: dal conflitto al confronto

Istruzioni coraggiose per una trasformazione globale

Sommario:

Come possiamo affrontare le persone prepotenti senza cadere nello stesso atteggiamento? Come possiamo promuovere una trasformazione sociale e culturale senza acuire le tensioni o far danni? Come possiamo prenderci cura di noi stessi, accrescere la nostra libertà d’azione individuale e diventare più resilienti e realizzati in un’epoca in cui sembra più difficile riuscirci? Questo libro traccia un percorso in vari step finalizzato a dirigere l’umanità verso una storia nuova e dinamica, fondata sulla speranza.

Codice libro:

cod. 1420.1.233

Autori:

Franco Tartaglia

Titolo: Gestire con le emozioni

La dimensione emotivo-affettiva nei processi di gestione del personale

Sommario:

Per gestire le persone un leader deve imparare a riconoscere le emozioni presenti nelle relazioni professionali. Attraverso il supporto di recenti ricerche nell’ambito della psicologia dinamica, il volume prende in esame alcune situazioni manageriali “classiche”, per fornire al leader strumenti che gli permettano di riconoscere i risvolti emotivi presenti nella relazione con i collaboratori e di gestirli con efficacia.

Codice libro:

cod. 100.702

Autori:

Rosemary Thomson

Titolo: Gestire le persone

Guida operativa per imprenditori e manager

Sommario:

Un libro per imprenditori, manager e quadri il cui ruolo include la gestione delle persone, oltre alla soluzione dei problemi operativi. Il testo offre un quadro sistematico (e concreto) delle competenze di people management che oggi necessitano per rispondere efficacemente ai cambiamenti organizzativi e ambientali.

Codice libro:

cod. 1065.68

Autori:

Alberto Nepi

Titolo: Gestire le relazioni nel project management

Leadership, comunicazione, team building, negoziazione

Sommario:

Questo libro, di semplice e immediata comprensione, fornisce una sorta di vademecum in grado di accompagnare il Project Manager nel suo difficile percorso operativo.

Codice libro:

cod. 561.279

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Gli errori manageriali.

Riconoscerli e trasformarli in opportunità di successo. Guida per manager di ogni livello

Sommario:

Conoscere gli errori più comuni dei manager è sicuramente il modo migliore per evitarli, ma anche per tramutarli in opportunità portatrici di successo. Con un taglio pratico e innovativo, il volume dà un concreto contributo ai manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui possono venirsi a trovare.

Codice libro:

cod. 1060.200

Autori:

Antonello Goi

Titolo: Guida al colloquio di gruppo.

Teoria, tecnica, metodologia per la gestione e l'osservazione delle dinamiche di gruppo e la valutazione dei candidati

Sommario:

L’osservazione di una dinamica di gruppo consente di rilevare con apprezzabile sicurezza i comportamenti delle persone, e quindi di valutarle. Questo libro si indirizza ai responsabili e agli operatori delle Risorse umane e mostra come poter realizzare agevolmente una corretta ed esauriente valutazione, attraverso le linee guida indicate e le griglie di sintesi per la trascrizione dei comportamenti rilevati.

Codice libro:

cod. 1065.50

Autori:

Luigi Drei

Titolo: Guidaci tu!

Il libretto di istruzioni del leader

Sommario:

Un pratico strumento che permette al lettore di lavorare costruttivamente su se stesso e allenarsi per migliorare quelle doti necessarie al ruolo di leader nell’ambiente di lavoro e nella società. Una guida ricca di esempi e casi pratici, basata su una vastissima esperienza di percorsi formativi, che tratta in maniera chiara e completa gli strumenti concettuali e operativi utili per affrontare la tematica della leadership in chiave attuale e moderna.

Codice libro:

cod. 1796.372