Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Gentilezza impetuosa: dal conflitto al confronto

Joe Weston

Gentilezza impetuosa: dal conflitto al confronto

Istruzioni coraggiose per una trasformazione globale

Come possiamo affrontare le persone prepotenti senza cadere nello stesso atteggiamento? Come possiamo promuovere una trasformazione sociale e culturale senza acuire le tensioni o far danni? Come possiamo prenderci cura di noi stessi, accrescere la nostra libertà d’azione individuale e diventare più resilienti e realizzati in un’epoca in cui sembra più difficile riuscirci? Questo libro traccia un percorso in vari step finalizzato a dirigere l’umanità verso una storia nuova e dinamica, fondata sulla speranza.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 244

ISBN: 9788835160502

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1420.1.233


"Il livello di conflitto, caos e incertezza nel mondo sta diventando così insopportabile da imporci di fare qualcosa. Questo libro chiarisce bene le cause e offre un percorso pratico da seguire per attivare una vera trasformazione individuale e collettiva. Il suo merito è spingere il caos, in cui i conflitti proliferano, verso un ordine e un senso in cui ognuno possa ritrovarsi."
Alessandro Bruni, autore, consulente aziendale e docente di Sviluppo Strategico delle Imprese Industriali presso l'Università di Pisa


La conflittualità è così diffusa da toccare tutti gli ambiti della nostra vita sia individuale che collettiva: dalla famiglia, al lavoro, dalle piccole comunità, all'intera società.
Questo sistema in cui ci troviamo immersi non ci fa stare bene, ci preoccupa e capiamo che abbiamo bisogno di cambiare e agire.
Il libro illustra un percorso passo dopo passo per capire e scardinare i meccanismi che creano disagio e opposizione e per mettere le fondamenta di un nuovo modo di relazionarsi. È un viaggio che affianca la gentilezza, intesa come accordo civile e opposta alla "carineria formale", alla forza dell'impeto, inteso come impegno e audacia: è un piano ampio, coraggioso e pragmatico per rompere l'impasse della polarizzazione e farci dialogare di nuovo.
L'autore invita i lettori ad esplorare diverse dimensioni: Come possiamo affrontare una persona prepotente senza diventarlo a nostra volta? Come possiamo portare avanti le nostre idee senza aggressività ma con fermezza? Come possiamo prenderci cura di noi stessi e aumentare la nostra facoltà di agire, la nostra realizzazione e resilienza?
L'autore, basandosi su decenni di esperienza sul campo, attraverso casi ed esercizi pratici ci accompagna nello sviluppo di strategie specifiche e competenze operative che ci porteranno a cambi di prospettiva rivoluzionari e benéfici.
Il potente approccio di questo libro è per chiunque stia cercando di trovare le proprie basi in questi tempi incerti o sia alla ricerca di un metodo pratico e ispirato per trovare serenità, speranza e capacità di connettersi agli altri. Ognuno nei suoi contesti per modificare il contesto generale.

Joe Weston
è un formatore internazionale, autore, speaker, consulente, coach. Con una carriera di più di 30 anni nella prevenzione dei conflitti, nella leadership, nella gestione dello stress e nella comunicazione, è un facilitatore molto noto per individui, aziende, agenzie governative e organizzazioni non profit in tutto il mondo. Nel 2020, ha fondato il Fierce Civility Project, un'organizzazione senza scopo di lucro che porta avanti la sua metodologia.

Alessandro Bruni, Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
(Partorire una nuova storia improntata alla speranza; I concetti fondamentali esposti nel libro)
Parte I. Il viaggio di transizione
Dobbiamo parlarci
(Echi del passato; Aprendo gli occhi; La Via della speranza)
Dalla carineria cronica alla gentilezza impetuosa: ricontestualizzando il dialogo civile
(Una visione evoluta della civiltà; I nostri cinque principi guida superiori condivisi; L'unione alchemica fra impeto e gentilezza)
Parte II. Sviluppo delle competenze necessarie per il viaggio
Le competenze associate alla gentilezza impetuosa
(Non si tratta solo del "che cosa", ma anche del "come"; La potenza del cambio di rotta; Sviluppo delle competenze: dalle idee all'azione)
Dal disorientamento esterno alla coltivazione dell'equilibrio interiore
(La meccanica dell'ansia; Cambio di rotta: la sensazione di disagio non segnala necessariamente un pericolo; Utilizzo di questa competenza: creare uno spazio di fiducia e sicurezza; Esercizio pratico: ricerca dell'equilibrio interiore e valutazione accurata dei fattori stressanti)
Dal disorientamento relazionale al raggiungimento dell'altro là dove si trova
(Mappatura delle fasi della transizione; Cambio di rotta: datevi un attimo di tregua; Utilizzo di questa competenza: trovare un punto d'incontro; La distinzione fra cambiamento e trasformazione; Riflessione: creare le condizioni ideali per una trasformazione)
Dal ruolo di difensore e aggressore a quello di coltivatore e protettore
(Gentilezza impetuosa in azione: assimilare la competenza del coltivatore e del protettore; Cambio di rotta: dalla passività alla ricettività e dall'aggressione all'assertività; Utilizzo di questa competenza: coltivare e proteggere l'integrità dell'interazione; Riflessione: assumere il ruolo di coltivatore e protettore)
Dai presupposti non verificati al pensiero critico senza giudizi
(Un rimedio per il deterioramento del pensiero critico autonomo; Il cammino della libertà: autoriflessione coraggiosa; Cambio di rotta: la mia verità ? la verità; Utilizzo di questa competenza: distinguere i fatti dalle percezioni; Riflessione: aprirsi un varco attraverso la confusione)
Parte III. Strategie per il viaggio
Concretizzare la speranza impetuosa: l'arte del dialogo produttivo
(Punto di partenza: la connessione autentica; Forza trainante: il flow simmetrico)
Primo step: uscire dallo stallo della polarizzazione stagnante
(La polarizzazione; Le cause fondamentali della polarizzazione stagnante; Cambio di rotta: dai giudizi alle valutazioni, attivando la curiosità e la compassione; Utilizzo di questa strategia: dal ristagno al flow)
Secondo step: promuovere il risanamento e la riconciliazione
(Decifrando il circuito chiuso "buono/cattivo"; Cambio di rotta: sono davvero completamente buono? E il mio antagonista e completamente cattivo?; Utilizzo di questa strategia: instaurare il rapporto giusto; Riflessione: riprogrammare il circuito chiuso "buono/cattivo")
Terzo step: trovare nuove alleanze in posti inaspettati (Ampliando la nostra idea del "prossimo": dalla separazione a "Ti copro le spalle"; Cambio di rotta: ama l'estraneo tuo...; Utilizzo di questa strategia: dalle spaccature al gettare ponti; Riflessione: rafforzare la sfera dei nostri rapporti con gli altri)
Quarto step: gettare le basi per collaborazioni inclusive e variegate
(Decifrando il circuito chiuso "ragione/torto"; Cambio di rotta: "Voglio avere ragione o voglio essere efficace?"; Utilizzo di questa strategia: coltivare e proteggere il dialogo creativo; Riflessione: uscire dal circuito chiuso "ragione/torto")
Quinto step: studiare nuove soluzioni resilienti e sostenibili
(Rompere lo schema "vincere/perdere"; Cambio di rotta: "Voglio vincere o arrivare a un consenso collaborativo?"; Utilizzo di questa strategia: praticare la competizione benevola; Riflessione: sbrogliando la matassa del loop "vincere/perdere")
Sesto step: applicare le soluzioni come piano d'azione per costruire una pace duratura
(Un rimedio per la carenza di libertà d'azione individuale: dall'esaurimento al rinnovamento; Cambio di rotta: "Voglio vincere o arrivare a un consenso collaborativo?"; Utilizzo di questa strategia: coltivare la resilienza e la tenuta nel tempo; Riflessione: incarnare la resilienza e il se rinnovabile)
Vedere il mondo con occhi nuovi
Ringraziamenti
L'autore
Il Fierce Civility Project.

Contributi: Alessandro Bruni

Tradotto da: Matteo Vegetti

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Crescita personale - Leadership, coaching

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche