Books about Selection, Evaluation, Management of Careers

The search has found 106 titles

Authors:

Emanuela Del Pianto

Title: Il processo di selezione e valutazione del potenziale.

Come stendere un profilo descrittivo

Sumamry:

Ripercorrendo i passi che scandiscono il processo di selezione/valutazione, il libro propone alcuni accorgimenti fondamentali per poter redigere il profilo descrittivo del candidato/valutato utilizzando una metodologia che orienti il redattore senza, per questo, condizionarlo in uno schema deterministico. Chiudono il volume: l’elenco delle agenzie interinali sul territorio nazionale; un elenco di siti per il reclutamento on-line; alcuni esempi di profili descrittivi redatti per un cliente reale.

Book code:

cod. 1065.14

Authors:

Giuseppe Gandolfi

Title: Il processo di selezione

Strumenti e tecniche (colloquio, test, assessment di selezione). Manuale pratico applicativo con test ed esercitazioni

Sumamry:

La nuova edizione di un testo ormai divenuto un punto riferimento tanto per i responsabili delle risorse umane che per gli psicologi del lavoro e delle organizzazioni. Un quadro eccezionalmente importante e sistematico di tutti gli strumenti (colloquio, test e assessment center) per la ricerca e selezione delle risorse umane.

Book code:

cod. 100.498

Authors:

Francesco Bianco, Lucia Rampino

Title: Il designer in azienda.

Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design

Sumamry:

Questo volume vuole chiarire alle (piccole) imprese che ancora non utilizzano il design cosa aspettarsi nel momento in cui decidono di coinvolgere un designer. Ma al contempo intende fornire una guida utile ai designer che vogliano collaborare con imprese estranee al mondo del design, incoraggiandoli a mettersi in gioco e a portare le proprie competenze in nuovi territori. Uno strumento utile a designer e imprese.

Book code:

cod. 84.32

Authors:

Title: Il colloquio e l'intervista

Parlare con le persone nelle organizzazioni

Sumamry:

Cosa significa parlare con le persone nelle organizzazioni e per le organizzazioni? Qual è il senso di questo parlarsi? Chi lo fa? E soprattutto: come lo si può fare efficacemente? Il volume suggerisce alcune ipotesi di risposta a queste domande, oggi sempre più cruciali ed emergenti nel mondo delle professioni.

Book code:

cod. 100.558

Sumamry:

Un nuovo strumento per creare un clima di fiducia in azienda: eliminando i motivi di scontento, definendo in forma partecipativa i punti forti di ogni interessato, valutando la misura in cui ha realizzato i suoi obiettivi nel passato e ponendo nuovi traguardi per il futuro.

Book code:

cod. 561.100

Authors:

Andrea Castiello d'Antonio

Title: Il colloquio di valutazione delle prestazioni

Tecniche e metodi operativi per condurre il colloquio valutativo tra capo e collaboratore

Sumamry:

Un volume rivolto a tutti coloro che, dirigenti, quadri e capi intermedi hanno la responsabilità di gestire e di valutare team di collaboratori. Affronta nel dettaglio tutte le singole fasi del colloquio. Propone specifiche schede valutative da redigere e formalizzare, schemi pratici, una check list e le risposte alle più frequenti domande che lo stesso capo può porsi nei confronti della propria attività di valutatore.

Book code:

cod. 100.592

Authors:

Title: Il cervello al lavoro

Neuroscienze in azienda: dalla teoria alla pratica

Sumamry:

Questo libro testimonia il corale e intenso impegno di una Comunità Professionale nel cercare il necessario dialogo con la scienza per declinare solide indicazioni e suggerimenti per un miglior governo dell’Universo Umano nelle Organizzazioni. Un manuale per tutti coloro che lavorano con le Persone, per le Persone; un testo che fornisce nuovi strumenti immediatamente applicabili e corredati di esempi e di guide pratiche per lavorare meglio con sé stessi e con il proprio team!

Book code:

cod. 33.16