Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 147 titoli

Autori:

Carla Rossi

Titolo: Il management delle imprese di viaggio e turismo

Strategie e marketing

Sommario:

Partendo dall’inquadramento del sistema turistico e dei suoi elementi costitutivi, il volume focalizza l’attenzione sulle agenzie di viaggio, che appaiono essere gli anelli più deboli della catena distributiva. L’analisi fotografa la situazione attuale e delinea il futuro possibile, evidenziando i cambiamenti che devono essere affrontati per innalzare la qualità dell’offerta, recuperando autonomia e potere contrattuale all’interno della filiera turistica.

Codice libro:

cod. 1365.1.2

Sommario:

Un testo per gli imprenditori e i manager dell’ospitalità (gestori di alberghi, villaggi vacanze, campeggi, agriturismi, residenze per anziani, impianti sportivi) che intendono migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalla loro organizzazione. Un libro per arricchire gli orizzonti culturali e le competenze necessarie per meglio gestire le organizzazioni, creando benessere per la clientela e valore aggiunto per l’impresa.

Codice libro:

cod. 1060.163

Sommario:

Il volume illustra dettagliatamente quanto le imprese turistiche e i responsabili dello sviluppo territoriale dovrebbero fare per realizzare un marketing più incisivo a vantaggio delle proprie aziende, delle aree di destinazione e dell’intero territorio. Il marketing turistico viene presentato come marketing di sistema, perché le attrattive e la vivibilità turistica del territorio fanno capo alla componente pubblica, mentre le imprese private assicurano i servizi indispensabili per fruire di esse.

Codice libro:

cod. 155.43

Autori:

Costantino Cipolla

Titolo: Le emozioni del gusto.

Alcuni criteri per un ristorante italiano d'eccellenza

Sommario:

Come riconoscere un ristorante italiano di eccellenza, a partire dall'ambiente (esterno e interno), dai piatti e dal loro "complementi", dalla qualità delle relazioni umane. 45 "precetti" frutto di anni di riflessioni ed osservazione condivisa con i più grandi maestri di sala e di cucina, come quelli della Associazione Le Soste.

Codice libro:

cod. 278.1.1

Autori:

Jean-Pierre Lozato-Giotart, Michel Balfet

Titolo: Progettazione e gestione di sistemi turistici

Territorio, sistemi di produzione e strategie

Sommario:

Un testo completo di economia, geografia e management del turismo, rivolto sia agli studenti sia agli operatori pubblici e privati che si occupano delle problematiche del turismo. Tra i diversi argomenti trattati, il libro sviluppa le tematiche più recenti della filiera turistica, come l’ecoturismo, la gestione dei territori e le tipologie di rischio a cui i luoghi turistici sono più frequentemente esposti.

Codice libro:

cod. 1365.1.8

Sommario:

Una guida passo dopo passo per prendere visione di quello che gli alberghi e gli agriturismi più moderni hanno cominciato a realizzare: nuovi centri benessere. Il volume, indirizzato a operatori del settore e studenti, presenta i criteri per progettare l’investimento, con un’analisi dei fattori critici, dei costi e della redditività attesa.

Codice libro:

cod. 1365.1.3

Sommario:

Un libro rivolto agli imprenditori agricoli che vogliano innovare la propria azienda. L’attività agrituristica viene esaminata sotto tutti gli aspetti amministrativi, gestionali, di marketing normativi e fiscali che ne regolano lo svolgimento a livello nazionale. Viene anche discusso un caso di studio a livello locale, fotografando la realtà degli agriturismi nella provincia di Arezzo.

Codice libro:

cod. 1365.1.6

Sommario:

Il volume esamina gli strumenti di certificazione applicabili al settore turistico ed evidenzia il ruolo della certificazione quale elemento di differenziazione e qualificazione per riorganizzare il settore turistico all’insegna della sostenibilità ambientale.

Codice libro:

cod. 1365.1.5

Autori:

Titolo: Le emozioni dell'ospitalità.

Come valutare la qualità di un albergo

Sommario:

Un percorso che renda più chiara e forse più facile la ricerca dell’eccellenza nel settore alberghiero, e soprattutto la possibilità di creare nel cliente le “emozioni dell’ospitalità”. Un testo per tutti gli operatori professionali del settore, inclusi quanti si occupano di promozione e comunicazione.

Codice libro:

cod. 278.1.2