La certificazione nel settore turistico

Grazia Calabrò

La certificazione nel settore turistico

Il volume esamina gli strumenti di certificazione applicabili al settore turistico ed evidenzia il ruolo della certificazione quale elemento di differenziazione e qualificazione per riorganizzare il settore turistico all’insegna della sostenibilità ambientale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856805505

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.5

Disponibilità: Buona

Il turismo esercita un ruolo importante nell'economia mondiale e nel contesto economico e sociale italiano è un settore trainante, con ricadute positive in termini di valore aggiunto e di occupazione.
Esso, più di altri, mostra la necessità di conciliare sviluppo e tutela dell'ambiente; ambiente considerato come il vasto insieme di fattori naturali, antropologici, economici, sociali e culturali che connota la località turistica e che rappresenta il contesto in cui sono innestate le attività che possono valorizzarlo o degradarlo.
Definire percorsi di crescita improntati alla sostenibilità ambientale in questo settore significa, pertanto, valutare la complessità e l'estensione delle problematiche ambientali ed individuare le soluzioni tecniche, gestionali e organizzative atte a prevenirle, conciliando la tutela dell'ambiente con il rispetto dei criteri e degli standard di confort ed ospitalità turistica.
L'adozione di strumenti e di azioni che siano capaci di coinvolgere tutti i soggetti interessati e di promuovere approcci basati sul coordinamento e sulla cooperazione diventano essenziali per riorganizzare il settore turistico all'insegna della sostenibilità. In tale ottica, l'implementazione di sistemi di certificazione rappresenta l'espressione di una nuova cultura della qualità che considera ed integra tra loro aspetti di qualità, ambiente ed etica.
A questo lavoro il compito di esaminare gli strumenti di certificazione applicabili al settore turistico e di evidenziare il ruolo della certificazione quale elemento di differenziazione e qualificazione.

Grazia Calabrò è professore associato nel settore delle Scienze merceologiche presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Messina. Insegna Sistemi di gestione e certificazione ambientale nel Corso di Laurea di I Livello in Economia del turismo e dell'ambiente e Aziende turistiche e certificazione nel corso di Laurea di II Livello in Economia del turismo. È autore di tre monografie e di numerosi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, sui temi della qualità e della gestione ambientale.



Premessa
Il ruolo del turismo nell'economia
(L'andamento del mercato turistico)
La qualità nel servizio turistico
(La pianificazione strategica del servizio turistico; Il ruolo delle risorse umane per la qualità del servizio; La certificazione di qualità nel turismo; La norma ISO 9001; La norma UNI 10670; La rilevazione della soddisfazione del cliente come elemento di forza del sistema qualità)
Il rapporto turismo ambientale
(Ambiente e turismo: un equilibrio multimodale; La sostenibilità applicata al turismo; Iniziative internazionali sul turismo sostenibile; Iniziative comunitarie sul turismo sostenibile)
L'ecoturismo
(La politica dell'ecoturismo; L'etica nel turismo; La responsabilità sociale nel turismo)
Il ruolo della certificazione sociale e ambientale dell'attività turistica
(Il codice etico; La domanda turistica di qualità ambientale; Le innovazioni nell'offerta turistica; L'approccio dei Sistemi di Gestione Ambientale e l'applicazione degli strumenti ISO, EMAS ed Ecolabel al settore turistico; Il mercato ecologico europeo Ecolabel; Il Regolamento Comunitario di Eco-gestione e Audit: EMAS; La norma ISO 14001; La responsabilità sociale e il ruolo della certificazione SA 8000; Gli strumenti di comunicazione dell'impegno etico d'impresa: i bilanci sociali e ambientali)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Commercio e turismo: manuali professionali - Ecologia, ambiente

Livello: Testi per professional - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche