Books about Psychopathology and Clinical Psychology

The search has found 1388 titles

Authors:

Angelo Pasetti

Title: Personalità isteriche.

Dalla diagnosi alla terapia

Sumamry:

Brevi note sulle figure isteriche e sul loro destino, commenti sulle diagnosi e le nosografie, costituiscono l’ossatura, il plot della storia. Storia che si legge come un romanzo, con dei casi, meglio dei personaggi, disegnati a tutto tondo [dalla Prefazione di F.M. Ferro].

Book code:

cod. 1217.1.16

Authors:

Santa Parrello

Title: Scene dal futuro

Adolescenza, educazione e distopia

Sumamry:

Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l’adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.

Book code:

cod. 1251.3

Authors:

Bernardo Paoli

Title: Come parla un terapeuta

La ristrutturazione strategica

Sumamry:

Psicologi, medici, psicoterapeuti, operatori delle relazioni d’aiuto e chiunque operi nell’ambito della salute troverà preziosa la lettura di questo libro, che si propone come un manuale di retorica applicata al cambiamento.

Book code:

cod. 1250.239

Authors:

Sandro Panizza

Title: La prospettiva relazionale in psicoanalisi

Storia, teoria e clinica

Sumamry:

Una questione psicoanalitica molto attuale, ma poco studiata: l’incontro che, a partire dagli anni ’80, vede contrapposti gli aspetti classici della psicoanalisi e quelli relazionali. Soffermandosi sulla storia, la teoria e la tecnica che scaturiscono dalla ricongiunzione di intrapsichico e relazionale, il testo sottolinea il dialogo con gli autori originali che hanno reso possibile un’impresa tanto ardua da sembrare persino impossibile.

Book code:

cod. 1217.1.13

Sumamry:

Come può la psicoanalisi contemporanea essere un punto di riferimento per la persona che soffre oggi? Come presentare in modo convincente l’enorme potenziale che possiede, per una cura efficace? Il libro tenta di individuare quei passaggi sottili che rendono la psicoanalisi contemporanea adatta e utile al paziente di oggi.

Book code:

cod. 1217.1.21

Sumamry:

In questo libro l’autore affronta un tema centrale della psicoanalisi: l’interpretazione. Dalle origini freudiane, kleiniane, agli autori e ai contesti più recenti: da Winnicott a Bion, agli autori postbioniani, alla nebulosa dell’intersoggettività, evolutiva e adulta.

Book code:

cod. 1422.32