Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Paolo Rossi

Titolo: Il segretariato sociale e l'accesso ai servizi socio-assistenziali.

Assetti istituzionali, logiche organizzative, pratiche professionali

Sommario:

Un testo per chi si occupa, per studio o per ricerca, dell’analisi dell’organizzazione dei servizi sociali, ma anche per professionisti impegnati nella gestione e nell’implementazione dei servizi di segretariato sociale e, più in generale, nell’organizzazione del contatto tra cittadini e istituzioni.

Codice libro:

cod. 524.15

Autori:

Maria Cacioppo

Titolo: Il racconto del servizio sociale

Memorie, narrazioni, figure dagli anni Cinquanta ad oggi

Sommario:

Le origini e l’evoluzione del servizio sociale dal punto di vista di chi negli anni ’50 si è formato come assistente sociale e ha contribuito al diffondersi della professione in diverse realtà regionali italiane. Il volume propone le interviste a 23 di questi protagonisti, arricchite con una ricerca documentale sia rispetto alla nascita dei Grandi Enti sia alle Scuole di Servizio Sociale, ma anche alla storia e all’evoluzione della società di quel perido.

Codice libro:

cod. 1130.250

Autori:

Titolo: Il prodotto del lavoro sociale.

Un percorso per definirlo, valorizzarlo e valutarlo

Sommario:

Il volume delinea il processo di individuazione del prodotto del lavoro sociale che, ben lontano dall’essere automatico o spontaneo. Individua poi e approfondisce le dimensioni che è opportuno esplorare – il processo di conoscenza-azione, la relazione con l’utente/cliente, gli orientamenti, il ruolo delle autorità, la razionalità strumentale e la valutazione – per coglierne le connessioni con la produzione.

Codice libro:

cod. 1168.2.6

Autori:

Titolo: Il polso della gente

Quattro anni di sondaggi (1986-1989)

Codice libro:

cod. 1055.1.15

Autori:

Titolo: Il percorso formativo dell'assistente sociale.

Autovalutazione e benessere professionale

Sommario:

Il volume affronta, in un’ottica interdisciplinare, la valutazione dell’efficacia formativa universitaria in scienze del servizio sociale, finalizzata all’avvio delle procedure di accreditamento dei corsi di laurea e al loro miglioramento. L’indagine ha raggiunto assistenti sociali in servizio, registrando la valutazione del loro percorso formativo di base. Inoltre con il contributo dei professionisti è stato predisposto uno strumento utile alla registrazione dell’autoefficacia professionale percepita.

Codice libro:

cod. 1130.292

Autori:

Andrea Vargiu

Titolo: Il nodo mancante

Guida pratica all'analisi delle reti per l'operatore sociale

Codice libro:

cod. 613.3.2

Autori:

Francesco Mazzeo Rinaldi

Titolo: Il monitoraggio per la valutazione

Concetti, metodi, strumenti

Sommario:

Presentando un’esperienza maturata nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro che ha permes-so di sperimentare l’elaborazione di uno specifico percorso di monitoraggio per la valutazione, il vo-lume si propone di indicare le principali condizioni alle quali i sistemi di monitoraggio possono recu-perare un ruolo informativo orientato alla valutazione e al miglioramento delle politiche pubbliche.

Codice libro:

cod. 1900.1.15