Libri di Politiche e servizi sociali

La ricerca ha estratto dal catalogo 755 titoli

Autori:

Titolo: Confini irregolari.

Cittadinanza sanitaria in prospettiva comparata e multilivello

Sommario:

Il volume affronta, in ottica comparativa, le principali questioni riguardo alla cittadinanza sanitaria nei diversi ordinamenti statuali e sovranazionali, e si focalizza sull’articolazione territoriale del processo decisionale in una dimensione multilivello, analizzando le diverse politiche sanitarie regionali rivolte agli immigrati, regolari e non.

Codice libro:

cod. 907.45

Autori:

Anna Paola Lacatena

Titolo: Con i tuoi occhi.

Donne, tossicodipendenza e violenza sessuale

Sommario:

Partendo dall’universo femminile, il volume si interroga sulla possibilità di guardare al rapporto tossicodipendente-crimine da un altro punto di vista, ovvero della donna tossicodipendente vittima del crimine. Una donna tossicodipendente, in ragione della propria condizione e vulnerabilità, è più esposta a subire reati, specificatamente di natura sessuale?

Codice libro:

cod. 1130.296

Autori:

Titolo: Con gli occhi della vittima.

Approccio interdisciplinare alla vittimologia

Codice libro:

cod. 1044.6

Autori:

Titolo: Comunità che innovano

Prospettive ed esperienze per territori inclusivi

Sommario:

Il volume affronta il tema della partecipazione delle comunità locali allo sviluppo di programmi di intervento per ridurre l’impoverimento nei territori. I diversi saggi concentrano l’attenzione su strategie, metodologie, pratiche che ricercano l’efficacia attraverso la combinazione di persone e organizzazioni diverse. Un’innovazione sociale in cui la costruzione del benessere degli abitanti di un luogo diventa azione collettiva.

Codice libro:

cod. 1175.1.4

Autori:

Titolo: Comunicazione e disagio sociale

La relazione psicopedagogica nel rapporto operatore utente nei servizi socio-sanitari-educativi

Codice libro:

cod. 1240.58

Autori:

Titolo: Comunicare la salute.

Scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita

Codice libro:

cod. 1370.14

Autori:

Andrea Volterrani, Andrea Bilotti

Titolo: Competenze, conoscenze e strategie

Verso il futuro della cooperazione sociale in Toscana

Sommario:

Forte di un’analisi ermeneutica su interviste non-standard e focus group realizzati nelle cooperative sociali, nei consorzi e nelle principali centrali cooperative toscane, partendo dall’analisi di identità, organizzazione e strategie, il testo traccia una proposta condivisa e partecipata di innovazione per le organizzazioni della cooperazione sociale toscana.

Codice libro:

cod. 1130.234

Autori:

Titolo: Cittadini possibili.

Un nuovo approccio all'accoglienza e all'integrazione dei rifugiati

Sommario:

Il progetto “Cittadini possibili” cerca di rinsaldare i nodi della rete di servizi per l’accoglienza, la protezione e l’integrazione dei migranti forzati di matrice Caritas Ambrosiana, esistenti sul territorio delle province di Lecco, Milano e Varese. Da quanto emerge dalla ricerca, “Cittadini possibili” lascia intravedere la possibilità di un nuovo approccio al fenomeno delle migrazioni forzate, attraverso una saldatura tra accoglienza umanitaria e percorsi di integrazione nella società ricevente.

Codice libro:

cod. 1144.1.2