Libri di Disabilità, riabilitazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Autori:

Marco Calamai

Titolo: Uno sguardo verso l'alto

Un progetto di pallacanestro sperimentale con ragazzi disabili

Sommario:

Il volume presenta la pallacanestro sperimentale adattata alla disabilità, di Marco Calamai. Attraverso una ricca casistica tratta dall’esperienza, testimonianze e numerosi esercizi pratici, il volume illustra le peculiarità di un “metodo” di gioco che negli anni è stato capace di valorizzare le qualità di molti ragazzi disabili.

Codice libro:

cod. 1305.87

Autori:

Marco Calamai

Titolo: Uno sguardo verso l'alto

Un progetto di pallacanestro sperimentale con ragazzi disabili

Sommario:

Attraverso una ricca casistica tratta dall’esperienza, da testimonianze e da numerosi esercizi pratici, il volume illustra le peculiarità di un “metodo” di gioco che negli anni è stato capace di valorizzare le qualità di molti ragazzi disabili. Questa nuova edizione del testo presenta la narrazione di episodi che attestano l’autonomia raggiunta da diversi ragazzi disabili, la descrizione della nascita di un corso sperimentale rivolto a bambini in età prescolare, il confronto con realtà sportive di altre nazioni e la proposta di alcuni nuovi e mirati esercizi.

Codice libro:

cod. 1305.87.1

Autori:

Censis

Titolo: Vivere con l'emicrania.

Dalla sottovalutazione al condizionamento esistenziale

Sommario:

Un’indagine del Censis sulla condizione delle persone che soffrono di emicrania, con particolare riferimento all’impatto che la malattia esercita sulla loro condizione esistenziale e sui costi sociali che comporta.

Codice libro:

cod. 2000.1528

Autori:

Raffaello Belli

Titolo: Vivere eguali.

Disabili e compartecipazione al costo delle prestazioni

Sommario:

Partendo da un’analisi della Costituzione italiana dal punto di vista dei disabili, il testo esamina i problemi incontrati dai disabili per vivere con le stesse libertà delle altre persone, con una specifica attenzione a tutti i maggiori costi da sostenere a tal fine. Costi così rilevanti e difficoltà così grosse che non è legittimo costringere i disabili gravi a compartecipare alla spesa per le limitatissime prestazioni sociali, che vengono erogate dalla Repubblica.

Codice libro:

cod. 2000.1419

Autori:

Paola Molteni

Titolo: Voci dal silenzio.

Testimonianze e indicazioni a sostegno delle famiglie che vivono l'autismo

Sommario:

L’autismo è uno tra gli handicap più diffusi ma anche uno dei meno conosciuti e curati. Per esso non c’è risposta ai farmaci né guarigione, però è provato che la diagnosi precoce e i trattamenti riabilitativi possono garantire un maggior recupero. Lo testimoniano le storie raccontate in questo libro da mamme, padri, nonne.

Codice libro:

cod. 1411.66