Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 566 titoli

Autori:

Isabella Crespi

Titolo: Educazione, differenze di genere e modelli culturali

Una ricerca sulle famiglie miste

Sommario:

Le famiglie miste sono un micro esempio di cosa significa vivere in una società multiculturale a livello macro. Differenze e somiglianze sono esperite ogni giorno all’interno della coppia, nelle relazioni con le generazioni (i figli e i genitori), richiedendo all’intero gruppo familiare di ridefinire la gestione delle relazioni interculturali. Scopo del volume è contribuire all’analisi del rapporto tra relazioni familiari, differenze culturali e processi migratori.

Codice libro:

cod. 634.4

Autori:

Alberto Pellai

Titolo: Educazione sanitaria.

Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari

Codice libro:

cod. 1370.2

Autori:

Gianna Cappello, Marianna Siino

Titolo: Educational Commons

Pratiche educative di comunità, disuguaglianze e partecipazione

Sommario:

Questo volume nasce dall’esigenza di ripensare l’educazione come common(s) e di riflettere sull’importanza di sperimentare e valutare le dinamiche attraverso cui l’educazione può contrastare le disuguaglianze, innescare un cambiamento e sostenerlo nel tempo, al fine di creare contesti più inclusivi nei quali i giovani possano esprimere al meglio le loro potenzialità. Il testo presenta i risultati di una ricerca condotta nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 SMOOTH, nel corso della quale la nozione di educational commons è stata esplorata innanzitutto a livello teorico-concettuale e delle politiche sociali ed educative.

Codice libro:

cod. 243.2.35

Autori:

Titolo: Educare altrove.

L'opportunità educativa dei doposcuola

Codice libro:

cod. 1130.190

Autori:

Titolo: Educare al denaro

Socializzazione economica tra generi e generazioni

Sommario:

ll volume presenta i risultati di diverse ricerche svolte sul territorio nazionale in tema di denaro, generi e generazioni. Vi si affrontano problematiche come: il coinvolgimento di figli/e nella gestione quotidiana delle finanze familiari e nelle decisioni finanziarie; le differenze di genere nella trasmissione delle conoscenze sulla situazione finanziaria della famiglia; la gestione del denaro da parte di figli/e (paghetta, acquisti)…

Codice libro:

cod. 1520.593