Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Autori:

Riccardo Guidi

Titolo: Il welfare come costruzione socio-politica.

Principi, strumenti, pratiche

Sommario:

Tesi di fondo del volume è che, soprattutto dopo le riforme degli anni ’90 e 2000, accanto a una politicità “maggiore” del welfare ne esista una “minore” (ma non per importanza) della quale sono protagonisti attori locali non convenzionalmente politici. Essa merita di essere riconosciuta, osservata e problematizzata…

Codice libro:

cod. 1520.696

Autori:

Riccardo Guidi

Titolo: Consumi politici e denaro.

Logiche d'azione trasformativa nel campo economico

Sommario:

Il volume tenta di comprendere la forma tipica della politicità del consumerismo, partendo dai caratteri specifici del campo in cui si svolge (il mercato) e, soprattutto, dallo strumento che i consumatori politici utilizzano (il denaro). Scopo del testo è di rileggere il consumerismo politico attraverso il denaro e la sociologia del denaro.

Codice libro:

cod. 1520.694

Autori:

Titolo: A scuola di politica

Reti di donne e costruzione dello spazio pubblico

Codice libro:

cod. 623.30

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno del terrorismo urbano in termini di minaccia concreta e di possibile risposta da parte sia dei cittadini sia delle autorità competenti. Attraverso approcci che vanno dalla sociologia alla psicologia, dal crisis management alla criminologia, ci si interroga sulle pratiche apprese e sulle forme assunte dal terrorismo di matrice islamica, per definire nuovi approcci strategici di intervento.


Codice libro:

cod. 2000.1206