Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 336 titoli

Autori:

Loris Caruso

Titolo: Il territorio della politica

La nuova partecipazione di massa nei movimenti. No Tav e No Dal Molin

Sommario:

Quali sono i meccanismi che consentono oggi la mobilitazione di gruppi sociali estesi? A partire da due esperienze di protesta molto note (No Tav e No Dal Molin), il volume cerca di tracciare un panorama complessivo della forma di movimento sociale che caratterizza la società contemporanea.

Codice libro:

cod. 618.1.8

Autori:

Riccardo Guidi

Titolo: Il welfare come costruzione socio-politica.

Principi, strumenti, pratiche

Sommario:

Tesi di fondo del volume è che, soprattutto dopo le riforme degli anni ’90 e 2000, accanto a una politicità “maggiore” del welfare ne esista una “minore” (ma non per importanza) della quale sono protagonisti attori locali non convenzionalmente politici. Essa merita di essere riconosciuta, osservata e problematizzata…

Codice libro:

cod. 1520.696

Autori:

Titolo: Immaginari postdemocratici.

Nuovi media, cybercultura e forme di potere

Codice libro:

cod. 244.21

Sommario:

Il libro affronta le diverse linee di “tensione democratica” fra partecipazione e rappresentanza politica, attraverso una pluralità di voci e approcci teorici, analizzando alcuni casi urbani: Berlino, Buenos Aires, Grenoble, Firenze, Los Angeles, Milano, New York, Palermo, Parigi, Venezia.

Codice libro:

cod. 618.1.3

Autori:

Titolo: Information Warfare 2011.

La sfida della Cyber Intelligence al sistema Italia: dalla sicurezza delle imprese alla sicurezza nazionale

Sommario:

La seconda Conferenza Annuale sull’Information Warfare, di cui il testo presenta gli interventi, ha voluto approfondire temi quali cyber security, cyber espionage, cyber threat, e illustrare le più importanti misure di prevenzione e contromisure disponibili, come la cyber intelligence.

Codice libro:

cod. 1360.31