Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1181 titoli

Uno scenario della realtà lavorativa pugliese, un quadro di riferimento articolato in una gamma di informazioni di tipo statistico, riguardanti le persone occupate, quelle in cerca di occupazione e quelle facenti parte delle non forze di lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad alcuni “mondi del lavoro”, quale quello delle donne pugliesi.

cod. 1520.644

Anna Cossetta

Sviluppo e cooperazione.

Idee, politiche, pratiche

Il volume affronta il concetto di sviluppo a partire dalla sua storia, attraverso il pensiero di filosofi, economisti, sociologi e antropologi che hanno fornito letture e chiavi di interpretazione diverse. Con una scansione decennale l’autrice ripercorre le tappe fondamentali delle politiche di sviluppo e di cooperazione, mettendo in luce errori, correzioni, aggiustamenti, capovolgimenti di fronte nelle diverse epoche e parti del mondo, con una particolare attenzione al caso italiano.

cod. 1900.2.6

Censis, Cnpi

Più tecnici, più sicurezza, più sviluppo.

La formazione tecnica come vettore di sostegno alla competitività italiana. V Rapporto annuale sulla sicurezza in Italia 2008

Il 5° Rapporto sulla sicurezza in Italia analizza la domanda di competenze tecniche intermedie espressa dal sistema produttivo, che trova nella professione del perito industriale un’altissima corrispondenza.

cod. 2000.1256

Operai senza classe.

La fabbrica globale e il nuovo capitalismo. Un viaggio nella ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni

Attraverso una ricerca empirica alla ThyssenKrupp Acciai Speciali di Terni, il volume cerca di indagare l’identità degli operai oggi, alla luce del venir meno sia della centralità del lavoro sia di quel paradigma di classe che aveva fatto degli operai i primi attori e interpreti della modernità. La grande trasformazione riguarda i caratteri di un’identità maschile sempre più al singolare, che ha perso il contributo del lavoro come fonte di riconoscimento sociale e di appartenenza collettiva.

cod. 1529.2.104

Veronica Lo Presti

Prospettive di analisi organizzativa.

Metodi e pratiche per un approccio integrato

Una ricostruzione della storia della ricerca empirica nelle organizzazioni attraverso un’approfondita analisi critica degli approcci di indagine più diffusi e accreditati in campo organizzativo. Ripercorrendo le diverse tappe della ricerca organizzativa, dal dominio dell’approccio survey fino all’affermazione dell’approccio culturale nelle organizzazioni, il libro affronta la questione delle “crisi” e dei dilemmi dell’etnografia organizzativa contemporanea.

cod. 1315.14

Vincenzo Bavaro, Umberto Carabelli, Gabriella Sforza, Roberto Voza

Tempo comune

Conciliazione di vita e lavoro e armonizzazione dei tempi della città

La ricerca, assumendo come dato d’ordinaria esperienza la rigidità dei tempi della città, indaga i possibili strumenti di flessibilità dell’organizzazione degli orari di lavoro. Partendo poi dalla rigidità dei tempi della produzione, ragiona sui possibili strumenti di articolazione flessibile degli orari dei servizi pubblici cittadini, considerando che l’ente locale deve fare i conti con la propria duplice qualità di erogatore di servizi e di datore di lavoro.

cod. 320.46

Il volume si prefigge lo scopo di analizzare quanto, e secondo quali meccanismi, siano cambiati i sistemi universitari di due paesi come Italia e Spagna che, nonostante partissero da situazioni simili in fatto di struttura istituzionale e caratteristiche del sistema produttivo, hanno seguito sentieri di mutamento in larga parte differenti.

cod. 1530.80

I risultati di un ciclo di incontri di studio sul tema “Attualità, problemi e prospettive del bene comune oggi” (2008), che ha esaminato sia le coordinate teoriche del concetto di bene comune, sia la possibilità di applicarne valori e principi fondanti in direzioni economicamente e socialmente significative.

cod. 364.172

Gian Paolo Prandstraller

The quaternary entrepreneur.

The avant garde of non-material capitalism

What economic phase will follow on the postindustrial, in the new century? A non-material capitalism is burgeoning, based on sophisticated, personalized, philosophical services. Through bold mobilisation processes targeting potential users, this type of capitalism can offer creative services to great masses of people.

cod. 2000.1254

Mestieri e professioni.

Come si rappresentano le occupazioni nella società contemporanea

La rappresentazione della società e del sistema delle disuguaglianze sociali riflette oggi una conoscenza mediata, influenzata da modelli culturali diffusi, istituzionalizzati e dominanti. Seguendo una logica ipertestuale, il volume offre un approfondimento dei singoli aspetti della stratificazione occupazionale e della mobilità sociale, con una attenzione specifica alla dimensione di genere.

cod. 1529.112