Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 304 titoli

Autori:

Titolo: La pena tra misericordia e afflizione

Una ricerca empirica sul Giubileo delle persone detenute

Sommario:

La misericordia è un bene prezioso, va guadagnata con il pentimento, la correzione, la revisione del senso da dare alla propria vita. La ricerca presentata in questo libro, che prende spunto dal Giubileo straordinario dei detenuti e del personale che opera negli istituti penitenziari del 2016, affronta e prova a disvelare questo aspetto: amore e perdono. Queste due parole chiave della misericordia sono indagate per capire fino a che punto è vera e fondata l’aspettativa di Papa Francesco che esse possono “trasformare le sbarre in esperienza di libertà”.

Codice libro:

cod. 1043.103

Autori:

Titolo: La polis mafiosa.

Comunità e crimine organizzato

Codice libro:

cod. 1420.1.57

Sommario:

A trent’anni dall’approvazione della legge n. 121/1981, relativa al “Nuovo ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”, l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia ha effettuato un’approfondita riflessione sulla vita e sull’attualità di quella legge, raccogliendo una serie di contributi di carattere giuridico e storico in proposito e sistematizzando le opinioni dei propri iscritti e di altri colleghi acquisite con l’impiego di un questionario, focus group e interviste.

Codice libro:

cod. 1424.4

Autori:

Titolo: La psiche mafiosa

Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia

Codice libro:

cod. 1420.1.37

Autori:

Elena Bianchini

Titolo: La questione criminale negli scritti di Alfredo Niceforo.

Pregiudizi, stereotipi e tipologie

Sommario:

Nel ripercorrere l’opera di Alfredo Niceforo, studioso eclettico che visse tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, il volume ha voluto cogliere spunti inaspettatamente attuali, che mettono in evidenza l’influenza che i suoi studi possono aver avuto nel creare stereotipi e pregiudizi. L’intento del testo è di favorire un dibattito su una questione più generale che riguarda le cause del crimine, la tutela delle minoranze e dei diritti, non trascurando le esigenze e i bisogni delle vittime.

Codice libro:

cod. 290.31

Autori:

Luigi Cominelli

Titolo: La risoluzione delle dispute

Prassi e teorie per la mediazione, il negoziato e il giudizio

Sommario:

Il volume vuole ricostruire il percorso della teoria della risoluzione delle dispute, dai passi iniziali compiuti dai suoi pionieri, fino al processo di specializzazione e di ridiscussione critica attualmente in atto.

Codice libro:

cod. 1525.46