Libri di Studi di genere

La ricerca ha estratto dal catalogo 279 titoli

Sommario:

I saggi raccolti nel volume pongono questioni, osservazioni e dubbi sulla specificità della partecipazione politica femminile in Italia. Tra principio e pratica della parità, nel testo si sviluppano riflessioni sulle circostanze sociali e culturali in cui prendono forma i percorsi delle donne e su come, nonostante e con la loro presenza attiva, si sostanziano agende e azioni politiche.

Codice libro:

cod. 1520.799

Autori:

Titolo: Flessibilità senza sicurezza

Mobilità sociale rapporti familiari e differenze di genere a Roma

Sommario:

Due indagini quantitative con questionari sui ceti sociali a Roma e un’indagine qualitativa sulle coppie con figli e lavoro precario (70 interviste). L’intento è quello di comprendere le caratteristiche del lavoro atipico a Roma, partendo dalle condizioni strutturali del mercato del lavoro, considerando le diseguaglianze di ceto, di classe e di genere, per arrivare alle valutazioni dei soggetti.

Codice libro:

cod. 1520.594

Autori:

Alberto Cazzola

Titolo: Aborto e fecondità

Effetti di breve periodo indotti dall'aborto legale sulle nascite in Italia

Codice libro:

cod. 1520.266

Autori:

Censis

Titolo: Il disagio femminile in Campania.

Le risposte delle amministrazioni locali. Rapporto Censis-Commissione Pari Opportunità Regione Campania

Codice libro:

cod. 140.83

Autori:

Silvia Cervia

Titolo: Genere e Scienza come costruzione sociale.

Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo della ricerca

Sommario:

Partendo da una prospettiva sociologica, il volume affronta i processi di costruzione culturale delle narrazioni sul ruolo che il genere assume nell’ambito delle politiche a sostegno della ricerca, con particolare riferimento al contesto europeo. L’analisi del lungo dibattito sul genere nella scienza permette di decostruire le rappresentazioni offerte dai due principali protagonisti, gli organismi governativi e le autorità accademiche. Le pratiche discorsive e istituzionali che sostanziano tali rappresentazioni costituiscono l’ambito di interesse principale del testo.

Codice libro:

cod. 1381.2.22

Autori:

Titolo: Empowerment e orientamento di genere nella scienza.

Dalla teoria alle buone pratiche

Sommario:

Il volume indaga il problema della scarsa presenza di donne in alcuni settori della ricerca scientifica, in particolare ai vertici. Sono analizzate le cause e le possibili azioni per attuare un cambiamento, e sono riportati i risultati del progetto STReGA, che prevedeva interventi in due aree specifiche: empowerment di donne occupate nella ricerca e orientamento alla scienza di studentesse delle scuole superiori.

Codice libro:

cod. 1420.184