Diamoci una regolata!

Maria Carmen Usai, Laura Traverso, Paola Viterbori, Valentina De Franchis

Diamoci una regolata!

Guida pratica per promuovere l'autoregolazione a casa e a scuola

Non solo uno strumento di approfondimento, ma anche una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 146

ISBN: 9788856847710

Edizione: 5a ristampa 2020, 1a edizione 2012

Codice editore: 1305.159

Disponibilità: Discreta

"Questi bambini non hanno più le regole!". Sempre più spesso capita di ascoltare preoccupate lamentele da parte di genitori e insegnanti sulle difficoltà che i bambini presentano nel regolare il proprio comportamento. Talvolta dietro tali affermazioni si nasconde la difficoltà da parte degli adulti di sostenere efficacemente lo sviluppo dei bambini, facendo sì che presentino comportamenti adeguati alle situazioni, che siano in grado di frenare i propri impulsi e di prestare attenzione alle attività in corso per un tempo adeguato rispetto alla loro età.
Questo testo si rivolge proprio a quanti sono impegnati nel ruolo di genitori, educatori, insegnanti e si propone non solo come uno strumento di approfondimento, ma anche come una guida alle strategie più funzionali per promuovere le abilità di regolazione e controllo in età prescolare e nei bambini con difficoltà di autoregolazione. Nel primo capitolo è trattato lo sviluppo della capacità di regolare il comportamento dall'infanzia all'età adulta, tenendo in considerazione le diverse abilità coinvolte e la capacità da parte dell'ambiente di offrire un contenimento di tipo affettivo e normativo; nei due capitoli successivi sono presentate strategie e programmi di intervento per favorire la regolazione del comportamento e della cognizione a casa e nei contesti educativi. L'ultimo capitolo è dedicato alla descrizione di un programma di potenziamento dei processi di controllo composto da diciotto attività-gioco per il periodo prescolare.

Arricchiscono il libro le schede con le informazioni dettagliate e i materiali per la realizzazione di questo percorso nella scuola d'infanzia e in ambienti extrascolastici, scaricabili dal sito: www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Maria Carmen Usai , docente di Psicologia dello sviluppo e di Sviluppo delle differenze individuali presso l'Università di Genova.
Laura Traverso , assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova.
Paola Viterbori , docente di Psicologia dell'educazione e Psicologia dell'apprendimento scolastico presso l'Università di Genova.
Valentina De Franchis , psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia e scienze cognitive, collabora con l'Università di Genova.



Maria Carmen Usai, Introduzione
Laura Traverso,
Maria Carmen Usai, L'Autoregolazione
(Introduzione; La capacità di autoregolazione è...; Come si sviluppa l'autoregolazione?; Quali fattori concorrono allo sviluppo dell'autoregolazione?; In che modo l'adulto può influenzare lo sviluppo dell'autoregolazione?; Quali capacità sostengono lo sviluppo dell'autoregolazione?; L'autoregolazione e gli altri domini dello sviluppo)
Valentina De Franchis, Strategie educative per le famiglie dei bambini con difficoltà di autoregolazione: istruzioni per l'uso
(I bambini con difficoltà di autoregolazione: una sfida educativa da non sottovalutare; Le difficoltà della gestione dei comportamenti: conseguenze sul senso di autoefficacia e sull'immagine di sé; Strategie educative che promuovono l'autoregolazione: istruzioni per l'uso)
Paola Viterbori, Programmi di intervento per promuovere l'autoregolazione nei contesti scolastici
(Introduzione; Valutare le capacità di autoregolazione; Come collegare la valutazione all'intervento; Interventi per promuovere le capacità di autoregolazione nel contesto scolastico)
Chiara Mantini, Maria Carmen Usai, Autoregoliamoci: un percorso per la scuola dell'infanzia
(Il programma; Impariamo la filastrocca di Mago Maghetto; La Bacchetta e la Parola magica e Segui la palla; Indovina di chi parlo?; I palloncini memorini; Mini Memory; Il percorso; Qualcosa è cambiato; Giochiamo coi colori; Pronti via; Pronti-giochiamo coi colori-via; Il gioco delle pozioni; Mago Maghetto ci invita a casa sua; Aiutiamo Mago Maghetto a fare lo zaino; Vi presento la mia famiglia; A scuola di Mago Maghetto; Memory; Una festa per Mago Maghetto; Mago Maghetto è tornato bambino; Consigli per lo svolgimento delle attività)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Schede e materiali per la realizzazione di un programma d'intervento da attuare a casa e a scuola, composto da 18 attività-gioco per favorire la regolazione del comportamento in età prescolare.

Potrebbero interessarti anche