Visual merchandising e visual marketing per punti vendita di successo

Beatrice Rizzi, Silvia Milani

Visual merchandising e visual marketing per punti vendita di successo

Un testo pratico, di formazione e aggiornamento che offre regole, idee, esempi, schemi e consigli utili per rendere più attrattivi e remunerativi i punti vendita. Si rivolge a tutto il mondo del retail e del marketing, dagli operatori della distribuzione agli imprenditori.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 108

ISBN: 9788820420055

Edizione: 3a ristampa 2019, 1a edizione 2013

Codice editore: 1060.235

Disponibilità: Buona

Scritto in modo chiaro e arricchito da moltissime illustrazioni, il testo sancisce tutta l'importanza e l'attualità del visual merchandising, strumento potente per puntare al cuore dell'acquisto e per interpretare, in maniera economicamente corretta ed efficace, i desideri dei consumatori e le potenzialità dei prodotti. Combinando economia, marketing, psicologia ed estetica il visual merchandising si fa oggi motore del cambiamento e leva di sviluppo per tutte le realtà del retail, aprendo nuovi scenari ed aumentando le vendite in maniera sorprendente.
Muovendosi con disinvoltura e chiarezza nel mondo del consumo, in particolare nel settore del fashion, il testo propone un approccio empirico ed originale al visual merchandising: è un testo pratico, di formazione e aggiornamento che offre regole, idee, esempi, schemi e consigli utili per rendere più attrattivi e remunerativi i punti vendita. Nato dalla viva ed autentica esperienza di Beatrice Rizzi, che da vent'anni segue sviluppi ed effetti del visual merchandising, il volume si rivolge a tutto il mondo del retail e del marketing, dagli operatori della distribuzione agli imprenditori.

Beatrice Rizzi è consulente e formatrice nel settore retail. Docente di visual merchandising al Cuoa di Vicenza, collabora con Associazioni di categoria, Enti di formazione ed Università. È socia fondatrice di Venus srl, società attiva dal 1993, specializzata nella consulenza e formazione nel retail e nel marketing (www.venusvisualmaketing.com).
Silvia Milani, giornalista, si occupa della gestione di uffici stampa, comunicazione ed house organ di Associazioni di categoria, seguendo in particolare il tema del consumo e l'evoluzione delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Negli ultimi anni ha approfondito e analizzato i cambiamenti dei consumatori e la nascita di nuovi stili di vita (silvia.milani.376@facebook.com - silviam@sevenonline.it).



Introduzione
Nota delle autrici
(Il visual merchandising, ovvero la mia rivoluzione; Io, consumatore alla ricerca di libertà e leggerezza)
Dallo shopping tradizionale allo shopping emozionale
(Tanti clienti, una sola domanda; La prima lezione viene dal passato; Il visual merchandising: un percorso alla ricerca di stile ed autonomia; I comportamenti d'acquisto: evoluzione ed analisi; Motivazioni ed acquisti di impulso; Quella magica tazzina di caffè: acquisti d'impulso)
Ogni punto vendita descrive un mondo
(Nel mercato tutto scorre, ma i principi restano saldi; Percorsi per uno shopping tour esperienziale)
Mood, stile, ambientazione, relazione
(Ogni cliente ha il suo negozio; La coerenza: premessa fondamentale; A caccia di idee: viaggio tra negozi di successo; Piccoli consigli per grandi risultati)
Principi, regole, strumenti, consigli utili
(Principi di fondo: armonia, ordine, equilibrio; Basic rules: grammatica del visual; Dentro lo spazio: strumenti per un buon layout)
Conclusioni: da retailer a registi
(Le due R del terzo millennio)
La Ruota del visual
Breve glossario del visual. Le 10 parole vincenti
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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