Droghe comportamenti dipendenze.

Alfio Lucchini

Droghe comportamenti dipendenze.

Fenomeni, norme, protagonismo

Il volume definisce, contestualizza e analizza tematiche semplici, che tutti dovrebbero conoscere ma che spesso sono totalmente ignorate, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze. La lettura è certamente utile per gli studenti e gli operatori, ma vuole interessare anche chi a vario titolo è impegnato nella gestione del sistema socio-sanitario.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 304

ISBN: 9788891709820

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 231.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788891719829

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 231.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il consumo di sostanze e i comportamenti di addiction fanno ormai parte in modo strutturale della società contemporanea.
Il volume definisce, contestualizza e analizza tematiche attuali, ma che spesso ancora sono ignorate, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze.
Vengono illustrate le diverse sostanze e i principali comportamenti di addiction; vengono proposti approfondimenti e descritti strumenti e pratiche di particolare valore e interesse di applicazione, con grande attenzione al gioco d'azzardo patologico e all'alcolismo, due tipi di dipendenza che sono all'origine di molteplici problematiche, anche sociali.
Vasta e aggiornata è anche la rassegna normativa presentata, con le fonti di legge che regolano questo complesso settore, evidenziando lo sviluppo storico e il senso delle normative.
Ampio e dettagliato, infine, il capitolo dedicato alle proposte di politiche di settore e al ruolo degli operatori del mondo delle dipendenze.
La lettura è certamente utile per gli studenti e gli operatori, ma vuole interessare anche chi a vario titolo è impegnato nella gestione del sistema socio-sanitario.

Alfio Lucchini, medico, direttore di struttura complessa di psichiatria, specialista in psicologia medica, psicoterapeuta, direttore del Dipartimento delle Dipendenze della Asl Milano 2. Past president e responsabile advocacy comunicazione e rapporti istituzionali di FeDerSerD, segretario generale di Assodip. Docente presso l'Università di Milano-Bicocca. Esperto della Consulta Nazionale Dipendenze della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e di venticinque volumi.
Presentazione
Le sostanze psicotrope
(Amfetamine; Metamfetamine; Ecstasy; Smart drugs; Efedrina; Lsd; Mescalina; Ketamina; Ghb; Salvia Divinorum; Popper; Inalanti; Cationi; Cannabis; Cocaina; Alcol; Nicotina; Oppioidi; Psicofarmaci)
Doping
(Le sostanze dopanti; Danni del doping)
Gioco d'azzardo patologico
(Definizioni e epidemiologia; Campanelli d'allarme; I Servizi affrontano il GAP; La legge: "attese e realtà"; Sperimentazione di piani di azione e modelli organizzativi; I costi possibili; Focus. L'esperienza di un servizio di help line: Gioca Responsabile)
Internet Addiction
(Cybersex Addiction; Compulsive-on-line-gambling; MUDs Addiction; Cyber-relationship-Addiction; Information-overload-Addiction; I campanelli di allarme)
Sexual addiction e disturbi della sfera sessuale
(Focus. I reati a sfondo sessuale, la pedofilia con la comorbilità tra dipendenza da alcol e sostanze)
Brevi note su altre dipendenze senza sostanza
Aspetti normativi in materia di dipendenze
(Legge 1041/54; Legge 685/75; Dpr 309/90; Referendum abrogativo del 1993; Legge 45/1999; Legge 49/2006; Decreto-legge 36/2014; Legge 79/2014; Accordi e Intese Stato-Regioni; Alcuni decreti ministeriali)
Welfare, sanità, assistenza nella storia d'Italia
(Dalla nascita dello Stato italiano alla Aziendalizzazione della salute; Il Patto per la Salute 2014-2016; La revisione del titolo V della Costituzione)
Sostanze, legge, carcere: un dibattito attuale
(Tutte le sostanze sono uguali?; La tossicità della cannabis e delle altre sostanze d'abuso; Le Policy ed i consumi; I consumatori di sostanze nelle carceri italiane; L'efficacia delle misure alternative: le tipologie di trattamento ed i risultati; Il Carcere oggi: una costosa "inutilità" per i consumatori di sostanze; Alcune proposte; Dl 22 giugno 1999, n. 230)
Focus. I Lea - Livelli Essenziali di Assistenza
Dalle criticità ad un nuovo protagonismo
(Le criticità; Il valore dell'associazionismo; Un rinnovato protagonismo; Allegato. Decreto Ministeriale 10 dicembre 1991; Il mercato delle droghe illegali diventa un'importante risorsa per il Pil. La lotta alla droga sarà sempre la cenerentola nei conti sanitari del Paese?)
Bibliografia.

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - SerT, CT, istituzioni: aspetti organizzativi e motivazionali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche