Le difficoltà e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti dell'ICF

Mirella Zanobini, Paola Viterbori, Alda Scopesi

Le difficoltà e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti dell'ICF

Il volume intende introdurre il lettore all’ottica valutativa dell’International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche di varia natura. Si rivolge soprattutto agli studenti, futuri professionisti nel campo dell’assessment, della riabilitazione e dell’educazione; ma può essere strumento di approfondimento teorico e applicativo anche per psicologi, insegnanti, educatori e logopedisti.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891712134

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2015

Codice editore: 1248.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891721846

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1248.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume intende introdurre il lettore all'ottica valutativa dell'International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche. Si parte dalle definizioni dei quadri clinici e delle situazioni di potenziale problematicità, descrivendone le principali caratteristiche e ricorrendo a esemplificazioni che permettano di collegare i codici dell'ICF a situazioni concrete in cui gli individui si confrontano con le loro difficoltà e potenzialità.
La letteratura internazionale, in particolare nell'ambito della riabilitazione, ha molto dibattuto i vantaggi dell'utilizzo dell'ICF, evidenziando come tale approccio abbia favorito una riflessione critica sulla modalità standard di valutazione e di intervento clinico, incentrata spesso quasi esclusivamente sul deficit. Viceversa, la ricerca sulle differenze individuali si è rivolta soprattutto a popolazioni non cliniche. L'ICF suggerisce che un bambino con un determinato disturbo non solo appartiene a una popolazione clinica che ha certe specificità, ma è anche un individuo con caratteristiche ed esperienze peculiari, che lo distinguono dagli altri.
Nel libro si esplorano le ragioni di tali differenze, mettendo a confronto limiti e risorse connessi al funzionamento individuale con i fattori ambientali utili a promuovere od ostacolare le traiettorie di sviluppo. L'obiettivo è suggerire strategie operative volte a integrare approcci e metodi in un'ottica attenta alla valutazione e all'intervento non solo sul deficit specifico ma anche sui fattori personali e di contesto.
Il testo si rivolge agli studenti, futuri professionisti nel campo dell'assessment, della riabilitazione e dell'educazione; ma può essere strumento di approfondimento teorico e applicativo anche per, psicologi, insegnanti, educatori e logopedisti.

Mirella Zanobini è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia delle disabilità presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. Si occupa di temi relativi allo sviluppo linguistico tipico e atipico e all'inclusione scolastica.
Paola Viterbori è ricercatore di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. Insegna Psicologia dell'apprendimento scolastico e si occupa di temi relativi sviluppo linguistico tipico e atipico e alle funzioni esecutive in età prescolare.
Alda Scopesi è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova. Si occupa di temi relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico e ai processi di mentalizzazione.

Angelo Gianfranco Bedin, Introduzione
Paola Viterbori,
Alda M. Scopesi, ICF e valutazione del linguaggio nella pratica clinica
(Lo schema concettuale dell'ICF applicato ai problemi linguistici; Impatto dell'ICF sulla comprensione e sul trattamento dei disturbi linguistici; L'ICF e la valutazione delle difficoltà comunicative e linguistiche; Strumenti di valutazione del linguaggio alla luce dell'ICF)
Paola Viterbori, Parlatori tardivi e disturbi specifici del linguaggio
(Premessa; Estensione del fenomeno e tipologie; Il funzionamento in base all'ICF; Fattori personali e fattori ambientali; Conclusioni)
Mirella Zanobini, La disabilità uditiva interpretata alla luce dell'ICF
(Premessa; Estensione del fenomeno, tipologie e livelli di gravità; Il funzionamento in base all'ICF; Fattori personali e fattori ambientali)
Mirella Zanobini, Principi dell'ICF e studio delle disabilità intellettive: un connubio fecondo
(Premessa; Diagnosi e valutazione dei livelli di gravità; Il funzionamento in base all'ICF; Fattori personali e fattori ambientali)
Alda M. Scopesi, Status socio-economico e sviluppo linguistico
(Premessa; Cause delle differenze linguistiche precoci; Status socio-economico e sviluppo neuro cognitivo; Strategie di intervento)
Bibliografia.

Contributi: Angelo Gianfranco Bedin

Collana: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia delle disabilità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche