La principessa degli specchi.
Authors:

Maria Rita Parsi

La principessa degli specchi.

Tecnica grafico-proiettiva di approccio bioenergetico e psicoanimatorio al corpo

La Principessa degli Specchi è una tecnica grafico-proiettiva di approccio bioenergetico e psicoanimatorio composta da immagini-stimolo da scegliere e completare e fiabe da inventare. Il volume ne propone un inquadramento teorico ed esempi dei possibili ambiti di utilizzo: da quelli individuali a quelli collettivi, da quelli con bambini e adolescenti a quelli con adulti.

Pages: 212

ISBN: 9788891751553

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1305.244

Availability: Discreta

Pages: 212

ISBN: 9788891757890

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1305.244

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 212

ISBN: 9788891757906

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1305.244

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

La Principessa degli Specchi è una tecnica grafico-proiettiva di approccio psicoanimatorio e bioenergetico al corpo, composta da immagini-stimolo da scegliere e completare e fiabe da inventare e agire creativamente. È una tecnica in cui grafismo, narrazione ed espressione corporea si fondono per dare origine ad un processo di consapevolezza che integra mente, corpo, emozioni ed immaginario. E il disegno, la fiabazione e l'azione creativa divengono strumenti di conoscenza di sé e dei propri vissuti.
La tecnica si sviluppa attraverso le cinque fasi che caratterizzano l'operatività psicoanimatoria della prova (ricerca, decodifica, elaborazione creativa, progetto, feedback).
Prende spunto da una fiaba-stimolo che racconta di una giovane principessa che, non riuscendo a specchiarsi pienamente nei 1.100 specchi a mezzo busto del suo castello, chiede aiuto a una serie di personaggi.
Chi utilizza la tecnica viene invitato a prendere consapevolezza della percezione del proprio corpo e a disegnare se stesso. Dovrà scegliere, poi, tra due diversi tipi di grafica ("semplice", cioè con pochi tratti definiti, e "strutturata", ossia con molti particolari che arricchiscono le fi gure), alcuni dei 13 personaggi a mezzo busto, disegnati frontalmente e di spalle, che costituiscono la proposta archetipicamente proiettiva della prova e completarli nelle parti mancanti.
Saranno proprio la scelta dei personaggi, la modalità con cui questi verranno graficamente "completati" e la storia familiare che intorno a loro verrà ideata, a far emergere sia il rapporto con le parti basse e radicanti del corpo (i piedi, le gambe, l'area genitale-sfinterica, l'addome) sia i vissuti e le dinamiche relazionali che costituiscono le proprie "radici" individuali, familiari e sociali.
Il volume offre non solo un inquadramento teorico della tecnica ma propone anche svariati esempi dei possibili ambiti di utilizzo: da quelli individuali a quelli collettivi, da quelli con bambini e adolescenti a quelli con adulti.
Il quaderno della prova è reperibile sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.

Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, editorialista, scrittrice, è membro del Comitato Onu per i diritti dei bambini. Collabora con rubriche fisse, con quotidiani e riviste settimanali e mensili. Opinionista televisiva e presidente della Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, ha al suo attivo 78 opere tra testi scientifici, didattici, saggi, romanzi tra i quali: L'amore dannoso (Mondadori, 1999); La mente creativa. Dare anima all'anima in psicoterapia (FrancoAngeli, 2006); Amarli non basta (Mondadori, 2013); Maladolescenza (Piemme, 2014); Le parole dei bambini (Mondadori, 2014); I maschi son così. Penelope s'è stancata (Piemme, 2016).

Introduzione
Parte I. La psicoanimazione e la fiaba
La Principessa degli Specchi, la fiaba analitica
La psicoanimazione
(Il modello psicoanimatorio; Angela Gangeri, Riflessioni sulla metodologia psicoanimatoria; Il percorso psicoanimatorio: dalla fiaba alla fiabazione, alla tecnica La Principessa degli Specchi; Maria Beatrice Toro, I percorsi della psicoanimazione; La psicoanimazione. Perché?)
Parte II. Manuale de La Principessa degli Specchi
Premessa
La Principessa degli Specchi: tecnica di approccio psicoanimatorio al corpo
(Obiettivi dell'approccio psicoanimatorio al corpo; Modalità di somministrazione; Note sui criteri generali d'interpretazione dell'esercitazione psicoanimatoria di approccio al corpo)
Esperienze psicopedagogiche a scuola con la tecnica de La Principessa degli Specchi
(Esperienza nella scuola elementare; Esperienze di laboratorio per la comunicazione globale con ragazzi, insegnanti e psicoanimatori)
La nuova scrittura della fiaba a scuola
(La Principessa degli Specchi riscritta da...; Dialoghi per il nuovo testo teatrale)
Esperienze terapeutiche di gruppo con la tecnica de La Principessa degli Specchi
(Significato dell'esperienza e suoi obiettivi; Sperimentazione allargata della tecnica di psicoanimazione)
Bibliografia.

Contributors: Angela Gangeri

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Psychodiagnostics in education and prevention - Assessment, Support and Rehabilitation in Childhood and Adolescence

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Quaderno di prova della tecnica grafico-proiettiva de La Principessa degli Specchi.

You could also be interested in