Psicologia di comunità

A cura di: Caterina Arcidiacono, Norma De Piccoli, Terri Mannarini, Elena Marta

Psicologia di comunità

Volume II. Metodologia, ricerca e intervento

Il manuale, coniugando teoria, pratica ed etica secondo una prospettiva ecologico-sistemica, presenta gli elementi distintivi della psicologia di comunità. Un testo rivolto a studenti e studentesse sia dei corsi di laurea in psicologia, sia di altri ambiti disciplinari, e a tutti i/le professionisti/e che agiscono per lo sviluppo del benessere nei e dei contesti, integrando il cambiamento individuale con la trasformazione contestuale.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 222

ISBN: 9788835120865

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1240.1.85

Disponibilità: Buona


Il manuale, coniugando teoria, pratica ed etica secondo una prospettiva ecologicosistemica, presenta gli elementi distintivi della psicologia di comunità.
È rivolto a studenti e studentesse sia dei corsi di laurea in psicologia, sia di altri ambiti disciplinari, e a tutti/e i/le professionisti/e che agiscono per lo sviluppo del benessere nei e dei contesti, integrando il cambiamento individuale con la trasformazione contestuale. L'opera è strutturata in due volumi. Mentre il primo affronta le prospettive teoriche e i concetti chiave per la pratica in psicologia di comunità, questo secondo presenta gli aspetti metodologici che caratterizzano l'intervento di comunità, che si connotano per la stretta interdipendenza tra ricerca e intervento, entrambe declinate in forma partecipativa.
Il testo illustra le basi operative funzionali alla realizzazione di interventi finalizzati alla realizzazione del benessere individuale e collettivo e capaci di interagire con le caratteristiche specifiche dei gruppi e dei contesti.
Il volume si apre affrontando il tema della progettazione, valutazione e ricerca-intervento. La ricerca situata e partecipata, infatti, considera la valutazione come un processo, basato sul coinvolgimento degli attori, che si snoda lungo tutto l'arco dell'intervento. A seguire, vengono trattati alcuni ambiti in cui si realizza e concretizza l'intervento dedicato allo sviluppo delle potenzialità e delle risorse di persone, gruppi, organizzazioni e comunità. In particolare, vengono identificate alcune questioni critiche che riguardano la nostra attualità: convivenza multiculturale, marginalità, dipendenze, violenza, emergenze collettive, contesti abitativi, sviluppo sostenibile. Ognuno di questi temi viene inquadrato dal punto di vista teorico e affrontato in chiave di intervento, presentando metodologie, strumenti e casi di studio.
Le curatrici del volume sono docenti di Psicologia di Comunità di Corsi di Studio sia triennali sia magistrali, gli/le autori/trici sono docenti, ricercatori/trici e liberi professionisti che sviluppano ricerche e/o interventi sul campo.

Caterina Arcidiacono
, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso il Dipartimento di Studi umanistici, Università Federico II di Napoli.

Norma De Piccoli
, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Torino.

Terri Mannarini
, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo, Università del Salento.

Elena Marta
, professoressa ordinaria di Psicologia Sociale e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano - Brescia.

Caterina Arcidiacono, Norma De Piccoli, Terri Mannarini, Elena Marta, Presentazione
Giovanni Aresi, Davide Boniforti, Progettazione e valutazione
(Introduzione; Progettazione in ambito sociale; La valutazione in ambito sociale; Strumenti di progettazione e valutazione partecipata; Conclusioni)
Fortuna Procentese, Elena Marta, Ricerca-azione partecipata
(Introduzione; Sviluppo e caratteristiche della ricerca-azione; La ricerca-azione partecipata; Metodologie e alcuni strumenti utilizzati nella PAR; Validità della ricerca-azione; Conclusioni)
Silvia Gattino, Anna Miglietta Anna Maria Meneghini, Convivenza multiculturale
(Introduzione; Caratteristiche e sfide delle società multiculturali; Le relazioni interculturali tra processi e cambiamento; Conclusioni)
Marta Gaboardi, Daniela Marzana, Michela Lenzi, Massimo Santinello, Lavorare con persone in condizione di marginalità
(Introduzione; La grave marginalità adulta; Intervenire con le persone in situazioni di marginalità; Conclusioni)
Luca Scacchi, Mariagrazia Monaci, Alessio Vieno, Dipendenze
(Introduzione; Il punto di vista della psicologia di comunità; Prevenzione; Trattamenti; Conclusioni)
Andrea Guazzini, Elisa Guidi, Immacolata Di Napoli, Chiara Rollero, Violenza
(Introduzione; La radicalizzazione violenta; Violenza di genere e strategie di prevenzione; Buone pratiche per prevenire la violenza nei contesti; Conclusioni)
Fortuna Procentese, Cinzia Novara, Francesca Esposito, Emergenze collettive
(Introduzione; Psicologia ed emergenze; Le fasi cicliche dell'emergenza; La valenza della comunità nell'intervento in emergenza; Resilienza di comunità; Gli interventi in emergenza; Conclusioni)
Raffaello Elvio Martini, Daniela Marzana, Contesti abitativi
(Introduzione; Il luogo dell'abitare; Abitare oggi; Riscoprire le opportunità del vicinato; Conclusioni)
Angela Fedi, Tiziana Ciampolini, Comunità sostenibili
(Introduzione; Per uno sviluppo di comunità sostenibili; Generare un cambiamento basato sul sapere delle comunità; Conclusioni)
Caterina Arcidiacono, Norma De Piccoli, Terri Mannarini, Elena Marta, Postfazione: competenze per l'intervento nell'approccio della psicologia di comunità
(Introduzione; Principi fondanti competenze e pratiche; Radici epistemologiche della psicologia di comunità; Competenze caratterizzanti l'approccio di psicologia di comunità; Competenze trasversali; Competenza transdisciplinare?;Conclusioni)
Appendice: Strumenti/tecniche presentati nel volume
Riferimenti bibliografici
Le autrici e gli autori.

Contributi: Giovanni Aresi, Davide Boniforti, Tiziana Ciampolini, Immacolata Di Napoli, Francesca Esposito, Angela Fedi, Marta Gaboardi, Silvia Gattino, Andrea Guazzini, Elisa Guidi, Michela Lenzi, Raffaello Elvio Martini, Daniela Marzana, Anna Maria Meneghini, Anna Miglietta, Mariagrazia Monaci, Cinzia Novara, Fortuna Procentese, Chiara Rollero, Massimo Santinello, Luca Scacchi, Alessio Vieno

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche