A lezione dai longevi

Patrizia Del Verme

A lezione dai longevi

Una ricerca sugli anziani del Cilento

Nel Cilento ci sono 30 centenari ogni centomila abitanti, più del doppio che nel resto d’Italia e d’Europa. Quest’area geografica potrebbe, quindi, essere candidata a entrare nella lista delle “blue zone” – come l’Ogliastra in Sardegna o l’isola di Icaria in Grecia – dove si vive più a lungo rispetto alla media. La ricerca, oggetto di questo libro, ha indagato le ragioni che possono spiegare la presenza nel Cilento di una così alta percentuale di longevi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 134

ISBN: 9788835136248

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 2000.1574

Disponibilità: Discreta

Pagine: 134

ISBN: 9788835142102

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2000.1574

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel Cilento ci sono 30 centenari ogni centomila abitanti, più del doppio che nel resto d'Italia e d'Europa. Quest'area geografica potrebbe, quindi, essere candidata a entrare nella lista delle "blue zone" - come l'Ogliastra in Sardegna o l'isola di Icaria in Grecia - dove si vive più a lungo rispetto alla media.
La ricerca, oggetto di questo libro, ha indagato le ragioni che possono spiegare questa presenza nel Cilento di una così alta percentuale di longevi. Dai test somministrati e dalle interviste realizzate è emersa una relazione tra longevità e tratti di personalità, scopi di vita, resilienza e stile di vita. Grande attenzione è stata data proprio allo stile di vita e alla "dieta mediterranea", espressione coniata da Ancel Keys e intesa nell'accezione più ampia di "modello di vita", in cui rientra anche il cibo ma che non si esaurisce nel suo consumo. L'alimentazione, infatti, è certamente uno degli elementi importanti dello stile di vita proprio perché assume valenze che vanno ben oltre il solo nutrimento, presenta varie dimensioni (psicologica, affettiva, relazionale, sociale, culturale, religiosa, estetica, curativa, di rifugio) ed è espressione del territorio, della sua storia e cultura.
Con una visione olistica dell'uomo e un'attenzione particolare all'impatto che le componenti psichiche e sociali esercitano sul suo stato di salute e sul suo benessere, l'autrice fornisce una nitida fotografia dei longevi del Cilento: l'ambiente in cui vivono, il modo di alimentarsi, di dormire, di comportarsi, di pensare, di emozionarsi, di relazionarsi con gli altri, gli scopi di vita, l'atteggiamento verso il cibo, il tempo, gli altri e l'esistenza.

Patrizia Del Verme, psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, è attualmente responsabile del Servizio di Psicologia clinica e della salute del Distretto Sanitario di Capaccio - ASLSA. È autrice di vari articoli e pubblicazioni in campo psicologico, relatrice in corsi di formazione e convegni, conduttrice di seminari esperienziali.

Stefania Ruggeri, Prefazione. Il ritratto del longevo
Introduzione
(Ringraziamenti)
Parte I. La cornice teorica
Le dimensioni del cibo
(La dimensione psicologica, affettiva e relazionale; La dimensione sociale, culturale e simbolica; La dimensione religiosa; La dimensione estetica; La dimensione curativa; La dimensione di rifugio; La dimensione di spettacolarizzazione; La dimensione energetico-vibrazionale)
La dieta mediterranea
(L'alimentazione da filiera corta nel Cilento in passato; L'alimentazione mediterranea oggi; Le ricerche sulla dieta mediterranea nel Cilento)
Le teorie di riferimento
(Impostazione olistica e fisica quantistica; Stile di vita e invecchiamento; La psicologia positiva)
Parte II. I longevi del Cilento
La ricerca
(Longevita e zone blu; Campione, metodologia e strumenti; I longevi e il cibo: conoscenze, percezioni, ritualita, emozioni e spazi; I longevi nella quotidianita: luoghi, prospettive, attivita, relazioni e atteggiamenti)
Personalità, benessere e strumenti di misurazione
(Personalita e Questionario di Personalita BFQ (Big Five Questionnaire); Benessere e Scala PWB (Psychological Well-Being Scale); La personalita dei longevi)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Stefania Ruggeri

Collana: Varie

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche