Stop jurassic management

Daniela Di Ciaccio, Veruscka Gennari

Stop jurassic management

Persone, ambienti e culture del lavoro

Questo libro è una denuncia nei confronti di un modello del lavoro non più accettabile. Attraverso l’utilizzo di fumetti e di un linguaggio sagace, il libro restituisce uno spaccato reale, a tratti drammatico, dell’esperienza quotidiana di molti lavoratori, offrendo tuttavia, attraverso una divulgazione leggera ma dalle solide basi, informazioni, esperienze, soluzioni e strumenti relativi a paradigmi culturali capaci di accelerare il processo evolutivo di organizzazioni e pratiche manageriali.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 124

ISBN: 9788835147473

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.407

Disponibilità: Buona

Pagine: 124

ISBN: 9788835153757

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.407

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788835153764

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.407

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Il mondo sta cambiando, le persone pretendono qualcosa di diverso e sono pronte a mettere in discussione tutto per ottenerlo. I manager giurassici hanno due possibilità: o si evolvono oppure faranno sicuramente parte del piano di qualcun altro". Andrea Virgilio, CEO e CHO Beliven

"Occuparsi della nostra cifra ultima di esseri umani e prendersi cura del suo sviluppo costante è una responsabilità condivisa e un privilegio urgente, a cui le aziende non possono più sottrarsi". Cecilia Masserini, Country Lead e CHO Biogen

"Il management giurassico può anche evolvere grazie a un approccio ecologico e sistemico che comprenda tutti i portatori di interesse". Francesco Mondora, CoCEo Mondora

Anno 2023 d.C. Mentre il mondo del lavoro si confronta con cambiamenti epocali, la pratica manageriale ha scelto di fermare l'orologio dell'evoluzione, restando pressoché indifferente al modo in cui le persone scelgono di lavorare, vivere e fare esperienza della propria vita.
Il jurassic management vince il podio tra le piaghe postmoderne per la sua chirurgica capacità di generare costi inutili per le aziende, le persone e l'intera economia.
Questo libro, nelle intenzioni delle autrici, è una denuncia definitiva nei confronti di un modello del lavoro non più accettabile e ultima chiamata - pena l'estinzione - per manager, lavoratori e organizzazioni. È giunto il momento di evolvere mindset, linguaggi, comportamenti e processi nella consapevolezza, sostenuta da un'ampia evidenza scientifica ed empirica, che il business e il lavoro possano essere fonti generatrici di benessere diffuso ed ecosistemico.
Attraverso l'utilizzo dei fumetti e di un linguaggio sagace, il libro restituisce uno spaccato reale, a tratti drammatico, dell'esperienza quotidiana di molti lavoratori, offrendo tuttavia, attraverso una divulgazione leggera ma dalle solide basi, informazioni, esperienze, soluzioni e strumenti relativi a paradigmi culturali capaci di accelerare il processo evolutivo di organizzazioni e pratiche manageriali. I contenuti di approfondimento del libro sono disponibili on line sul sito: www.2bhappy.it/stop-jurassic-management/

Daniela Di Ciaccio, sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice.

Veruscka Gennari
, filosofa, imprenditrice, divulgatrice e studiosa.

Entrambe le autrici sono Founder dell'Italian Institute for Positive Organizations (www.iipo.it) e di 2BHappy Agency (www.2bhappy.it).
Ideatrici della prima certificazione italiana in Chief Happiness Officer (www.chiefhappinessofficer.it). Per i nostri tipi sono le autrici di La Scienza delle Organizzazioni Positive (2018) e Chief Happiness Officer (N.E. 2022).

Archeologia manageriale: benvenuti al museo
Sala 1. Il jurassic management
(Il lavoro ai tempi del jurassic management; I numeri della cultura giurassica; Testimonianze dal passato; Meteoriti in arrivo; Quantum leap; Sopravvivere al lavoro giurassico)
Sala 2. La specie giurassica
(La leadership ai tempi del jurassic management; I costi del bad management; Testimonianze dal passato; Anche i dinosauri piangono; Quelli che... "giurassico è bello"; Quantum leap; Sopravvivere alle persone giurassiche)
Sala 3. La (ri)evoluzione della scienza della felicità
(Il salto di specie; Il costrutto della scienza della felicità; Le spinte al cambiamento; Quantum leap; Evolvere grazie alla scienza della felicità)
Sala 4. La nuova specie
(Da gestire il tempo a gestire l'energia; Il contributo della scienza; The Energy Project; Gli abitanti del nuovo mondo; Lo sapevi che...; Quantum leap; Si inizia da qui)
Sala 5. Le organizzazioni positive
(Le dimensioni della nuova cultura; I numeri che fanno fare WOW; Organizzazioni positive in cammino; Alleanza per l'evoluzione di persone, ambienti e culture del lavoro)
Proseguire il cammino
Fonti.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Leadership

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche