CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Separazione, divorzio e affidamento con la riforma Cartabia

Giovanni Battista Camerini, Marco Pingitore

Separazione, divorzio e affidamento con la riforma Cartabia

Novità, prospettive e sfide

Questo volume rappresenta la sintesi delle novità psicoforensi in seguito alla riforma Cartabia, che ha introdotto significativi cambiamenti nel diritto di famiglia. Per il suo taglio pratico, si pone come un testo di riferimento fondamentale per psicologi, neuropsichiatri infantili, avvocati, assistenti sociali e magistrati.

Printed Edition

20.00

Pages: 142

ISBN: 9788835147558

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1305.297

Availability: Discreta

Pages: 142

ISBN: 9788835153337

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1305.297

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 142

ISBN: 9788835153344

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1305.297

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo volume rappresenta la sintesi delle novità psicoforensi in seguito alla riforma Cartabia che ha introdotto significativi cambiamenti nel diritto di famiglia.
L'ascolto della persona minorenne nei procedimenti di separazione, divorzio e affidamento diventa una prerogativa del Giudice, il quale avrà maggiori responsabilità nel prendere provvedimenti a tutela dei fi gli.
La riforma, per la prima volta, introduce il tema del rifiuto del figlio di incontrare un genitore. Un tema molto dibattuto che si è sviluppato nel corso degli ultimi anni intorno alla teoria controversa dell'alienazione parentale, che nel libro viene affrontato alla luce delle novità normative.
Il volume esamina, tra l'altro, l'ambito della consulenza tecnica d'ufficio con l'introduzione della previsione dell'esame di personalità dei genitori in alcuni casi specifici e di particolari tutele nei casi di allegazioni di denunce. Ampio spazio viene dato anche al tema della valutazione della capacità di discernimento, della coordinazione genitoriale, dell'intervento sulla famiglia divisa da parte dei Servizi Sociali o del Servizio Sanitario Nazionale, con un'ampia finestra dedicata ai trattamenti psicologici imposti dal Tribunale ai genitori separati e agli incontri vigilati tra genitori e fi gli.
Per il suo taglio pratico, è questo un testo di riferimento fondamentale per psicologi, neuropsichiatri infantili, avvocati, assistenti sociali e magistrati.

Giovanni Battista Camerini, neuropsichiatra infantile e psichiatra, psicoterapeuta, insegna Clinica e Psicopatologia dello Sviluppo presso l'Università Pontificia Salesiana ed è docente nei Master in Psicologia Giuridica attivati dalle Università di Padova, di San Marino e LUMSA. È membro del CD della Società di Psicologia Giuridica e dell'Associazione Italiana Consulenti Psicoforensi e autore di numerose pubblicazioni in tema di psicologia giuridica e di psichiatria forense dell'età evolutiva, tra cui il Manuale psicoforense dell'età evolutiva (Giuffré, 2018) e Servizi sociosanitari e giustizia (Maggioli, 2013).

Marco Pingitore, psicologo-psicoterapeuta, dirigente psicologo presso il Centro di Salute Mentale di Mesoraca (ASP Crotone), è autore di numerose pubblicazioni in ambito psicoforense sia civile che penale. Per la FrancoAngeli ha pubblicato, tra l'altro, Voglio separarmi da te, non da nostro figlio (2021) insieme ad Alessia Mirabelli; Nodi e snodi nell'alienazione parentale (2021); Alienazione parentale. Innovazioni cliniche e giuridiche (2019) insieme a Giovanni B. Camerini e Giovanni Lopez.

Stefano Celentano, Prefazione
Margherita Corriere, Introduzione
Che cos'è la capacità genitoriale
(Definizioni; Potestà e responsabilità genitoriale)
L'ascolto della persona minorenne
(Definizione di capacità di discernimento; Modalità di ascolto della persona minorenne)
Competenze richieste e modalità della Consulenza Tecnica d'Ufficio
(L'uso della clinica; La valutazione della personalità dei genitori separati; Psicodiagnosi e somministrazione di test psicologici; Ambiti di valutazione e di intervento del CTU e rischi di derive "trattamentali")
La Consulenza Tecnica d'Ufficio nei casi di violenza domestica o di genere
(Gli incontri assistiti)
Nomina di un esperto su richiesta delle parti
Intervento dei Servizi Sociali o Sanitari nei procedimenti a tutela dei minori
(Ruolo e funzioni dei Servizi Sociali; Che cos'è il consenso informato; Può un Tribunale prescrivere un trattamento sanitario ai genitori?; È possibile imporre un cambiamento?; Tempi, obiettivi e finalità dell'imposizione psico-giudiziaria e sua efficacia; Che cosa prevede il Codice Deontologico degli Psicologi?; Altre criticità; Sulla richiesta dei Tribunali di valutazione delle capacità genitoriali ai Consultori Familiari)
I casi di rifiuto della persona minorenne ad incontrare un genitore
(Definizione; Le fasi antecedenti al rifiuto; Il processo psicologico alla base delle cause del rifiuto; Il sistema padre-madre-figlio; Come avviene il condizionamento psicologico?; Processo psicologico del rifiuto in presenza di fratelli)
La Consulenza Tecnica d'Ufficio nei casi di rifiuto
(Colloqui; Il consulente tecnico di parte: ruolo e funzioni; Conclusioni)
Bibliografia.

You could also be interested in