La diagnosi psicologica per l’infanzia e l'adolescenza

Santo Di Nuovo

La diagnosi psicologica per l’infanzia e l'adolescenza

Obiettivi e strumenti

Il libro descrive metodi e strumenti per la diagnosi psicologica, rispondendo a queste domande essenziali che si pongono gli psicologi: quali strumenti sono più adatti per certi scopi? In base a quali criteri vanno scelti e usati appropriatamente per i diversi settori applicativi, con particolare riferimento a quello della disabilità e dei bisogni educativi speciali? Un testo indirizzato agli psicologi che lavorano nei settori dello sviluppo tipico e atipico, ma anche a quelli in formazione nei corsi universitari, adesso direttamente professionalizzanti.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 116

ISBN: 9788835149972

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1248.1.4

Disponibilità: Buona

Il libro descrive metodi e strumenti per la diagnosi psicologica, rispondendo a queste domande essenziali che si pongono gli psicologi: quali strumenti sono più adatti per certi scopi? In base a quali criteri vanno scelti e usati appropriatamente per i diversi settori applicativi, con particolare riferimento a quello della disabilità e dei bisogni educativi speciali?
Il focus è sulle fasi infantili e adolescenziali e sullo sviluppo atipico nelle sue diverse forme. In questi ambiti si registrano diverse criticità nell'uso (e abuso?) dei test, che vengono esaminate cercando di indicare alcuni rimedi, con adeguata attenzione ai criteri psicometrici (attendibilità, validità, standardizzazione).
Ambiti privilegiati sono quello scolastico e quello giuridico-forense, in cui la valutazione assume contorni particolarmente delicati e controversi, specie quando vanno valutati esiti dei disturbi dello sviluppo. Un capitolo è dedicato alla somministrazione e valutazione computerizzata e a quella a distanza.
Il volume è indirizzato agli psicologi che lavorano nei settori dello sviluppo tipico e atipico, ma anche a quelli in formazione nei corsi universitari adesso direttamente professionalizzanti.

Santo Di Nuovo
, professore emerito di psicologia, è docente di Test cognitivi e di personalità all'Università di Catania e presidente dell'Associazione Italiana di Psicologia. È stato a lungo giudice onorario nel Tribunale per i minorenni e nella Corte d'Appello per i minori e la famiglia. È autore di numerosi articoli e volumi sugli strumenti di assessment psicologico e ha scritto, con Maria Sinatra, How to measure mind (Hogrefe, 2022).

Introduzione
La valutazione dell'intelligenza: test cognitivi e neuropsicologici
(Una intelligenza o tante? Test di livello intellettivo per singole funzioni di sviluppo; Test per i disturbi dell'apprendimento e i "bisogni speciali"; Test di profitto, di pre-requisito, criteriali; Tipologie di strumenti e modalità di uso)
Le criticità del testing in età evolutiva
(Le disabilità gravi; L'autismo; Le influenze culturali; Il testing "dinamico")
Tra cognitività ed emotività: adattamento e orientamento nel mondo
(L'intelligenza emotiva e sociale; L'adattamento; "Soft skills" e "life skills"; I test per l'orientamento formativo e professionale; La valutazione dell'adattamento e delle sue perturbazioni)
Metodi e tecniche di valutazione della personalità infantile
(Valutazione dei tratti di personalità in età evolutiva; I test "proiettivi" nella psicodiagnosi dello sviluppo; Il disegno come test, tra aspetti cognitivi e di personalità)
Test basati sull'osservazione comportamentale
(Osservazione diretta e indiretta; Attendibilità e validità dell'osservazione; Strumenti di osservazione e codifica delle emozioni)
Valutare chi si occupa dei bambini
(L'assessment della coppia genitoriale e della famiglia; Famiglie con figli con disabilità; La valutazione del "carico" del caregiver)
I test in ambito giuridico-forense
(Metodi e strumenti specifici per un ambito complesso; Valutazione di procedure giuridiche civili che implicano minorenni; La valutazione psicologica in casi di abuso infantile; La valutazione in ambito penale: capacità di intendere e volere e pericolosità sociale; Il sostegno psicologico e la relativa valutazione; Aspetti critici del testing in ambito giudiziario)
Uso dei test: problemi e proposte
(Usi e possibili abusi; Non tutti i test sono uguali... Attenzione alle qualità psicometriche; Per i test è necessaria una formazione specifica; L'etica dell'uso dei test)
Test computerizzati e assessment a distanza: tra opportunità e rischi
(Testing e tecnologie computerizzate; Somministrazione computerizzata e "adaptive testing"; Dai test basati su Intelligenza Artificiale alla valutazione online; Il testing a distanza)
Note conclusive
Bibliografia.

Collana: Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo

Argomenti: Psicodiagnostica nell'educazione e nella prevenzione - Psicologia delle disabilità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche