Assessment psicodiagnostico in adolescenza

A cura di: Lauro Quadrana, Lilian Zotti

Assessment psicodiagnostico in adolescenza

Guida pratica alla consultazione testologica

È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico? Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione psicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 250

ISBN: 9788835159186

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1305.300

Disponibilità: Buona

Pagine: 250

ISBN: 9788835158493

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1305.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 250

ISBN: 9788835158752

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1305.300

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico?
Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione neuropsicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza, periodo della vita ritenuto da sempre complesso per la quantità di cambiamenti comportamentali e sociali che possono celare situazioni patologiche spesso confuse con aspetti evolutivi tipici di questa fase.
La complessità dell'iter diagnostico in età adolescenziale può essere fronteggiata servendosi di un approccio multidimensionale, dove l'esame testologico svolge un ruolo centrale. I test permettono, infatti, di chiarire il quadro di funzionamento dell'adolescente e suggerire percorsi di trattamento adeguati alle necessità specifiche dello stesso. Questo volume propone gli strumenti (questionari e interviste) maggiormente impiegati nel panorama clinico italiano per l'assessment delle condizioni patologiche più frequenti in età adolescenziale, in particolare: disturbi depressivi, d'ansia, ossessivo-compulsivi, del comportamento alimentare, di personalità, psicosi e del comportamento suicidario, sulla base delle linee guida proposte nel DSM-5 (APA, 2013).
Per ogni test verranno descritte la struttura, le caratteristiche psicometriche, la modalità di somministrazione, gli ambiti applicativi, i limiti e i punti di forza.

Lauro Quadrana, dirigente I° Livello presso il Day Hospital Adolescenti, UOC Neuropsichiatria Infantile, Azienda Policlinico Umberto I di Roma, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è responsabile del Servizio Psicodiagnostica per i Disturbi del Neurosviluppo in Adolescenza. Specialista in Psicoterapia, docente in Psicologia Clinica, Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università "La Sapienza". È autore di numerose pubblicazioni inerenti problematiche psicologiche e psicopatologiche dell'età evolutiva.

Lilian Zotti è psicologa e dottoranda in Psicologia Dinamica e Clinica presso l'Università di Roma "La Sapienza", in collaborazione scientifica con il Day Hospital Adolescenti, UOC Neuropsichiatria Infantile, Azienda Policlinico Umberto I di Roma, Università degli Studi di Roma.

Gli autori
Mauro Ferrara, Prefazione
Introduzione
Parte I
Lauro Quadrana, Colloquio psicodiagnostico e raccolta anamnestica
(Bibliografia)
Lauro Quadrana, Quando somministriamo i test?
(Bibliografia)
Lauro Quadrana, La stesura della relazione psicodiagnostica
(Bibliografia)
Lauro Quadrana, Il momento della restituzione
(La restituzione e il distacco; Bibliografia)
Lauro Quadrana, Lilian Zotti, Rating scale e self-report inventory
(Introduzione alle scale di valutazione globali; Strumenti per la valutazione del funzionamento globale; Intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici in bambini e adolescenti (K-SADS-PL DSM-5); Child Behavior Checklist (CBCL); Strenghts and Difficulties Questionnaire (SDQ); Bibliografia)
Parte II
Eleonora Sbardella, Claudia Mazzi, Lauro Quadrana, I disturbi depressivi e d'ansia in adolescenza
(I disturbi depressivi; Introduzione ai disturbi depressivi; Classificazione; Disturbi depressivi in adolescenza; Epidemiologia ed eziologia; Diagnosi e trattamento; Strumenti di valutazione; Children Depression Inventory-Second Edition (CDI-2); Beck Depression Inventory-II (BDI-II); I disturbi d'ansia; Introduzione ai disturbi d'ansia; Disturbi d'ansia in adolescenza; Epidemiologia ed eziologia; Diagnosi e trattamento; Classificazione; Disturbo d'ansia da separazione; Mutismo selettivo; Fobia specifica; Disturbo d'ansia sociale; Disturbo di panico; Agorafobia; Disturbo d'ansia generalizzato; Strumenti di valutazione; Multidimensional Anxiety Scale for Children (MASC-2); Scale psichiatriche di autosomministrazione per fanciulli e adolescenti (safa); Bibliografia)
Elisa Piredda, Flavia Carvisiglia, Lauro Quadrana, Il disturbo ossessivo-compulsivo e i disturbi alimentari in adolescenza
(Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC); Introduzione al disturbo ossessivo-compulsivo; Esordio, epidemiologia ed eziologia; Il disturbo ossessivo-compulsivo in adolescenza; Diagnosi e trattamento; Strumenti di misura delle ossessioni e compulsioni in infanzia e adolescenza; Children's Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale (CY-BOCS); Obsessive-Compulsive Inventory-Revised (OCI-R); I disturbi alimentari (DCA); Introduzione ai disturbi alimentari; L'anoressia nervosa; La bulimia nervosa; Bing eating; I disturbi alimentari in adolescenza; Epidemiologia ed eziologia; Diagnosi e trattamento; Strumenti di valutazione; Eating Disorders Inventory-3 (EDI-3); Eating Attitude Test (EAT-26); Body Uneasiness Test (BUT); Bibliografia)
Lilian Zotti, Lauro Quadrana, I disturbi psicotici in adolescenza
(Introduzione; I sintomi psicotici; Epidemiologia ed eziologia; Epidemiologia; Ipotesi eziopatogenetiche; Sintomi prodromici; Diagnosi; Comorbilità e diagnosi differenziale; Prognosi; Importanza di una diagnosi precoce e prevenzione; Trattamento; Strumenti; Positive and Negative Syndrome Scale (PANSS); Comprehensive Assessment of At Risk Mental State (CAARMS); Structured Interview for Prodromal Syndromes/Scale of Prodromal Symptoms (SIPS/SOPS); Bibliografia)
Rebecca Minafra, Lilian Zotti, Lauro Quadrana, Il comportamento suicidario in adolescenza
(Introduzione; Epidemiologia ed eziologia; Diagnosi; Inquadramento diagnostico; Disturbo da comportamento suicidario e autolesività non suicidaria (NSSI); Prevenzione; Trattamento; Strumenti per la valutazione del rischio suicidario; Multi-Attitude Suicide Tendency Scale for Adolescents (MAST) (Orbach et al., 1991); Columbia-Suicide Safety Rating Scale (C-SSRS); Columbia-Suicide Safety Rating Scale (C-SSRS) - versione ridotta; Ask Suicide-Screening Questions (ASQ); Bibliografia)
Lauro Quadrana, Lilian Zotti, I disturbi di personalità in adolescenza
(Introduzione; Classificazione; I disturbi di personalità in adolescenza; Epidemiologia ed eziologia; Epidemiologia; Neurobiologia, geni e sviluppo della personalità; Strumenti; Minnesota Multiphasic Personality Inventory-Adolescent (MMPI-A); Personality Inventory for DSM-5 (PID-5); Intervista clinica strutturata per i disturbi; di personalità del DSM-5 (SCID-5-PD); Bibliografia).

Contributi: Flavia Carvisiglia, Mauro Ferrara, Claudia Mazzi, Rebecca Minafra, Elisa Piredda, Eleonora Sbardella

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicodiagnostica della personalità - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche