Neurodivergenze

A cura di: Eleonora Farina, Alessandro Pepe

Neurodivergenze

Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago

Il volume, frutto della collaborazione di esperti provenienti da diverse discipline, esplora in profondità i concetti chiave di “neurodivergenza” e “inclusione”, proponendo una visione innovativa che supera i tradizionali paradigmi della normalità e introducendo il concetto di “neuro-arcipelago”: una metafora potente che descrive la varietà delle esperienze e delle identità neurodivergenti come isole diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche, uniche ma parte di un ecosistema più ampio.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 136

ISBN: 9788835161400

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1240.458

In un mondo in continua evoluzione la comprensione della neurodiversità e delle neurodivergenze assume un ruolo centrale nella costruzione di una società più inclusiva e ricca di prospettive.
Il volume, frutto della collaborazione di esperti provenienti da diverse discipline, esplora in profondità i concetti chiave di "neurodivergenza" e "inclusione", proponendo una visione innovativa che supera i tradizionali paradigmi della normalità e introducendo il concetto di "neuro-arcipelago": una metafora potente che descrive la varietà delle esperienze e delle identità neurodivergenti come isole diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche, uniche ma parte di un ecosistema più ampio.
Attraverso una serie di contributi multidisciplinari, gli autori invitano i lettori a orientarsi in questo arcipelago, esplorando le molteplici dimensioni della neurodivergenza e riconoscendo il valore intrinseco di ogni "isola" nel suo contesto. Ogni capitolo è quindi una proposta per riflettere su come le differenze possano essere celebrate e valorizzate, piuttosto che semplicemente tollerate. Sono esplorati temi fondamentali come l'inclusione lavorativa e la valorizzazione delle risorse neurodivergenti in diverse realtà aziendali, l'importanza di ambienti "autism friendly", il ruolo cruciale della creatività all'interno delle comunità neurodivergenti, i "bisogni espressivi speciali" nei contesti educativi.
Come suggerisce già la premessa, il testo vuole essere un invito a ripensare le categorie di inclusione ed esclusione e a scoprire nuove possibilità di coesistenza e collaborazione, dove la neurodivergenza diventi sinonimo di creatività, innovazione e arricchimento reciproco.

Eleonora Farina, professoressa associata, insegna Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Autrice di articoli scientifici nazionali e internazionali, all'interno della sua attività di ricerca si occupa di indagare le relazioni fra creatività, benessere e neurodivergenza.

Alessandro Pepe, psicologo e ricercatore, insegna Psicologia della disabilità e dell'integrazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Autore di articoli scientifici nazionali e internazionali, all'interno della sua attività di ricerca si occupa di temi quali il trauma e il benessere soggettivo in adolescenza.

Gli autori
Roberta Garbo, Premessa. Tra convergenze e divergenze, verso una terra di mezzo
Eleonora Farina, Alessandro Pepe
, Introduzione
Alessandro Pepe
, Neurodiversità e neurodivergenza: un discorso sul confine emico, etico ed epico
(Introduzione; Sul concetto di razionalità: neurodivergenza, modello medico e modello sociale; Abbracciare la neurodiversità: l'invenzione del bambino ideale; La ferrovia del lessico; Bibliografia)
Filippo Gitti, Guardami negli occhi, ovvero perché gli Asperger guardano diverso: disturbo o neurodiversità?
(Introduzione; Lo sguardo nell'autismo; Neurodiversità e comportamento adattivo: un ambiente autism friendly; Bibliografia)
Claudio Lucchiari, Marco Salvadore, Maria Elide Vanutelli, La neurodivergenza come presupposto della creatività. Dai processi immaginativi alla comprensione della realtà
(Il pensiero creativo; Creatività e immaginazione metaforica; Creatività e neurodivergenza; Il gesto creativo; Legame tra pensiero divergente e pensiero convergente; Controllo neurologico dell'immaginazione; Conclusioni; Bibliografia)
Alessia Cinotti, Alessia Lusardi, "Bisogni espressivi speciali" nelle neurodivergenze. Una sfida per la scuola
(La prospettiva inclusiva: I "bisogni espressivi speciali" nelle neurodivergenze; Per nuovi conferimenti di senso; Per non concludere; Bibliografia)
Angelo Rosiello, Roberto Milano, Carlo Silenzi, La cultura dell'inclusione: il caso Oracle Italia
(Introduzione; L'approccio Oracle alla diversità e inclusione; Valorizzare l'inclusione; Oracle Diversity Abilities Network (ODAN): un approfondimento sulla neurodiversità; Come vediamo la neurodiversità; Nuove sfide e future opportunità; Bibliografia)
Daiana Mazzalovo, L'Human Resource (HR) in un'azienda a maggioranza autistica
(auticon e la sua storia; L'impatto di auticon; L'importanza del recruiting; Il valore dei team nella realizzazione dei progetti; Il Job Coach e il Project Manager; Conclusioni)
Floramarida Salerno Scarzella, Il mondo del lavoro per un autistico
(Occupazione nello spettro autistico; La prospettiva dei lavoratori nello spettro autistico; auticon: un'azienda che funziona; L'esperienza di Flora Bibliografia)

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia delle disabilità

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche