Issue 2/2020
- Benedetto Vertecchi, La scuola dopo il Covid: restaurazione o transizione? (Editoriale)
- Francesco Agrusti, Classe sociale e istruzione formale: una lettura attraverso le tecnologie (Social class and formal education: an analysis through technology)
- Emma Nardi, Jean-Jacques Rousseau, un geniale precursore dell’istruzione a distanza (Jean-Jacques Rousseau, an ingenious forerunner of dis¬tance education)
- Teresa Savoia, La silenziosa influenza della distance education. Studio sulla retorica e la stilistica dei manuali per l’istruzione a distanza negli Stati Uniti del XIX secolo (Distance education in the United States of XIX century. Study on rhetoric and style in distance education handbooks)
- Giulia Venturi, Felice Dell’Orletta, Simonetta Montemagni, Elettra Morini, Maria Teresa Sagri, Metodi e tecniche di trattamento automatico della lingua per l’estrazione di conoscenza dalla documentazione scolastica (Natural Language Processing Methods and Techniques for Knowledge Extraction from School Reports)
- Gabriella Agrusti, Valeria Damiani, Da Comenio alla multimedialità nell’apprendimento (From Comenius to multimedia learning)
- Cristiano Corsini, I costi della scuola in presenza a tutti i costi: una riflessione pedagogica (The costs of reopening schools at all costs. A pedagogical reflection)
- Olaia Fontal Merillas, Inmaculada Sánchez-Macías, Guadalupe García-Córdova, René Michel Gallegos López, La educación patrimonial en México: evaluación de la calidad del diseño de programas mediante la escala Q-Edutage (Heritage education in Mexico: Assessing the quality of program design using the Q-Edutage Scale)
- Alberto Fornasari, Valeria Damiani, Ricerche in corso - PALIMPSEST (Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling): le ICT per ridisegnare e promuovere il patrimonio culturale / The QATEK project: developing quality assurance for improving initial teacher education in Kosovo (Research in progress)
- A cura della Redazione, Abstracts
Issue 1/2020
- Benedetto Vertecchi, La ricerca educativa. Ieri, oggi, domani (Editoriale)
- Ana Amaro Agudo, Nazaret Martínez-Heredia, Patrimonio como recurso educativo en la ciudad. Revisión teórica y experiencias educativas para el aprendizaje a lo largo de la vida
- Olga González-Morales, Rocío Peña Vázquez, Pedro Ricardo Álvarez-Pérez, David López-Aguilar, Factores que influyen en la utilidad de la guía docente desde la perspectiva del alumnado universitario
- Weiwei Qin, Jim Slotta, Web 2.0 technologies used in higher education in China: A content analysis of journal articles from 2004 to 2017
- Philippe Masson, Alessandro Porrovecchio, Isabelle Joing, François Potdevin, L’Education inclusive en Collège. Une étude de cas en Normandie
- Daniele Pasquazi, Capacità sensoriali e approccio intuitivo-geometrico nella preadolescenza: un’indagine nelle scuole
- Gabriella Agrusti, Senso comune e causalità nella ricerca educativa
- Benedetto Vertecchi, Francesco Agrusti, Felice Dell’Orletta, Simonetta Montemagni, Giulia Venturi, Ricerche in corso. Verba et Acta. Un esperimento per promuovere l’evoluzione delle competenze linguistiche degli studenti degli istituti professionali (Research in progress.)
- A cura della Redazione, Abstracts