Issue 2/2020 Respingimenti e politiche di accoglienza orientate, bottom up, al riconoscimento delle vittime della violenza migratoria. Ignazia Bartholini (a cura di)
- A cura della Redazione, Sulla struttura dei fascicoli
- Ignazia Bartholini, Introduzione
- Danilo Palmisano, Per una critica della vittima. Percorsi di accoglienza fra immaginario vittimario e politica del sospetto (A critique of the conception of victimhood. Reception System between Victim Stereotypes and Politics of Suspicion)
- Omid Firouzi Tabar, Inclusione sociale delle/dei richiedenti asilo, forza e ambivalenze delle "buone pratiche" autorganizzate (Asylum seekers social inclusion, strength and ambivalences of "good practices")
- Fabio Perocco, Torture against migrants: A structural and global phenomenon, and its social roots
- Rafaela Hilário Pascoal, The aporia of the European myth. How LGBTI+ migrants are stranded in the Italian reception system
- Mario Pesce, Lavinia Bianchi, Alberto Pesce, Dalla dimensione disumana della tratta al riscatto sociale. Percorsi di violenza di genere (From the dis-human dimension of human trafficking to social redemption. Paths of gender violence)
- Vittorio Zanon, Ubuntu, io sono perché noi siamo. Empowerment di gruppo per giovani nigeriane vittime di tratta (Ubuntu, I am because we are. Group empowerment for young Nigerian victims of trafficking)
- Elena Giacomelli, Ruoli, mansioni e competenze professionali all’interno del mondo dell’accoglienza: professionalità a confronto (Roles, tasks and skills within the Italian reception system for asylum seekers and refugees: A comparison of professional figures)
- Davide Galesi, Decodificare empaticamente la diversità. L’applicazione della Consultazione Transculturale nei servizi sociali (The empathic understanding of diversity. The application of the Transcultural Consultation in social services)
- Sara Rizzi, Violenza domestica al tempo del Covid-19 (Domestic violence at the time of Covid-19)
- A cura della Redazione, Ringraziamento ai Referee
Issue 1/2020 Povertà educativa e disuguaglianze sociali. Un confronto dalle comunità educanti. Daniele Babusci (a cura di )
- Daniele Babusci, Introduzione ai temi della povertà educativa e della comunità educante
- Daniele Babusci, Parte prima. Povertà educative. Il contributo teorico all’azione sul campo: una premessa
- Monya Ferritti, Anna Guerrieri, Luca Mattei, Il percorso verso il successo formativo degli alunni adottati e alunni fuori della famiglia di origine: il ruolo della comunità educante (The path towards the educational success of adopted pupils and pupils in foster care: the role of the educating community)
- Emanuela Chiodo, Generare legami. Inclusione sociale ed educativa in una periferia del Mezzogiorno (Social liaisons. Social inclusion and contrast of educational poverty in a suburb of South Italy)
- Maria D’Ambrosio, Giovanni Laino, Educatori come designer degli spazi perFormativi. Asili nido come ‘fabbriche’ di cittadinanza e innovazione sociale (Educators as designers of training spaces. Nurseries as ‘factories’ of citizenship and social innovation)
- Armida Salvati, Povertà educativa e scelte scolastiche: una ricerca nelle scuole di Bari (Educational Poverty and School Choices: A Survey in Bari)
- Elisa Matutini, Lotta alla povertà educativa: il ruolo della promozione delle capacità e delle aspirazioni (Combating educational poverty: The role played by the promotion of capabilities and aspirations)
- Paola De Vivo, Ornella Fasano, Diseguaglianza sociale e povertà educativa: un modello di intervento (Social inequalities and educational poverty. The implementation of a territorial project)
- Vittorio Lannutti, BeFriend: un’occasione per scoprire il valore della relazione e del contatto con l’altro (BeFriend: An opportunity to discover the value of the relationship and contact with the other)
- Ljiljana Cumura, Evelina Barbanti, Educational Poverty and Social Inequality. Comparative Approach: Italy and Serbia
- Loredana Cerbara, Maria Girolama Caruso, Fragilità e rischio di povertà educativa negli adolescenti in Italia. I dati delle indagini del CNR-IRPPS (Fragility and risk of educational poverty in adolescents in Italy. The data of the CNR-IRPPS surveys)
- Flaviano Zandonai, Simona Taraschi, Strategie e azioni di community building per contrastare la povertà educativa: gli apprendimenti del Gruppo Cooperativo CGM (Community building strategies and actions to combat educational poverty: The learn-ings of the Cooperative Group CGM)
- Daniele Babusci, Parte seconda. La voce delle comunità educanti. La ricchezza delle azioni sul campo a contrasto della povertà educativa, una premessa
- Angela Casaregola e Barbara Gentile, Francesco Pernice, Cecilia Paglia, Simona Bisceglie, La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro
- Daniel Boccacci, Illetteratismo, low digital skills e cittadinanza. Riflessioni socio-educative in riferimento al progetto Crocevia Fontanellato-Fontevivo del gruppo Scuola, Linguaggio, Società
- Valentina Tenedini, Panthakù. Educare dappertutto
- Marisa Anconelli, Elena Anconelli, Flavia Franzoni, Greta Nicodemi, Rossella Piccinini, Bambini, famiglie e servizi educativi: una comunità alla ricerca di innovazione per la prima infanzia. Principali esiti di una ricerca empirica nella provincia di Bologna
- Patrizia Lotti, Gabriele Marini, Processi di miglioramento per contrastare la dispersione scolastica: un caso di specie
- Roberto Latella, "Ci vuole un seme" per costruire una comunità educante, solidale e competente
- Paolo Nardi, Per educare un bambino ci vuole un villaggio e.. viceversa: il caso de Il Manto
- Caterina Segata, Ali per il Futuro e oltre - dalla presa in carico del nucleo alla comunità
- Alessandro Franca, Roberta Montepeloso, Musica e inclusione sociale. L’esperienza dell’associazione LiberaMusica
- Debora Sanguinato, Elisa Serangeli, NEST - Nido Educazione Servizi Territorio
- Barbara Massarenti, Trame educative per nuove comunità
- Ivan Esposito, AC - Affido Culturale
- Alessia Maso, Federica Guarino, Protezione e Partecipazione on-life. Progetto S.C.AT.T.I.
- Sabina Curti, Silvia Fornari, Elisa Moroni, Le comunità educanti tra rappresentazione e autorappresentazione sociale: un’analisi dei primi risultati del progetto New Generation Community contro la povertà educativa
- Leandro Di Donato, Antonella Ciaccia, Contrastare la povertà educativa nelle aree interne colpite dal sisma: l’esperienza del progetto "RAdiCI"
- Ivan Galligani, La ricostruzione partecipata della Teoria del Cambiamento come prima analisi di una strategia d’azione sulle Comunità Educanti. Evidenze da un caso di studio
- Virginia Meo, Lost in education