Issue 4/2011
- Emanuela Saita, Sara Molgora, Giorgia Vacchini, Il fenomeno del drop-out nella ricerca: riflessioni e appunti di metodo (The phenomenon of drop-out in research: remarks and notes on method)
- Michele Capurso, Valerio Santangelo, Paure verso la scuola, coping e relazione di aiuto nei bambini italiani: una ricerca proiettiva (School-related fears, coping strategies and relationships in italian children: a projective study)
- Paola Corsano, Gabriella Majorano, Giovanni Michelini, Alessandro Musetti, Solitudine e autodeterminazione in adolescenza (Loneliness and self-determination during adolescence)
- Valentina Tobia, Gian Luca Marzocchi, Il benessere nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e nei loro genitori: uno studio pilota con il questionario sul benessere scolastico - versione per genitori (Wellness of children with specific learning difficulties and their parents: a pilot study with the questionnaire on the school wellness - parents’ version)
- Anna Maria Meneghini, Veronica Delai, Emozioni positive, repertori pensiero-azione e focus attenzionale (Positive emotions, thought-action repertoires and focus of attention)
- N. Meylan, P.A. Doudin, D. Curchod, Ph. Stephan, School burnout in adolescents: differences in background variables and exploration of school-related stress at the end of compulsory schooling (Burnout scolastico in adolescenza: differenze nelle variabili di contesto e esplorazione dello stress al termine della scuola dell'obbligo)
- A cura della Redazione, Ringraziamenti ai revisori dell'annata 2011 / Norme per gli autori
Issue 3/2011
- Alessia Tessari, Alessio Toraldo, Alberta Lunardelli, Antonietta Zadini, Raffaella Ida Rumiati, Prova standardizzata per la diagnosi del disturbo aprassico ideomotorio selettivo per tipo di gesto e tipo di effettore (Ptandardized test for the diagnosis of a selective ideomotor apraxia deficit on the basis of gesture and effector types)
- Marianna Alesi, Annamaria Pepi, L’assessment del profilo motivazionale scolastico (The assessment of school motivational profile)
- Barbara Colombo, Giuseppe Passalacqua, Chiara Di Nuzzo, Guglielmo Puglisi, Il cervello visuomusicale: uno studio pilota sul rapporto tra corteccia visiva primaria, visualizzazione mentale ed esperienze sinestetiche (The visual-musical brain: a pilot study on the relationship among primary visual cortex, mental imagery and synesthetic experiences)
- Alessia Cadamuro, Annalisa Versari, Piergiorgio Battistelli, Processi di autovalutazione in età evolutiva: aspetti metacognitivi e stili attributivi (Self-evaluation in children: metacognition and attributive styles)
- E. Bergonzini, D. Rebecchi, C. Sgarbi, D. Di Francia, V. Di Castri, S. Moscardini, T. Oliva, Esito dell’intervento psicologico sui familiari di pazienti affetti da demenza (Outcomes of the psychological treatments of caregivers of patients with dementia)
- Giovanna Perricone, M. Regina Morales, Concetta Polizzi, Precursori di deficit dell’attenzione e disturbi di iperattività (ADHD) in bambini moderatamente pretermine di età prescolare (Precursors of attention deficit hyperactivity disorder (ADHD) in preterm children at preschool age)
Issue 2/2011
- M. Camilloni, D. de Bernart, G. Pinto, lo sviluppo della flessibilità rappresentativa nel disegno infantile: l’influenza del compito (The development of representational flexibility in children’s drawings: the influence of task)
- Elena Gatti, Emanuela Confalonieri, Chiara Ionio, Percezione e rappresentazione dell’immagine corporea in adolescenti con e senza disturbo alimentare (Body image and body representation in adolescents with and without eating disorders)
- Vedova A .M. Della, B. Ducceschi, A. Lojacono, M. Guana, A. Imbasciati, C. Cristini, Variabili psicologiche materne e andamento del parto: rilevazione in un campione di donne italiane alla prima esperienza di parto (Maternal psychological variables and delivery outcome: a survey in a sample of italian women at their first experience of delivery)
- Manuela Zambianchi, Bitti Pio Enrico Ricci, Benessere sociale e prospettiva temporale in età anziana (Social well-being and time perspective in old age)
- Roberta Trincas, Mauro Meleddu, La relazione tra processi emotivi e processi di controllo cognitivo: i meccanismi di conflitto e interazione (The relation between emotional and cognitive control processes: conflict and interaction mechanisms)
- E. Shiu, C. Cheng, Proposing an expanded theoretical framework of innovation adoption linking to consumer innovativeness and creativity and their driving factors (Un quadro teorico dell'innovazione nell'ambito della psicologia del consumatore)
Issue 1/2011
- Andrea Epifani, Il metodo tassometrico: uno strumento statistico per lo studio della struttura latente di un costrutto (Taxometric method: a statistical tool for the study of a construct’s latent structure)
- Giovanna Perricone, M. Regina Morales, Prerequisiti e indicatori di difficoltà di apprendimento in bambini moderatamente pretermine di età prescolare (Preschool learning prerequisites and difficulties in moderately preterm children)
- Martina Smorti, Silvia Guarnieri, Le relazioni fraterne durante la vita adulta (Sibling relationships in adulthood)
- Giulia Gasparini, Mauro Sarrica, Alberta Contarello, Processi di regolazione emotiva e benessere emotivo nell’invecchiamento. uno studio sul modello della socioemotional selectivity theory di Carstensen (Emotion regulation processes, wellbeing and aging. a study on Carstensen’ socioemotional selectivity theory)
- John L. Dennis, Aldo Stella, Avanti e indietro nello spazio/tempo: come il priming dell'agentività cambia il movimento (Back and forward in space and time: priming agency changes movement in space and time)
- Wolfgang Schnotz, Mark Ullrich, Ulrike Hochpochler, Holger Horz, Nele McElvany, Sascha Schroeder, Jürgen Baumert, What makes text-picture-integration difficult? A structural and procedural analysis of textbook requirements