Issue 4/2017
- A cura della Redazione, Editoriale (Editorial)
- Rossella Digilio, Comunicazione scientifica e brain branding (Scientific communication and brain branding)
- Emanuela Calandri, Tatiana Begotti, Manuela Bina, Elena Cattelino, Fattori di protezione dal consumo di alcolici e dal binge drinking nella prima adolescenza (Protective factors against alcohol use and binge drinking in early adolescence)
- Carlo Cristini, Alessandro Porro, Per un’ergobiografia di Marcello Cesa-Bianchi (Marcello Cesa-Bianchi: an ergobiography)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 3/2017
- Michela Balconi, Introduzione (Introduction)
- Irene Venturella, Davide Crivelli, Neuromanagement e comunicazione (Neuromanagement and communication)
- Massimilano Santoro, Neurochange. Dall’antropologia culturale alle neuroscienze. Un’ipotesi di lavoro e un caso di studio supportato dall’utilizzo delle rilevazioni neurometriche, per la gestione dei processi di cambiamento nelle istituzioni economiche e sociali (Neurochange. From cultural anthropology to neurosciences. A workplace and a study case supported by using the neurometric details for the management of change processes in economic and social institutions)
- Maria Emanuela Salati, Attilio Leoni, Le neuroscienze in azienda: casi applicativi (Neuroscience within companies: Case studies)
- Michela Balconi, Irene Venturella, Neuromanagement e leadership (Neuromanagement and leadership)
- Davide Crivelli, Michela Balconi, Agentività e competenze sociali: riflessioni teoriche e implicazioni per il management (Agency and social skills: Theoretical remarks and implications for management)
- Michela Balconi, Giulia Fronda, Maria Rosaria Natale, Enrico Rimoldi, Perchè la leadership generativa. Il contributo delle neuroscienze (Why generating leadership. The contribute of neuroscience)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 2/2017
- Giancarlo Scotti, Linee guida per l’orientamento: dimenticanze per i DSA? (Guidelines for educational guidance: Carelessnesses about learning disability?)
- Doina Puica, Focus regolatorio e creatività: una rassegna (Regulatory focus and creativity: A review)
- Anna Emilia Berti, Luciano Arcuri, Massimiliano Pastore, Il questionario HIT (How I Think) per la misurazione delle distorsioni cognitive che favoriscono il comportamento antisociale. Una validazione su 1688 studenti italiani (The HIT (How I Think) questionnaire for the assessment of self serving cognitive distortions conducive to anti-social behaviours. A validation study with a sample of 1688 Italian students)
- Valentina Sposato, Dario Catania, Floriana Caccamo, Alessandro Antonucci, Outcome e rete sociale in terapia di gruppo: uno studio esplorativo di esito presso un centro di salute mentale (Outcome and social network in psychotherapy group: An exploratory outcome’s study in a Mental Healt Center)
- Livia Taverna, Marta Tremolada, Sabrina Bonichini, Conoscenze materne e sviluppo del bambino in due gruppi culturali altoatesini (Mother’s knowledge and infant development in two South Tyrolean cultural groups)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori
Issue 1/2017
- Clementina Ioele, Antonietta Caputo, Roberto Marcone, La comprensione delle emozioni dai 3 agli 11 anni: uno studio tra percorsi di sviluppo tipico e atipico (Emotion comprehension from 3 to 11 years old in typical and atypical development)
- Davide Cavagna, Carlo Cristini, Marcello Cesa-Bianchi, Rassegna storica degli indirizzi quantitativi e qualitativi in psicologia (Historical overview of quantitative and qualitative trends in psychology)
- Gabriella Gilli, Antonella Marchetti, Introduzione (Introduction)
- Filippo Bignami, Tra utopia e distopia: la via maestra dell’educazione alla cittadinanza (Between utopia and dystopia: The main route of citizenship education)
- Elisabetta Lombardi, Anna Maria Ajello, Crisi economica: quali percezioni, quali conseguenze (Economic crisis: perceptions and consequences)
- Valeria Pomini, Maria-Io Akalestou, Vlassis Tomaras, Katia Charalabaki, Formazione sistemica per operatori della salute mentale: un’esperienza in Grecia per affrontare la crisi (Systemic education for mental health professionals in Greece in the time of the financial crisis)
- A cura della Redazione, Norme per gli autori