Acquacoltura sostenibile.

A cura di: Domenico Regazzi

Acquacoltura sostenibile.

Strategie, vincoli ed opportunità per allevamenti in acque interne in Emilia Romagna e Toscana

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846465696

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.371

Disponibilità: Discreta

Questo volume raccoglie gli studi condotti dall'Unità Operativa dell'Università di Bologna, Dipartimento di Economia e Ingegneria agrarie, nell'ambito del Programma di Ricerca del V Piano triennale della Pesca e dell'Acquacoltura, "Interazione tra settore ittico e ambiente", coordinato dalla Prof. G. Trevisan dell'Università Ca' Foscari di Venezia e finanziato dal Ministero per le Politiche Agrarie e Forestali. La ricerca rientra nella tematica dell'economia della pesca in quanto analizza su ampia scala sistemi di produzione innovativi, che modificano l'impiego sia di risorse naturali, sia di capitale, sia di lavoro, dando luogo ad effetti sul piano economico, ambientale e sociale.

Il settore ittico, pur mantenendo le peculiarità intrinseche di un sistema legato ad una struttura tradizionale di produzione e di organizzazione dei mercati e rimanendo gravato da importanti limiti nello sfruttamento delle risorse, è interessato da profondi cambiamenti causati anche da una situazione di mercato e socio-ambientale in continua evoluzione. L'attenzione manifestata dall'opinione pubblica e dagli organismi istituzionali nei riguardi dell'individuazione di sistemi sostenibili di produzione e di cattura, sia in un'ottica di tutela dell'ambiente, sia in termini economici, provocano nel settore oggetto d'indagine l'esigenza di sviluppare e di fare proprio un "nuovo" modo di operare e di produrre.

Pertanto l'obiettivo principale di questo studio è la valutazione della sostenibilità delle attuali tecniche di allevamento nel settore dell'acquacoltura, indagando le ricadute sia in termini di convenienza economica, sia come tutela delle risorse naturali e conservazione degli ambiti territoriali interessati. Sotto il profilo metodologico la ricerca prevede l'impiego congiunto di modelli che attengono alle scienze biologiche, economiche e sociologiche, utilizzando tecniche sia di tipo monetario sia di tipo multicriteriale e con un ampio ricorso, in particolare, alla contabilità ambientale.

Domenico Regazzi è professore ordinario dal 1992 presso l'Università di Bologna e dal 1999 è Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. La sua attività di studio e di ricerca è da tempo incentrata sulle tematiche inerenti all'economia della produzione, allo studio dei mercati agricoli e delle filiere e alla commercializzazione dei prodotti agro-alimentari. In particolare, si occupa di analisi dell'efficienza tecnica ma anche economica e commerciale di imprese agro-alimentari al fine di verificare le possibilità di attuare fenomeni di integrazione verticale ed orizzontale. È stato responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca. Dal 2004 è presidente della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare ed è membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali.


Introduzione e obiettivi del progetto di ricerca: sostenibilità, modelli economici e loro applicazione nel comparto ittico
(Inquadramento generale sullo sviluppo sostenibile e la teoria di gestione delle risorse ittiche; La produzione ittica mondiale; La sostenibilità dei sistemi produttivi nel settore ittico: acquacoltura e pesca)
Materiali e metodi
(Elementi sulla contabilità ambientale d'impresa; teoria e basi del modello di contabilità ambientale di impresa adottato)
Indagine sul territorio e applicazioni del modello di contabilità ambientale
(Le caratteristiche dell'acquacoltura in Emilia-Romagna; Le caratteristiche dell'acquacoltura in Toscana; Modelli di analisi economico-ambientale in allevamenti ittici; Casi di studio)
Discussione e considerazioni conclusive

Contributi: Alessandra Castellini, Alessandro Ragazzoni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche