Ampliare e qualificare l'offerta di prodotti turistici

A cura di: Unioncamere Emilia-Romagna

Ampliare e qualificare l'offerta di prodotti turistici

Settimo rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846444691

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 450.38

Disponibilità: Buona

Il Settimo Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale si divide in due parti.

Nella prima, come di consuetudine, si cerca di tracciare un bilancio dell'ultima stagione turistica ricavando dai dati quantitativi elementi di riflessione per tutti gli operatori del settore, sia pubblici che privati.

Nella seconda parte del rapporto si vuole cercare di esaminare, invece, un prodotto turistico, il turismo sportivo, che rappresenta una vera e propria scommessa per l'Emilia-Romagna impegnata anch'essa ad innovare i propri prodotti turistici. Sono, infatti, le innovazioni di prodotto, introdotte a ritmi sempre più serrati, che generano capacità competitiva e dinamicità nel sistema turistico.

Infine, nella convinzione che tutto il sistema di supporto alla promozione delle opportunità turistiche nella regione debba continuamente qualificare i propri servizi e la propria organizzazione, si è deciso quest'anno di soffermarsi in particolare sul fenomeno delle agenzie viaggi che rappresentano un nodo fondamentale del sistema stesso.

L'Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.


Parte I
Bilancio consuntivo 2002 in Emilia-Romagna
(Il Quadro Generale; L'estate 2002 nella Riviera dell'Emilia-Romagna; Il bilancio 2002 per le Città d'Arte e d'Affari dell'Emilia-Romagna; L'Estate 2002 sull'Appennino dell'Emilia-Romagna; La Stagione Termale 2002 in Emilia-Romagna; Conclusioni; Allegati Statistici)
Estate 2002: 3° Sondaggio sui turisti italiani in vacanza sulla costa emiliano-romagnola
(Presentazione; Turisti ad alta fedeltà; I tempi di prenotazione; Soli, in coppia, in compagnia, in famiglia... Le combinazioni di vacanza del 2002; La percezione dei turisti: motivazioni di scelta della Riviera; La pagella della Riviera; Zoom sulle valutazioni e le aspettative dei turisti in fatto di mare, balneabilità e riorganizzazione della spiaggia; I turisti ritorneranno in Riviera; Conclusioni; Appendice metodologica)
Estate 2002: 3° Sondaggio sui turisti tedeschi in vacanza sulla costa emiliano-romagnola
(Presentazione; Tedeschi fedeli e con meno ricambio; Un successo incrinato?; Le tendenze cambiano: nuove caratteristiche della vacanza tedesca; Metodologia del sondaggio)
Parte II
Turismo sportivo e vacanza attiva in Emilia-Romagna (Introduzione; Finalità ed articolazione del progetto; Analisi dell'offerta; Analisi della domanda; Le caratteristiche e i numeri della domanda italiana di vacanze sportive; La domanda turistica in Appennino; Conclusioni e strategie di sviluppo)
Agenzie incoming in Emilia-Romagna
(Le Agenzie di Viaggio ad un punto di svolta; Caratteri strutturali del sistema agenziale in Emilia-Romagna; L'attività incoming; Conclusioni).

Contributi:

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche