Annuario statistico regionale

Regione Siciliana

Annuario statistico regionale

Sicilia 2002

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846443861

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1820.45

Disponibilità: Discreta

Con questo primo Annuario Statistico , la Regione Siciliana inaugura una pubblicazione che si affianca a quelle analoghe, già prodotte da altri enti del Sistema Statistico Nazionale, per diffondere una sintesi efficace delle informazioni statistiche disponibili sui vari aspetti della realtà amministrata.

La novità è duplice, sia nel senso del protagonismo istituzionale che anche in questo campo le regioni sono chiamate ad esercitare, sia nel senso del contributo che, più in generale, l'Annuario fornisce allo sforzo di aderenza della statistica ufficiale con il territorio.

In n. 18 capitoli e n. 214 tavole, vengono così riportati i numeri essenziali per descrivere l'evoluzione più recente dell'ambiente, della società e dell'economia di una Sicilia molto spesso oggetto d'indagini e giudizi frettolosi, oltre che scarsamente conosciuta dai suoi stessi abitanti.

Si tratta, peraltro, di indicatori sempre più ricercati dai responsabili amministrativi delle comunità territoriali e dalle forze politiche e sociali, per intraprendere i processi decisionali pubblici.

Il volume cerca di rispondere alla domanda d'informazione anche effettuando, ove possibile, il confronto delle variabili rilevate con i valori nazionali corrispondenti mentre, per una più agevole lettura dei dati, sono stati redatti, per ogni sezione, un breve commento ed un glossario dei termini tecnici.


Presentazione dell'Assessore al Bilancio e alle Finanze della Regione Siciliana
Introduzione
Indice delle tavole
Territorio e Ambiente
Popolazione
Lavoro
Sanità e Salute
Assistenza, Previdenza e Volontariato
Conti Economici Regionali
Giustizia
Cultura
Turismo
Trasporti
Commercio Interno ed Esterno
Edilizia
Prezzi al Consumo
Agricoltura
Istruzione, Formazione e ricerca
Credito
Finanza Pubblica
Industria.

Contributi:

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche