Apprendere per innovare

Salvatore Garbellano

Apprendere per innovare

Best practices, tendenze e metodologie nella formazione manageriale

Il libro rappresenta la sintesi della più ampia attività di benchmarking sulla formazione manageriale svolta in Italia ed è stata realizzata grazie all’intensa partecipazione alle più importanti organizzazioni nazionali e associazioni internazionali (ASFOR, EFMD, ASTD, ICEDR, Center for Effective Organization).

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846470126

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.619

Disponibilità: Buona

General Electric, IBM, Motorola, Dell, General Motors, Siemens, Lufthansa, Volkswagen, Deutsche Bank sono esempi di aziende eccellenti che hanno implementato sistemi di apprendimento in grado di creare vantaggi competitivi, accelerare l'execution delle strategie, promuovere il cambiamento, valorizzare le persone. Oggi, la sfida della formazione manageriale consiste nel fornire un contributo determinante ai processi di innovazione per entrare nei mercati internazionali e conquistare nuovi clienti. La sfida si vince quando i sistemi di apprendimento e di gestione dei talenti sono allineati alle strategie e quando le persone partecipano alla ricerca di soluzioni dei problemi e delle opportunità aziendali.
Le aziende e, in particolare, coloro i quali hanno la responsabilità di progettare percorsi di apprendimento dispongono di una grande pluralità di metodologie: dall'e-learning al teatro di impresa, dall'outdoor, all'action learning, dal coaching alla valutazione dello stile di leadership, oltre naturalmente all'aula. Tutte queste metodologie devono essere utilizzate in modo integrato per cambiare i modi tradizionali di pensare, creare energia, ottenere tangibili risultati aziendali.
L'efficacia dei sistemi di apprendimento dipende dalla capacità di integrare la molteplicità di opportunità di apprendimento, finalizzarle all'attuazione dei valori e alla realizzazione delle strategie aziendali. Creare questo sistema di coerenze rappresenta la maggiore sfida di chi ha la responsabilità di governare e gestire la formazione.
Promuovere l'innovazione, gestire il cambiamento, alimentare il know how, valorizzare le competenze, sono tematiche che affrontano tutte le imprese e le organizzazioni senza riguardo alla loro dimensione o settore di appartenenza. Imprenditori, responsabili di business e del personale possono utilizzare la formazione per creare organizzazioni eccellenti in grado di durare e far fronte ai nuovi e tradizionali competitori.
Il libro rappresenta la sintesi della più ampia attività di benchmarking sulla formazione manageriale svolta in Italia ed è stata realizzata grazie all'intensa partecipazione alle più importanti organizzazioni nazionali e associazioni internazionali (ASFOR, EFMD, ASTD, ICEDR, Center for Effective Organization).

Salvatore Garbellano, esperto di formazione e consulente di gestione e sviluppo del personale, è stato coordinatore del Comitato Scientifico e responsabile delle attività di benchmarking dell'Isvor Fiat. Ha realizzato programmi istituzionali per il Gruppo Fiat e percorsi di formazione per grandi aziende e organizzazioni pubbliche. Ha tenuto corsi presso l'Università di Torino, Novara, Piacenza. È autore di due libri: Learning Organization e Modelli Manageriali Emergenti (Premio Scanno 1994). Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste di management (L'impresa, Sviluppo e Organizzazione, Hamlet, Lettera Asfor, EFMD Bullettin, Iter, ecc.).


Claudio Poli, Prefazione
Introduzione
General Electric: Crotonville, La fabbrica dei talenti
(Premessa; Le origini di Crotonville: la leva per la decentralizzazione; L'avvio dell'era Welch; Dai Work Out al Destroy your business; Immelt: la spinta all'innovazione; L'accentramento e la riduzione degli sprechi)
Motorola: il declino di una grande corporate university
(Premessa; Il Motorola Training and Education Center; La nascita della Motorola University; La centralizzazione delle attività di formazione: la globalizzazione della Motorola University; I principi d'apprendimento della Motorola University: innovazione e cambiamento; La ristrutturazione della Motorola University: decentramento e outsourcing)
Isvor Fiat: la prima corporate university in Europa
(Premessa; La nascita dell'Isvor: la formazione come leva di cambiamento; Gli anni '80: la formazione per l'innovazione manageriale; Gli anni '90: la crescita del Gruppo e la crescita di Isvor; Il periodo 2000-2004: la grande Isvor; Il 2004: l'anno della ristrutturazione)
L'esperienza tedesca: la formazione manageriale per il cambiamento e l'innovazione
(Premessa; Lufthansa; Siemens; Deutsche Bank; Volkswagen)
La nascita delle nuove corporate university
(Premessa; USA: Caterpillar, Boeing, Defence Acquisition University; Europa: Gran Bretagna, Barclays; Spagna, Union Fenosa; Italia, ENI; Francia, EDF; Svizzera, Novartis; India: Wirpo, la talent trasformation)
La formazione manageriale per la ripresa della competitività
(Premessa; General Motors: Gofast! E Leading Change; Cisco: e-learning per il cambiamento; Hewlett Packard: l'acquisizione della Compaq; Nokia: Investing in people)
Le metodologie di formazione per il cambiamento e l'innovazione
(Premessa; Oltre la dimensione cognitiva: l'apprendimento esponenziale e sociale; L'action learning; L'e-learning come percorso di crescita delle organizzazioni: Booz Allen, Dell, Cisco, DaimlerChrysler Service, IBM)
Il nuovo equilibrio tra corporate university e business school
(Premessa; Il confronto tra corporate university e business school; Le nuove forme di collaborazione)
I fattori critici di successo della formazione nelle organizzazioni
(Premessa; Il modello del Corporate University Xchange; Il business dell'apprendimento: i nuovi competitori e l'emergere dell'outsourcing; verso l'outsourcing selettivo; Il nuovo spazio strategico della formazione manageriale: i fattori critici di successo; Conclusioni: dalle corporate university alle district university)
Bibliografia.

Contributi: Claudio Poli

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

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