Balanced scorecard in sanità

Eugenio Vignati, Paolo Bruno

Balanced scorecard in sanità

Un nuovo sistema di management per tradurre la strategia in azione

Il mondo della sanità pubblica in Italia ha vissuto per molti anni in comodi ambienti non competitivi. Oggi questo quadro è cambiato, in quanto anche in questo ambito si parla di concorrenza, partendo dal principio di libera scelta del cittadino. Questo volume nasce con lo scopo di introdurre in sanità strumenti manageriali nuovi e più efficaci, capaci di facilitare ed accompagnare il processo di cambiamento in atto.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846454713

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 100.490

Disponibilità: Esaurito

Con la Balanced scorecard (Bsc) - adattata dagli autori alle regole di funzionamento della sanità pubblica italiana - la direzione aziendale entra finalmente in possesso degli strumenti necessari per creare un nuovo sistema di management, utile per formulare, comunicare e implementare le strategie, per ottenere feedback strategico e per adattare la formulazione degli obiettivi alle strategie precedentemente definite.

La Bsc, pur preservando il ruolo centrale delle rilevazioni economico-finanziarie, permette di costruire un sistema più bilanciato, collegando la performance operativa a breve termine con gli obiettivi strategici a lungo termine.

La Bsc si articola tipicamente intorno a quattro dimensioni diverse: economico-finanziaria; paziente/cliente; processi aziendali interni; apprendimento e crescita. Risulta particolarmente utile per allineare le aree d'interesse strategico - i dipartimenti gestionali - su nuove tendenze, distogliendole dalla tradizionale attenzione sugli obiettivi a breve termine.

In sostanza la Bsc consente all'organizzazione di tradurre la strategia in termini operativi, fornendo una griglia di riferimento comprensibile a tutti i membri dell'organizzazione.

I due autori - con questa seconda edizione del testo aggiornata - affiancano ad Organizzazione per processi in sanità (2003), Project management in sanità (2003) e Tecniche di management sanitario (2004) un nuovo ed efficace strumento operativo per chi opera all'interno delle direzioni generali, amministrative e sanitarie ricercando un approccio sistemico alle tematiche gestionali, e anche per i direttori di struttura complessa che vogliano approfondire gli aspetti manageriali del proprio lavoro.

Eugenio Vignati , dal 2002 è esperto del Consiglio Superiore di Sanità e Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Milano. È stato Direttore sanitario dell'AO Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano; oggi ricopre lo stesso incarico presso l'Irccs Fondazione "Istituto Neurologico C. Mondino" di Pavia. È inoltre Garante Scientifico del Corso di Formazione Manageriale per dirigenti di struttura complessa erogato dalla Galgano & Associati, per conto dell'I.Re.F Regione Lombardia.

Paolo Bruno , specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università degli Studi di Milano e autore di trasmissioni televisive a carattere sanitario, è Vicedirettore sanitario dell'Irccs Fondazione "Istituto Neurologico C. Mondino" di Pavia. È inoltre docente al Corso di Formazione Manageriale erogato dalla Galgano & Associati per gli aspetti di programmazione e controllo, gestione risorse umane e certificazione di qualità dei servizi secondo le norme Iso 9001:2000.


Antonio Tomassini, Prefazione
Giampiero Belcredi, Introduzione
Parte I. Principi, metodi e strumenti
Eugenio Vignati, Paolo Bruno, Che cos'è la Balanced scorecard
(Un nuovo sistema di management; La Balanced scorecard nel mondo della sanità; Perché usare la Balanced scorecard; I rapporti di causa-effetto; I driver della performance; L'unità strategica di riferimento)
W. Bergamaschi, Eugenio Vignati, Paolo Bruno, Le determinanti della Balanced scorecard
(La prospettiva economico-finanziaria; La prospettiva del paziente/cliente; La prospettiva dei processi aziendali interni; La prospettiva dell'apprendimento e della crescita; Collegare le misure della Balanced scorecard alla strategia; Struttura aziendale e strategia; La mappa strategica; I processi di supporto)
Eugenio Vignati, Paolo Bruno, Come applicare la Balanced scorecard
(Gestire la strategia; Condividere la strategia dal vertice alla base; Pianificazione strategica e processo di budgeting; Varare il programma; La costruzione di una Balanced scorecard)
Parte II. Il contesto organizzativo-gestionale e il caso aziendale
Eugenio Vignati, Paolo Bruno, A. Cattaneo, La strategia
(Il contesto aziendale; La strategia)
Eugenio Vignati, Paolo Bruno, C. Bruno, L'organizzazione
(Linee di progettazione organizzativa; Il regolamento dei dipartimenti; Il direttore di dipartimento; Il comitato di dipartimento; Il direttore di struttura complessa; Il responsabile di struttura semplice; Il Piano di organizzazione dipartimentale; Una proposta di dipartimento; Le tre responsabilità manageriali)
Eugenio Vignati, Paolo Bruno, D. Offredi, Il budget
(La programmazione; Il sistema di gestione budgetario; Il processo di budgeting; Il piano operativo; Come rivedere ed approvare il budget; Il controllo dei risultati)
E: Vignati, P. Bruno, V. Bettamio, Il personale
(La politica del personale; Il quadro normativo; Il processo di valutazione; La graduazione delle funzioni dei dirigenti; La graduazione delle funzioni del comparto)
E. Vignati, P. Bruno, La qualità
(Definizione del concetto di qualità; Dal Controllo qualità al Total quality management; Le norme Uni EN Iso 9000; L'approccio metodologico; La documentazione; L'approccio per processi; Il processo di certificazione; La qualità nel Piano sanitario nazionale 2003-2005)
E. Vignati, F. Provera, P. Bruno, Il caso aziendale
(Dalla missione ai risultati strategici; L'architettura strutturale; Il processo di budgeting; Il processo di miglioramento della qualità; Il processo di graduazione delle funzioni; La mappa strategia)
Massimo Saita , Postfazione

Contributi: Giampiero Belcredi, Massimo Saita, Antonio Tomassini

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche