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Business community

Stefano Epifani

Business community

Gestire il capitale intellettuale nella net economy

L’adozione di strumenti nuovi di gestione del sapere è fondamentale per mantenere la propria posizione di mercato nel contesto dell’e-business.Il libro propone un approccio di sistema alla gestione del sapere, frutto di una sintesi dei modelli di knowledge management e di e-learning ed orientato alla gestione ottimale del capitale intellettuale.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846444103

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.507

Disponibilità: Limitata

Il knowledge management è cambiato. Il ruolo dell'e-learning - i modelli applicativi del quale sono ancora oggi tutt'altro che chiari - è destinato a divenire strategico per lo sviluppo competitivo. Il concetto di capitale intellettuale ha acquisito nuove valenze. L'adozione di strumenti nuovi di gestione del sapere è fondamentale per mantenere la propria posizione di mercato nel contesto dell'e-business.

I mutati scenari economici e tecnologici, gli entusiasmi sedati della new economy, gli effetti del processo di globalizzazione in atto hanno mutato radicalmente il contesto di business. Lo sviluppo delle tecnologie unito ai processi di internazionalizzazione in corso, ha fatto sì che il modo di concepire l'informazione, le modalità di gestione della conoscenza, gli obiettivi stessi del knowledge management siano stati letteralmente rivoluzionati. Il management non deve più prevedere le evoluzioni del mercato, ma anticiparne le sorprese. In questo scenario, il compito dei sistemi di supporto alle decisioni e di knowledge management non è più quello di archiviare la conoscenza, ma quello di supportarne il processo di generazione.

Il libro propone un approccio di sistema alla gestione del sapere, frutto di una sintesi dei modelli di knowledge management e di e-learning ed orientato alla gestione ottimale del capitale intellettuale attraverso la facilitazione dei processi di comunicazione e di knowledge generation da parte dei membri dell'azienda.

Uno strumento operativo nuovo per la learning organization: la business community.

Stefano Epifani , giornalista e consulente. È stato redattore dei mensili Commercio Elettronico e Digital Business ed ha collaborato con diverse testate nazionali ed internazionali nel settore dell'Information & Communication Technology. Autore di numerosi testi dedicati al mondo dell'I&CT, si occupa attualmente di content management, di sistemi di knowledge management ed on-line learning, svolgendo in questi campi attività di consulenza per alcuni dei più importanti player del mercato italiano. Svolge inoltre attività di formazione, tenendo seminari presso le maggiori Corporate University italiane ed è docente di materie afferenti il settore dell'e-business in numerosi master post-laurea. Insegna inoltre Economy presso la Link University Campus of Malta, e tiene regolarmente seminari e conferenze sui temi del knowledge management e dell'e-business presso aziende e centri di formazione.


Lo scenario di riferimento
(Il contesto; Il ruolo della rete; Dal business all'e-business; Nuovi paradigmi per la vecchia economia; Cambiano le dinamiche di sviluppo; Checklist-Siamo orientati all'e-business?)
Il Capitale Intellettuale
(L'economia della conoscenza; Informazione e conoscenza; Organizzare l'informazione; Concetti chiave)
Learning Organization
(Knowledge Management; "Limiti " del Knowledge Management; Knowledge e Learning; Checklist-Quale cultura organizzativa?)
Pensare al Business Community
(Oltre la learning organization; Dalla Community of Practice...; ...alla Rete delle reti; Nasce la Virtual Community; La comunità virtuale per il business; Verso nuovi paradigmi; fattori di successo)
Anatomia della Business Community
(Non è tutto oro...; Prima regola: l'integrazione; La gestione dell'informazione; La gestione dell'interazione; La gestione dei servizi "Dietro" la Comunità Virtuale)
Quale Business Community?
(Ecosistemi virtuali; Knowledge Community, Project Community; Professional Community; Learning Community; Customer Community)
Progettare la Business Community
(Costruire la comunità; L'evoluzione della specie; Le fasi di sviluppo; I principi di base; Dieci passi verso la comunità virtuale)
Le fasi della progettazione
(Progettare necesse est; Prima di cominciare...; Le risorse umane; Le specifiche funzionali; Il progetto editoriale; Le specifiche tecniche; I costi; Checklist-Community ready?).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Knowledge management. E-learning

Livello: Testi per professional

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