Canne al vento

A cura di: Nicoletta Caputo

Canne al vento

Luoghi, tempi e riti di una pratica degli adolescenti

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846439857

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 8.16

Disponibilità: Discreta

"Quando il gruppo non fuma si sente vuoto, se fuma sta bene"; "...fumando si sta meglio anche con i professori"; "ti senti come in un sogno e ridi, ...ridi, ...ridi, ..."

Per interpretare qualche "segnale di fumo", occorre capire quali siano i valori, gli ideali, le credenze, le aspettative che i giovani hanno nei confronti dello "spinello", approfondendone miti affettivi e rappresentazioni.

Cosa significa per un sedicenne milanese fumare un "canna"; che cosa lo spinge a dire di sì o di no a chi gliela offre; quale reazione immagina possano avere i suoi coetanei...E i genitori, cosa penseranno? E gli insegnanti?

Questo volume è frutto di un'esperienza reale, condotta all'interno della scuola, che ha coinvolto studenti, insegnanti e genitori, insieme ad esperti, consulenti e operatori dei Servizi ASL Città di Milano, rendendo ognuno di loro parte attiva di un percorso di conquista e condivisione della cultura preventiva in qualità di "esperti della cultura" di ciascun gruppo di appartenenza.

In tal senso, si è cercato di dare visivilità ai pensieri, ai dubbi e alle incertezze, registrando una domanda espressa dal territorio, al fine di stabilire un rapporto di reciproca collaborazione finalizzata alle attività preventive da progettare insieme.

Nicoletta Caputo , psicologa, ASL Città di Milano


Salvatore Tagliata, Antonio Mobilia , Premessa
Carla Gaddi, Rita Mascheroni , Alla ricerca di un metodo per l'intervento preventivo: il gioco del puzzle
Gustavo Pietropolli Charmet, Chiara Pellicciari , Ricerca sulla cultura del "fumo" di hashish e marijuana fra gli adolescenti di sedici anni, i loro genitori e i docenti
(Obbiettivi della ricerca; La metodologia e le sue ragioni; Interviste alle ragazze; Motivi della diffusione delle "canne"; Ruolo del gruppo di amici; Ruolo della scuola; Cosa ne pensano i tuoi docenti?; Cosa ne pensano i tuoi genitori?; Cosa ne pensa tua madre?; Cosa ne pensa tuo padre?; Interviste ai ragazzi; Motivi della diffusione delle "canne"; Ruolo del gruppo di amici; Ruolo della scuola; Cosa ne pensano i tuoi docenti?; Cosa ne pensano i genitori?; Cosa ne pensa tua madre?; Cosa ne pensa tuo padre?; Interviste di gruppo ai genitori e docenti ; La relazione con i ragazzi; I problemi; La propria posizione rispetto ai problemi; Le canne; Definizione dello spinello; Frequenza percepita del consumo di spinello; Circostanze di consumo; Motivazioni attribuite al consumo di spinello; Legittimità del consumo di spinello; Interventi ipotizzabili; Appunti per concludere)
Giuseppe Mate , Prima dell'incontro con la classe: il gruppo con i docenti
(Il programma di sperimentazione; Insieme sul progetto educativo; Dubbi, domande e ipotesi; In vista del primo incontro: la conduzione del gruppo-classe; Narrazione e valutazione; Dopo gli incontri con la classe)
Nicoletta Caputo , In-presa diretta
(La scuola, i professori, gli studenti, gli operatori; I professori al lavoro; L'ora di matematica; L'ora di italiano; L'ora di informatica; Un'ora in classe con la tutor; L'avventura continua: riflessioni dei docenti a distanza).

Contributi: Antonio Mobilia, Salvatore Tagliata

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche