Cattolici e marxismo

Nicola Ricci

Cattolici e marxismo

Filosofia e politica in Augusto Del Noce, Felice Balbo e Franco Rodano

L’incontro della cultura italiana con il marxismo, il tentativo, iniziato sotto l’oppressione del regime fascista da alcuni intellettuali cattolici quali Augusto Del Noce, Felice Balbo e Franco Rodano, di fissare oggettivamente a se stessi il “senso” di quella filosofia che, nelle sue implicazioni etiche e antropologiche, pareva già allora richiedere una presa di posizione non rinviabile.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856800814

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 495.203

Disponibilità: Discreta


L'incontro della cultura italiana con il marxismo conosce un momento assai interessante nel tentativo, iniziato durante gli anni della guerra e sotto l'oppressione del regime fascista da alcuni intellettuali cattolici quali Augusto Del Noce, Felice Balbo e Franco Rodano, di ricostruire non tanto da un punto di vista storico-filologico il pensiero filosofico di Marx, studiandone con acribia critica le varie fasi e i necessari sviluppi, ma di fissare oggettivamente a se stessi il "senso" di quella filosofia che, nelle sue implicazioni etiche e antropologiche, pareva già allora richiedere una presa di posizione non rinviabile. Nel clima favorevole della libertà riconquistata, questo tentativo diviene ancor più urgente, precisandosi a partire da un complesso di problemi e speranze che il processo di ricostruzione civile e morale del Paese rende nuovi e decisivi.
Che cosa può significare il pensiero politico, sociale e filosofico di Marx per un cattolico che intende rimanere testimone della propria fede? In questa domanda si trova condensata, per questi intellettuali, l'esigenza di un'accurata problematizzazione del pensiero di Marx in cui essi vedono il portato ultimo del sofferto rapporto tra cristianesimo e mondo moderno, ma anche un'ultima e radicale messa in questione della relazione tra finito e infinito nella concezione della stessa vita associata.
Il dialogo filosofico tra Del Noce, Balbo e Rodano è ricostruito in questo limpido saggio in tutta la sua ampiezza e complessità con attenzione anche alle implicazioni politiche, etiche e teologiche.

Nicola Ricci, dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Verona, svolge attività di ricerca presso la cattedra di Ermeneutica filosofica dell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni il volume: In trasparenza. Ontologia e dinamica dell'atto creativo in Antonio Rosmini, Roma 2005.



Introduzione
Del Noce e il movimento cattolico comunista
(L'antifascismo di Del Noce; Marxismo e ateismo; Il movimento cattolico comunista; La "non-filosofia" di Marx)
Del Noce e l'interpretazione del carattere religioso del marxismo
(Dalla "religione secolare" alla "religione atea")
Il dialogo filosofico tra Del Noce e Balbo
((Il salto qualitativo; La filosofia "dopo Marx")
Del Noce, Rodano e la rivoluzione in occidente
(Cattolicesimo e modernità; Società opulenta e "irreligione occidentale"; La nuova idea di rivoluzione; Del Noce e Rodano di fronte alla Redemptor Hominis di Giovanni Paolo II)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche