Cibo per draghi

Renata Borgato, Massimiliano Moscarda, Erika Cardeti

Cibo per draghi

Come progettare i giochi d'aula e condurre il debriefing nella formazione esperienziale

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l’approccio esperienziale della formazione in aula per adulti. Il volume offre strumenti pratici e concreti per scegliere consapevolmente il gioco d’aula in funzione agli obiettivi, progettarlo per rispondere alle esigenze formative e utilizzarlo in modo appropriato per contestualizzare l’esperienza vissuta.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 114

ISBN: 9788891761392

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1060.293

Disponibilità: Buona

Pagine: 114

ISBN: 9788891765086

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1060.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 114

ISBN: 9788891765093

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1060.293

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione o vogliano approfondire l'approccio esperienziale della formazione in aula per adulti.
Nella formazione esperienziale i discenti sperimentano situazioni che rappresentano metaforicamente la realtà aziendale attraverso il gioco. A seguito della sperimentazione, si dà significato all'esperienza vissuta e alle dinamiche relazionali attraverso il debriefing, attività che consente di riflettere sui punti di forza e le criticità del gruppo e dei singoli.
Il libro offre strumenti pratici e concreti per scegliere consapevolmente il gioco d'aula in funzione agli obiettivi, progettarlo per rispondere alle esigenze formative e utilizzarlo in modo appropriato per contestualizzare l'esperienza vissuta.
Nel libro sono contenuti giochi d'aula di diverse difficoltà, linee guida per condurre un debriefing adeguato schede di approfondimento sulle tematiche che i giochi affrontano: dall'ascolto alla comunicazione, dal problem solving allo stress management, dal project management al time management.

Renata Borgato, insegna presso la facoltà di psicologia di Milano Bicocca e svolge l'attività di formatrice. Ha pubblicato per FrancoAngeli vari volumi sui temi della formazione degli adulti e sulle metodologie didattiche.

Massimiliano Moscarda, fondatore di CLEVER Coaching & Training. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha lavorato per nove anni in Barilla G.&R. Fratelli come Project Manager. Durante la sua esperienza aziendale, è stato responsabile di progetti di cambiamento, con un ruolo attivo nella comunicazione e nella formazione. Da oltre 10 anni si occupa in prima persona di Training, con particolare attenzione a Formazione Manageriale, Formazione Esperienziale, Change Management e Comunicazione.

Erika Cardeti, psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale; insegnante e supervisore presso la scuola superiore di Psicologia e Psicoterapia di Roma. Attrice professionista e insegnante di Match di Improvvisazione Teatrale. Utilizza da anni l'improvvisazione e la clownerie nella formazione esperienziale sulle competenze relazionali. Da circa 5 anni collabora come formatrice senior di CLEVER Coaching & Training.

Premessa
(Di cosa parla questo libro; Com'è organizzato il libro)
Introduzione
(La metafora del gioco; La funzione del gruppo; Il senso del debriefing)
I giochi
(Il cibo del drago; L'aeroplano; C'era una volta; Il serpente cieco; Il ponte di spaghetti; Tribù; Il progetto segreto)
Schede di approfondimento per i debriefing
(Ascolto; Comunicazione; Ruoli e responsabilità; Leadership; Project Management; Time Management; Stress Management; Problem Solving e Decision Making)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche