Colonialismo e neocolonialismo nei libri di storia per le scuole medie inferiori e superiori

Michele Brondino, Alfonso Di Giovine

Colonialismo e neocolonialismo nei libri di storia per le scuole medie inferiori e superiori

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 248

ISBN: 9788820424374

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 2000.403

Disponibilità: Nulla

Del colonialismo si è parlato come della «più grande rivoluzione di tutti i tempi, che ha gettato l'Europeo e i suoi capitali come fermenti in mezzo a popolazioni assopite, determinando uno sconvolgimento demografico, economico e sociale assolutamente imprevedibile e preparando l'entrata sulla scena mondiale di quello che doveva essere il Terzo Mondo,, (X. Yacono).

Questo libro presenta i risultati di una ricerca che ha avuto per oggetto un considerevole numero di libri di storia adottati nella scuola media dell'obbligo e nelle scuole superiori: scopo della ricerca è stato quello di verificare come in tali testi sono trattati tenti quali il colonialismo, il neocolonialismo, la decolonizzazione e il sottosviluppo.

Temi cruciali per la storia e, in prospettiva, per la sopravvivenza della civiltà e quindi momenti centrali nella formazione della coscienza storica dei giovani.

Michele Brondino, preside del liceo scientifico di Fossano, è studioso di storia delle istituzioni dell'Africa contemporanea, e collaboratore dell'Istituto di studi storici della Facoltà di scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano.

Alfonso Di Giovine è professore di diritto costituzionale italiano e comparato alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Torino.

Presentazione, di Giorgio Mondino

Colonialismo e neocolonialismo, sviluppo e sottosviluppo, di Pier Giovanni Donini

PRIMA PARTE
RICERCA SUI LIBRI Di TESTO DI STORIA PE
SCUOLE MEDIE INFERIORI
Note sulla metodologia seguita nell'analisi dei testi, di Alfonso Di Giovine
Schede dei libri di testo esaminati (redatte da Graziella Franzinetti Tempestini e Carla Polzot)
E. Biagi, L. Alterocca, A. Doria, V. Morone, La vita e i giorni
A. Brancati, Fare storia
A. Camera, Umanità e sviluppo
A, Cartiglia, Storia e lavoro storico
AA.VV., Il libro Garzanti della storia
G. Gazzarri, D. Greco, M. Vannini, Storia
G. Gozzer, Storia
R. Fabietti, La storia insieme
A.A. Mola, R. Romano, Come siamo?
S. Paolucci, Storia: dal Feudalesimo alla Rivoluzione Francese,- Storia: Ottocento e Novecento
M. Sensales, M. Giupponi, I. Bianchi, Attualità del passato
M. Vegetti, M. Coccino, Senso storico
L. Villari, R. Villari, La società nella storia
Brevi note su alcuni testi di geografia
Considerazioni in margine alla ricerca, di Alfonso Di Giovine
SECONDA PARTE
RICERCA SUI LIBRI DI TESTO DI STORIA PE
SCUOLE MEDIE SUPERIORI
Note sulla metodologia seguita nell'analisi dei testi, di Michele Brondino
Schede dei libri di testo esaminati (redatte da Gian Maria Zavattaro, Guerrino Lombardi, Michele Calcagno, Franco Bagnis)
R. Marchese, Frontiere della storia
C. Carocci, Corso di storia
R. Villari, Storia medievale. Storia moderna. Storia contemporanea
A. Saitta, Antologia dei documenti e di critica storica
G. Procacci, B. Farolfi, Passato e Presente
F. Cardini, G. Cherubini, Storia
R. Quazza, Corso di Storia
M. Salvadori, R. Comba, G. Ricuperati, Storia
G. Spini, Documenti e profilo storico
A. Vegezzi, R. Parenti, M. Legnani, Lineamenti di storia
C. Bonanno, L'età medievale nella critica storica. L'età moderna nella critica storica. L'età contemporanea nella critica storica
Redazione Liviana, Il mondo attuale nella critica storica
F. Gaeta, P. Villani, Corso di storia
E. Collotti, E. Collotti Pischel, La storia contemporanea attraverso i documenti
F. Salvo, F. Rotolo, M. Benvenuti, Dalla società feudale al mondo di oggi
G.B. Picotti, G. Rossi Sabatini, Nuovi lineamenti di storia
A. Saitta, Produzione e traffici nella storia della civiltà
A. Camera, R. Fabietti, Elementi di storia
G. De Rosa, Storia medievale, moderna, contemporanea
A. Desideri, Storia e Storiografia
G. Cracco, A. Prandi, F. Traniello, Corso di storia
S. Guarracino, Storia dell'età medievale. Storia dell'età moderna
P. Ortoleva, M. Revelli, Storia dell'età contemporanea
Considerazioni in margine alla ricerca, di Michele Brondino


Contributi: P. G. Donini, G. Mondino

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione

Potrebbero interessarti anche