Come fare i sondaggi.

Gerald Hoinville, Roger Jowell

Come fare i sondaggi.

Guida pratica alla realizzazione di ricerche campionarie qualitative e quantitative

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820470951

Edizione: 3a edizione 1992

Codice editore: 1585.4

Disponibilità: Fuori catalogo

I problemi posti dall'organizzazione di un sondaggio, qualitativo o quantitativo, interessano oggi una cerchia di persone che supera di gran lunga il numero degli addetti ai lavori nei centri di ricerca specializzati. Il sondaggio è divenuto uno strumento insostituibile di conoscenza sociale e ad esso ricorrono sempre più frequentemente i grandi mezzi di comunicazione, le aziende, le associazioni e i sindacati, i partiti e gli enti locali.

Sovente, questi sondaggi non hanno alcuna attendibilità, perché chi li ha condotti manca di una preparazione adeguata. D'altra parte, le organizzazioni specializzate in sondaggi - le uniche che potrebbero "fare scuola" - sono poche e non sempre credibili,sovente impacciate nella professionalità da pesanti vincoli economici. Fare un sondaggio costa, farlo bene, costa il doppio. Ma farlo bene, soprattutto, è impossibile quando manchi una tradizione di lavoro, da bottega artigiana, tale da garantire il successo che in questo ambito è insidiato da mille trabocchetti.

Il volume, espressione di una mentalità professionale concreta e puntigliosa, ha alle spalle la lunga tradizione inglese in tema di sondaggi e può costituire un innesto pregiato su molti nostri alberelli rigogliosi quanto selvatici.

Senza pretese teoriche, ma scientificamente fondato, esso affronta i complessi problemi organizzativi posti da un sondaggio, dal momento della pianificazione a quello in cui si producono dati puliti. Per ogni fase di lavoro, il volume svela i segreti del mestiere e mette in guardia sui rischi di errore con consigli pratici. Accessibile in ogni sua parte anche per gli studenti alle prime armi, e di grande interesse per i ricercatori e per i loro interlocutori nelle aziende e negli enti utilizzatori delle ricerche.

Gerald Hoinville e Roger Jowell, con gli autori associati, lavorano in una tra le più prestigiose officine inglesi del sondaggio, il "Social and Community Planning Research", di Londra, che non solamente conduce ricerche di alto interesse per la nazione britannica ma fa oggetto di indagine e di riflessione le tecniche di lavoro e pubblica numerosi contributi metodologici sui sondaggi.

• La ricerca non strutturata
* L'approccio qualitativo
* Il processo di comunicazione
* Come incoraggiare a parlare
* La tecnica di porre domande
* Gruppo o interviste individuali?
* Il campione e il reclutamento degli
* La raccolta dei dati
* Registrazione, trascrizione e analisi
• La costruzione del questionario
* Il processo di costruzione
* La quantificazione degli atteggiamenti e dei comportamenti
* I problemi di memoria
* I problemi di sensibilità
* Le domande indirette
* Le domande "aperte"
* La preparazione di scale di atteggiamenti
* Le domande sulle preferenze complesse
* Le domande difficili da porre
* Le domande a cui è difficile rispondere
* Parole e locuzioni poco conosciute
* Generalizzazioni e astrazioni
* Le espressioni negative
* Le domande ipotetiche
* Domande che invitano alla deformazione
* Criteri di composizione e impaginazione
* La prova pilota
• Il campionamento
* L'individuazione della popolazione del sondaggio
* I principi del campionamento
* Come ottenere la copertura della popolazione
* I campioni della popolazione generale
* I campioni di piccoli gruppi di popolazione
* Metodi di campionamento non probabilistici
• Le interviste
* Il ruolo dell'intervistatore
* Il lavoro preparatorio
* I preliminari e le condizioni di svolgimento dell'intervista
* Come favorire la collaborazione dell'intervistato
* L'intervista
* Svolgere un ruolo costruttivo
* Le distorsioni da evitare
* L'approfondimento
* La registrazione delle risposte
• L'organizzazione del lavoro sul campo
* Il reclutamento
* L'addestramento e istruzioni specifiche di ricerca (briefing)
* La direzione del lavoro sul campo
* Il controllo della qualità
* Il ruolo del supervisore
• Il sondaggio postale
* Vantaggi e svantaggi dei sondaggi postali
* I questionari da autocompilare
* Come aumentare i ritorni postali
* I solleciti e le azioni successive
* L'uso di incentivi
* La meccanica dei sondaggi per posta
* Il controllo dei ritorni
• La preparazione dei dati
* Il processo complessivo
* L'organizzazione del lavoro
* Il controllo di qualità
* Il trasferimento dei dati nel computer
* La revisione (editing)
* Le procedure della revisione automatica
* La codifica
* La costruzione di uno schema di codifica
* La multiperforazione
* Campi di codici legati
• La classificazione degli intervistati
* Le classificazioni individuali
* Le classificazioni delle famiglie (households)
* Le classificazioni dell'abitazione
* La classificazione geografica
* Come porre le domande di classificazione
• Appendice: esempi di questionari

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