Come trovare il lavoro su misura.
Authors:

Giuseppe Carelli

Come trovare il lavoro su misura.

Quello che c'è da sapere sul lavoro per trovarlo e tenerselo stretto

Una guida per aiutare i giovani alla ricerca del loro primo lavoro. Le risposte ai loro interrogativi e i consigli offerti da un grande esperto di selezione. Quali sono e dove stanno i lavori realmente disponibili? Come ci si deve presentare alle selezioni? Come evitare ingenuità e brutte figure? Come valutare una proposta di lavoro?

Pages: 240

ISBN: 9788856840704

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1796.237

Availability: Discreta

Pages: 240

ISBN: 9788856870794

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1796.237

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Gli interrogativi che si pongono i giovani alla ricerca del primo lavoro sono molti.
- È servito studiare?
- Come ci si deve presentare alle selezioni?
- Chi sono i selezionatori?
- Quali sono i criteri per valutare una proposta di lavoro?
- Esiste una mappa per orientarsi e partire col piede giusto evitando ingenuità e brutte figure?
Questi interrogativi non hanno risposte certe né tollerano ricette, ma una conoscenza preventiva e senza indulgenze degli attori e dello scenario in cui la ricerca del lavoro si svolge può aiutare chi il lavoro vuole trovarlo davvero, e non si accontenta di prendere quello che capita.
Il problema di trovare un lavoro in Italia non è una invenzione dei giornali, ma è altrettanto vero che è difficile trovare quello che non c'è o sta solo nei cassetti dei sogni. Per evitare delusioni e rimpianti, la migliore difesa è sapere in anticipo quello che si vuole dal lavoro, e conoscere quali sono e dove stanno i lavori realmente disponibili. Se è chiaro dove indirizzarsi è più facile fare le cose giuste per cercare, trovare e sfruttare le occasioni che prima o poi capitano.
Nelle selezioni le insidie non mancano mai, anche perché sono processi di valutazione fatti apposta per scoprire, oltre l'apparenza, le virtù e i difetti dei candidati. Questo libro descrive il processo di selezione visto dal backstage: quello che i selezionatori cercano e vedono nei candidati non sempre coincide con l'immaginario; le carte migliori da giocare non sono quelle che si raccontano sui blog; l'intraprendenza fa guadagnare più punti di qualunque sponsor; le esperienze fatte oltre la scuola pesano più dei voti; quello che siamo realmente pesa più dell'apparenza; la prima impressione è una trappola da cui difendersi.
Un progetto chiaro non è la lampada miracolosa dei desideri di Aladino ma una bussola che indica la strada per arrivare a trovare il "lavoro su misura" che promette il titolo.

All'interno di questo sito, nella Biblioteca Multimediale , viene proposto un ricchissimo glossario.

Giuseppe Carelli , psicologo del lavoro, dal 1970 al 1987 è stato partner di Studio Staff e dal 1987 al 2002 amministratore delegato di SHL Italia, che ha fondato. Attualmente è senior consultant di SHL Italia. Ha svolto e svolge attività di selezione del personale per conto di: IBM, ENAV, Ansaldo, Alenia, AgustaWestland, Coin, Bristol Mayers Squibb, Circumvesuviana, American Express, Henkel, 3M. Per i nostri tipi ha pubblicato Il piacere di lavorare (1986), Il cerchio e la bilancia (1994) e Le api e le regine (2008).



Il panorama oltre la siepe
(Dottori per niente?; Le buone notizie; Le cattive notizie; Oltre la siepe; L'offerta di lavoro; La scelta dell'alternativa)
Alla ricerca dell'idoneità
(Criteri e pregiudizi; Essere o apparire?; Quello che siamo)
Prepararsi al lavoro
(Un buon curriculum; Etica del sacrificio; Specialismo e versatilità)
Gli occhi dei selezionatori
(Il processo di selezione; Chi sono i selezionatori; La dinamica della relazione; Occhi buoni e occhi cattivi)
Organizzazioni giuste e organizzazioni sbagliate
(Criteri di scelta; Il complesso di Biancaneve; Criteri visibili; Criteri mercantili; Criteri umani; Criteri invisibili)
La mappa del lavoro
(La babele dei lavori; Una mappa per orientarsi; L'intelligenza ovvero la predisposizione cognitiva; La personalità ovvero la predisposizione emotiva; Gli incroci della griglia: caselle e famiglie professionali)
I lavori reali
(I lavori reali in nove caselle; Promotori; Venditori; Consulenti; Operatori; Tecnici; Sociali; Manager; Capi & Maestri; Leader)
Le condizioni di lavoro
(Contenuto e condizioni di lavoro; Il lavoro igienico; Il lavoro gratificante; Il lavoro di successo; Dove raccogliere informazione sulle condizioni di contesto)
I primi passi e dopo ...
(Bon ton; Le gaffes fa evitare; Elogio dell'appagamento; Elogio della carriera; La prima fase: l'integrazione; La seconda fase: l'identità; La terza fase: la maturità; La quarta fase: il ritiro onorevole)
Conoscersi e farsi conoscere
(Assessment; Gli occhi degli altri; L'Io e l'Es; Conoscenza e metodo; L'Io che cambia poco; L'Io che cambia; Il tempo per cambiare; La prima tappa; La terza tappa; La quarta tappa)
Bibliografia.



Serie: Trend

Subjects: Looking for Work, Career Strategies

Level: Personal Development and Self-Help

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Glossario.

You could also be interested in