Commercio elettronico e XML

Fti-Forum per la Tecnologia dell'Informazione

A cura di: Pieraugusto Pozzi, Marco Casagni, Piero De Sabbata, Fabio Vitali

Commercio elettronico e XML

Scenari, tecnologie, applicazioni

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846429964

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 571.1.7

Disponibilità: Discreta

Commerciare significa svolgere attività di marketing e poi scambiare effettivamente beni o servizi tra acquirenti e venditori. Parallelamente a quello dei beni, vi è un flusso che coinvolge tutti i soggetti ( partner commerciali, finanziari, logistici) che si scambiano informazioni strutturate (dai cataloghi agli ordini di acquisto, dai documenti di trasporto a quelli di pagamento).

L'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione a tali flussi informativi, cioè il Commercio Elettronico, consente, anzi richiede, di ridisegnare le relazioni e le procedure commerciali.

Internet, infrastruttura di comunicazione e cooperazione aperta ed universale, consente oggi anche alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di accedere ad applicazioni di Commercio Elettronico. In tale ambito, XML, un linguaggio della stessa famiglia di HTML, consente di strutturare e marcare i documenti, favorendone la riusabilità, la flessibilità e l'apertura ad applicazioni complesse. XML permette quindi di superare le incompatibilità dei formati e dei programmi applicativi e, conseguentemente, facilita la cooperazione tra operatori di una medesima filiera produttiva e distributiva (secondo i modelli organizzativi di filiera e di settore noti come E-marketplace , Supply Chain Management ).

Il volume, indirizzato a tutti coloro che hanno interesse al tema del Commercio Elettronico, introduce alla conoscenza di XML e descrive scenari organizzativi, tecnici, applicativi e casi di studio significativi come quello del Tessile-Abbigliamento.

Pieraugusto Pozzi , ingegnere elettronico, ha coordinato attività di ricerca e progetto nell'ICT. Segretario generale del Forum per la Tecnologia dell'Informazione, si occupa degli aspetti economici, normativi ed applicativi delle reti, del commercio elettronico, della sicurezza. Docente universitario a contratto.

Marco Casagni , ingegnere elettronico. Dopo una breve esperienza in Olivetti, giunge in ENEA nel 1985, dove inizialmente si occupa di nucleare. Nel 1992 passa alla Divisione DIFF, dove si occupa della gestione di progetti e iniziative complesse destinate al mondo delle imprese. Attualmente è responsabile dei "Servizi di trasferimento tecnologico" del piano Sertec della L. 488/Murst.

Piero De Sabbata , ingegnere elettronico, svolge la sua attività presso la Divisione Diffusione dell'Innovazione dell'ENEA. Responsabile di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico, si è occupato in particolare di innovazione per le filiere industriali della ceramica e del Tessile-Abbigliamento.

Fabio Vitali , membro del Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna. Si occupa da anni di sistemi ipertestuali e World Wide Web .

Fa parte del comitato organizzatore della Conferenza Internazionale del World Wide Web e del Working Group IFIP su Internet Applications .


Luigi Lesca , Prefazione
Parte I. Scenari e politiche per il Commercio Elettronico
Pieraugusto Pozzi, Giorgio Pacifìci, Mafalda Valentini , Dati e scenari del Commercio Elettronico
(I dati sulla diffusione di Internet; Definizioni e tipologie del Commercio Elettronico; I dati disponibili sul Commercio Elettronico; I risultati dell'indagine FTI/Ediforum Italia)
Antonello Busetto , Le politiche di promozione del Commercio Elettronico in Italia
(La situazione congiunturale e le prospettive tecnologiche ed economiche; Il sistema di agevolazioni per il Commercio Elettronico)
Parte II. XML come strumento per il Commercio Elettronico
Fabio Vitali , XML: un'introduzione
(Il markup; La struttura dei documenti XML; Quando scegliere XML?; La famiglia XML)
Ettore Paolillo , Usare XML per le applicazioni di Commercio Elettronico
(EDI, XML e commercio Elettronico; XML nelle applicazioni inter/intra-aziendali; Framework ed enti standardizzatori)
Parte III. Commercio Elettronico ed XML: esperienze, progetti e casi di studio
Ciro Maddaloni, Elettra Cappadozzi , XML per la Pubblica Amministrazione
(Un repository per le informazioni scambiate tra le Pubbliche Amministrazioni Italiane; XML per la cooperazione applicativa nella Pubblica Amministrazione; Infrastrutture di sicurezza per la cooperazione su rete pubblica)
Donato Cardarelli , I marketplace e XML: la nuova sfida dei mercati finanziari
(Il B2B; Il B2B e Internet)
Katiuscia Pirocca , Il caso FIAT: da EDI (Electronic Data Interchange) a IDE (Internet Data Exchange) - (FIAT e ODETTE; L'approccio FIAT Auto all'E-business; Le tecnologie per l'E-business)
Carlo Ciccullo , Altre filiere produttive: progetti e esperienze
(XML e Electronic Data Interchange (EDI); XML e l'Enterprise Application Integration (EAI); XML e Intelligent Supply Chain(tm); La necessità di standard universali)
Parte IV. Commercio Elettronico e filiera del Tessile-Abbigliamento
Piergiorgio Censoni, Guido Cucchiara, Piero De Sabbata, Sergio Fantin, Bruno Saracco , Esperienze ed opportunità di Commercio Elettronico tra imprese nella filiera del Tessile-Abbigliamento
(Interventi possibili sulla filiera; Modelli di riferimento e tecnologie appropriate; Un approccio basato su messaggi XML: il trattamento dell'informazione condivisa; Alcune esperienze pilota significative)
Guido Cucchiara , Portali e marketplace nel Tessile-Abbigliamento
(Un portale Tessile-Abbigliamento: perché e con quali benefici?; Un portale Tessile-Abbigliamento: strategie e metodologie di costruzione; Alcuni portali tessili già presenti sul Web: una panoramica)
Sergio Fantin (a cura di), Glossario.

Potrebbero interessarti anche