Company Town in Europa dal XVI al XX secolo

Renato De Fusco, Alberto Terminio

Company Town in Europa dal XVI al XX secolo

Il volume intende mettere ordine nella vasta materia inerente il fenomeno delle Company town, altrimenti dette «città sociali» o «villaggi operai», insediamenti di natura industriale nati per far fronte all’esigenza di unire casa e lavoro in un unico centro abitato funzionale agli interessi dell’imprenditore e a quelli dell’operaio, a seconda delle idee che stanno alla base dell’iniziativa imprenditoriale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891750785

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1098.2.42

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891749918

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1098.2.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fin dal Cinquecento nella città di Ausburg, in Germania, in quella di San Leucio nel Settecento e via via per tutto l'Ottocento nell'Inghilterra e nella Francia post-rivoluzione industriale, si assiste alla nascita e allo sviluppo delle Company town, insediamenti di natura industriale nati per far fronte all'esigenza di unire casa e lavoro in un unico centro abitato funzionale agli interessi dell'imprenditore e a quelli dell'operaio, a seconda delle idee che stanno alla base dell'iniziativa imprenditoriale.
Questo insieme unitario si reggeva su una grande quantità di fattori caratterizzanti, forse mai più presenti nella vicenda dell'architettura moderna e contemporanea: il problema dei poveri, la questione delle abitazioni, la religione, il paternalismo, l'assistenzialismo, il capitalismo, gli esiti della rivoluzione industriale, l'utopia, la lotta di classe, l'urbanistica, l'archeologia industriale...
Poiché il fenomeno delle Company town o delle "città sociali" o ancora dei "villaggi operai", nonostante i diversi modi di chiamarle, si caratterizza sia per il piano della forma che per quello dei contenuti, l'intento del volume è di ordinare una così vasta materia e interpretarla nel suo contesto storico-critico.

Renato De Fusco è professore emerito di Storia dell'Architettura. Ha fondato e diretto la rivista "Op. cit." di selezione della critica d'arte contemporanea, pubblicata puntualmente dal 1964. Premio Inarch per la rivista nel 1967, Premio Inarch alla carriera di storico nel 2001, ha ricevuto il Compasso d'Oro alla carriera nel 2008. È autore di una vasta bibliografia, in parte tradotta all'estero, con titoli di storia dell'architettura, delle arti figurative, di metodologia storiografica, di design. Per la FrancoAngeli ha pubblicato: L'idea di architettura (2003), Storia dell'arredamento (2004), Architettura italo-europea (2005), Una semiotica per il design (2005), Il design che prima non c'era (2008), Una storia dell'ADI (2010), Design 2029 (2012).

Alberto Terminio è assistente ai corsi di Storia dell'architettura contemporanea e di Teorie e critica dell'architettura (nell'ambito del Master di secondo livello Progettazione d'eccellenza per la città storica) tenuti da Renato De Fusco presso l'Università di Napoli Federico II. Ha partecipato alle conferenze-seminario sulla Storia dell'arte, dell'architettura e del design svoltesi nella galleria Al blu di Prussia di Napoli. Collabora alle riviste "Op. cit." e "Rassegna ANIAI".

Introduzione
Definizioni
Il problema dei poveri
I precedenti: il Bèguinage e altri
Fuggerei
Il Nyboder di Copenaghen
Le Saline di Chaux
San Leucio
La cultura della rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
L'Etruria di Wedgwood
Quarry Bank di Samuel Greg
Robert Owen e New Lanark
Grand Hornu di Henri De Gorge
Le Creusot degli Schneider
Charles Fourier e il falansterio
Jean Baptiste Godin e il familisterio
Saltaire di Titus Salt
Mulhouse
Ville Noisiel dei Menier
Port Sunlight di William H. Lever
Bourneville dei fratelli Cadbury
Le colonie Krupp
Crespi d'Adda
La letteratura critica sulle Company town
(Il tema della religione; Il binomio utopia e realtà; Il binomio città-campagna; "La questione delle abitazioni"; Il rapporto maestranze-padronato; Il tema politico)
Indice dei nomi.



Collana: Nuova Serie di Architettura

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche